• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

  • Media Partner

  • Partner oro

  • Partner oro

  • Partner oro

WorldSkills Competition 2022

WorldSkills Competition 2022

37 campioni svizzeri delle professioni alle WorldSkills Competition 2022

In alternativa ai WorldSkills 2022 di Shanghai cancellati, si svolgeranno in un totale di 15 Paesi le WorldSkills Competition 2022 decentralizzate. 37 giovani professioni del nostro National Team gareggeranno per il titolo di campione del mondo, 13 delle 37 competizioni si terranno addirittura in Svizzera!

Maggiori informazioni sulle WorldSkills Competition 2022 Special Edition

News
Griglia
Elenco
1. dicembre 2022
Rico Cioccarelli: «Mister SwissSkills» cambia ruolo

Rico Cioccarelli ha partecipato a ben 23 WorldSkills ed EuroSkills, di cui 15 come delegato tecnico del team svizzero. Rico ha plasmato il movimento WorldSkills a livello nazionale e internazionale negli ultimi 30 anni come quasi nessun’altra persona. In qualità di delegato tecnico di SwissSkills, si dimette definitivamente alla fine dell’anno e cede i suoi compiti internazionali al suo successore Martin Erlacher. Tuttavia, il grigionese da poco nominato membro onorario di WorldSkills International rimarrà fedele a SwissSkills: in qualità di presidente dello SwissSkills Supporter Club, continuerà a impegnarsi per la sua grande passione.

Per saperne di più
27. novembre 2022
Quinto titolo di campione del mondo per la Svizzera ai WorldSkills - la Svizzera chiude i campionati mondiali delle professioni come migliore nazione europea

Al termine delle «WorldSkills Competition 2022» decentralizzate, il muratore Ben Zaugg (Bärau/BE) si è aggiudicato a Salisburgo il quinto titolo di campione del mondo per la Svizzera. L’installatore elettricista Patrik Siegenthaler (Linden/BE), il meccanico di macchine agricole Pascal Hofstetter (Wildhaus/SG) e l’elettricista di impianti Yannick Flepp (Sedrun/GR) hanno vinto tre bronzi. Con 19 medaglie in 34 competizioni, il National Team svizzero si è dimostrato ancora una volta eccellente ai campionati mondiali delle professioni di quest’anno e la Svizzera può essere celebrata come migliore nazione europea.

Per saperne di più
21. novembre 2022
Le WorldSkills Competition 2022 volgono al termine: la Svizzera ancora una volta tra le nazioni al vertice

Domenica prossima le WorldSkills Competition 2022 decentralizzate – svoltesi nell’arco di tre mesi – si concluderanno a Salisburgo. Anche quest’anno la Svizzera rientra tra le migliori nazioni ai campionati mondiali delle professioni. Il team svizzero ha già vinto 15 medaglie in 30 competizioni. Quattro membri dello SwissSkills National Team sono ancora all’opera a Salisburgo.

Per saperne di più
5. novembre 2022
Medaillon for Excellence per Luca Herzog

A Lahr (DE), l’installatore di impianti sanitari Luca Herzog (Hüntwangen/ZH) si è classificato settimo nella competizione «Plumbing and Heating» e ha portato a casa un altro Medaillon for Excellence per la Svizzera.

Per saperne di più
28. ottobre 2022
È una vera follia: due medaglie d'oro in poche ore!

Che serata per lo SwissSkills National Team: poche ore dopo il titolo mondiale per i giardinieri paesaggisti Fabian Baumann (Oberdiessbach/BE) e Marc Baumberger (Koppigen/BE), il tecnico meccatronico automobilistico Florent Lacilla (Cottens/FR) ha seguito l'esempio così anche lui ha vinto l'oro per la Svizzera!

Per saperne di più
27. ottobre 2022
Bronzo per Shania Colombo: fantastica chiusura dei WorldSkills in Svizzera

Lo SwissSkills National Team ha potuto esultare anche all’ultima cerimonia di premiazione in Svizzera: l’impiegata di ristorazione Shania Colombo (Münchwilen/TG) ha vinto il bronzo con il suo terzo posto e il cuoco Rino Zumbrunn (Sissach/BL) ha portato a casa un Medaillon for Excellence classificandosi decimo.

Per saperne di più
24. ottobre 2022
La Svizzera esulta anche a Helsinki: argento per la fiorista Jasmin Wüthrich

Anche a Helsinki la Svizzera ha vinto una medaglia alle WorldSkills Competition 2022: la fiorista Jasmin Wüthrich (Gossau/SG) ha infatti ottenuto il secondo posto. L'estetista Giulia Liberti (Burgdorf/BE) si è aggiudicata un Medaillon for Excellence.

Per saperne di più
23. ottobre 2022
Domenica la Svizzera si aggiudica argento e bronzo

Il tecnico elettronico Mario Liechti (Windisch/AG), secondo classificato a Berna, e il cartongessista Adrian Büttler (Grund bei Gstaad/BE), terzo classificato a Bordeaux (Fr), hanno conquistato altre due medaglie svizzere alle WorldSkills Competition 2022. Entrambi sono riusciti a tenere testa alla forte concorrenza asiatica.

Per saperne di più
22. ottobre 2022
Argento per il carrozziere lattonierie Dominik Bartlome

La decisione è presa: Sabato sera presto, i/le migliori carrozzieri/-e lattonieri/-e del mondo hanno ricevuto le loro medaglie presso il municipio di Berna. Il secondo classificato è lo svizzero Dominik Bartlome. L'oro è andato al Giappone, il bronzo a Taiwan. Gli undici partecipanti avevano precedentemente preso parte a una competizione di quattro giorni, le "WorldSkills Competition 2022 Special Edition".

Per saperne di più
22. ottobre 2022
Bronzo in Canada: il polimeccanico Gil Beutler conquista l'ottava medaglia svizzera

Gil Beutler (Linden/BE) ha vinto l'ottava medaglia svizzera ai campionati mondiali delle professioni decentralizzati. A Brampton (Canada), il polimeccanico ha vinto la medaglia di bronzo nella competizione "Meccanica industriale". Il metalmeccanico Lars Rotach (Ulisbach/SG) è arrivato 7° a Cleveland (USA).

Per saperne di più
18. ottobre 2022
Altri quattro «Medaillon for Excellence» per il team svizzero

A Ginevra nella competizione degli orafi e a Goyang (Corea) in quella delle professioni IT, il team svizzero ha portato a casa altri quattro diplomi WorldSkills, i cosiddetti «Medaillon for Excellence».

Per saperne di più
18. ottobre 2022
Altri quattro «Medaillon for Excellence» per il team svizzero

A Ginevra nella competizione degli orafi e a Goyang (Corea) in quella delle professioni IT, il team svizzero ha portato a casa altri quattro diplomi WorldSkills, i cosiddetti «Medaillon for Excellence».

Per saperne di più
16. ottobre 2022
Una domenica all’insegna del potere femminile svizzero: Juliana Thöny conquista la seconda medaglia d’oro per la Svizzera

Pazzesco: nel giro di un’ora, domenica sera lo SwissSkills National Team ha vinto un altro set di medaglie WorldSkills ad Aarau e Lucerna: a Lucerna, nelle due competizioni presso la Richemont-Fachschule, la pasticcera-confettiera Juliana Thöny (Oberlunkhofen/AG) ha portato a casa l’oro e la panettiera Vera Stocker (Gunzwil/LU) il bronzo. Ad Aarau, la tecnologa di stampa Nina Manser (Kesswil/TG) si è aggiudicata la medaglia d’argento presso il VisCampus.

Per saperne di più
15. ottobre 2022
Il falegname neocastellano Romain Mingard vince la prima medaglia WorldSkills per la Romandia

Il falegname Romain Mingard (Couvet/NE) è stato il primo romando a Basilea a vincere la quarta medaglia per la Svizzera ai campionati mondiali delle professioni decentralizzati «WorldSkills Competition 2022». Il ventenne del Cantone di Neuchâtel ha ottenuto il terzo posto nella disciplina «Falegname di costruzioni». Anche il falegname di mobili Brian Thomi (Vordemwald/AG), al quarto posto, e il carpentiere Elias Gogniat (La Tour-de-Trême/FR), al quinto, hanno ottenuto risultati al top nelle loro competizioni.

Per saperne di più
10. ottobre 2022
Argento per Tim Oberli: il medagliere degli WorldSkills svizzeri è già completo!

Anche lo SwissSkills National Team conquista una medaglia nelle prime WorldSkills Competition in Svizzera: Tim Oberli (Wiesendangen/ZH), che ha solo 19 anni, vince la medaglia d'argento nella disciplina Hotel Reception alle WorldSkills Competition di Montreux. Ciò significa che la Svizzera ha già vinto una serie completa di medaglie alle WorldSkills Competition 2022 dopo tre competizioni!

Per saperne di più
8. ottobre 2022
Inizio d'oro per la Svizzera alle WorldSkills Competition 2022!

I due tecnici dell'automazione Silvan Wiedmer (Winterthur/ZH) e Yunus Ruff (Winterthur/ZH) sono campioni WorldSkills nella disciplina Industria 4.0! Hanno così assicurato un perfetto e dorato inizio svizzero alle “WorldSkills Competition 2022” decentralizzate di Stoccarda. Anche Dario Flükiger (Lützelflüh/BE) e Adrian Matthys (Möhlin/AG) hanno vinto la medaglia di bronzo nella disciplina della meccatronica.

Per saperne di più
4. ottobre 2022
I WorldSkills 2022 sono cominciati – per 13 dei 37 candidati svizzeri e candidate svizzere i campionati mondiali delle professioni si disputeranno in casa

Da oggi, la squadra nazionale svizzera delle professioni, composta da 37 giovani, si contenderà il titolo di campione e campionessa del mondo nell’edizione decentralizzata delle WorldSkills Competition 2022, che si terrà in 15 Paesi. 13 giovani professionisti svizzeri potranno addirittura godersi un campionato mondiale in casa. Lo SwissSkills National Team vuole affermarsi ancora una volta come una delle nazioni leader ai campionati mondiali delle professioni.

Per saperne di più
29. luglio 2022
I WorldSkills arrivano in Svizzera

È tutto confermato: la Svizzera ospiterà 13 campionati delle professioni nell’ambito delle WorldSkills Competition 2022. In veste di uno dei 15 paesi partecipanti, la Svizzera si farà carico di una parte delle competizioni dopo che i WorldSkills previsti a Shanghai sono stati annullati. 37 giovani professionisti svizzeri parteciperanno ai WorldSkills decentralizzati tra settembre e novembre.

Per saperne di più
30. giugno 2022
Format WorldSkills decentralizzati: la Svizzera ospiterà 13 campionati mondiali

Nonostante l’annullamento dei WorldSkills di Shanghai in programma per ottobre, lo SwissSkills National Team, composto da 38 persone, continua a prepararsi per i campionati mondiali delle professioni. E a ragione: vi sono segnali che indicano che si terrà un format alternativo decentralizzato co-iniziato dalla Svizzera. Per una dozzina di professioni, le cosiddette «WorldSkills Competition 2022» potrebbero addirittura svolgersi in diverse località svizzere.

Per saperne di più
31. maggio 2022
I WorldSkills 2022 a Shanghai sono stati annullati - si sta valutando un formato alternativo

I WorldSkills 2022 di Shanghai, previsti per il prossimo ottobre, sono stati cancellati a causa delle restrizioni imposte dal Covid in Cina.

Per saperne di più
16. marzo 2022
Formazione media con il National Team: in forma per la grande apparizione

Venerdì e sabato scorsi, lo SwissSkills National Team si è allenato nell’ambito dei media, delle relazioni pubbliche e delle interviste in vista dei WorldSkills di Shanghai (dal 12 al 17 ottobre 2022). È stato un passo importante per potersi presentare come ambasciatori della propria professione e raccontare storie emozionanti e interessanti.

Per saperne di più
28. gennaio 2022
Un altro importante passo verso i WorldSkills Shanghai

Quaranta campioni svizzeri delle professioni parteciperanno ai WorldSkills, i campionati mondiali delle professioni, dal 12 al 17 ottobre a Shanghai e vogliono essere perfettamente preparati allo scopo. Ecco perché lo «SwissSkills National Team» al completo si è riunito venerdì e sabato scorso, il 21 e il 22 gennaio, per un weekend di preparazione a Oberentfelden (AG). L’attenzione si è concentrata sulla forma fisica e mentale, sullo scambio con gli ex campioni WorldSkills e sull’ulteriore sviluppo dei propri obiettivi.

Per saperne di più
21. dicembre 2021
Gli SwissSkills Ambassadors impressionano al World Expo di Dubai

Talenti nostrani sul palcoscenico più grande di tutti: sei giovani professionisti riconosciuti, gli SwissSkills Ambassadors, hanno portato il valore della formazione professionale nel mondo la scorsa settimana. La loro presenza al World Expo di Dubai ha aperto nuove prospettive – e ha persino stupito il ministro dell’istruzione degli Emirati Arabi Uniti.

Per saperne di più
12. ottobre 2021
42 giovani campioni svizzeri delle professioni alla volta dei WorldSkills 2022 di Shanghai

La formazione svizzera per i WorldSkills 2022, che si apriranno a Shanghai tra un anno esatto, è al completo: 42 giovani campioni delle professioni in quanto membri dello SwissSkills National Team si prepareranno intensamente nei prossimi 12 mesi per i campionati mondiali delle professioni e per il confronto con i migliori professionisti di tutto il mondo. Sette membri del team hanno già potuto fare una preziosa esperienza a livello internazionale agli EuroSkills di Graz lo scorso settembre.

Per saperne di più
3. novembre 2020
WorldSkills 2021 di Shanghai posticipati di un anno

Gli WorldSkills di Shanghai previsti per la fine di settembre 2021 saranno posticipati di un anno all’autunno 2022 a causa della pandemia di coronavirus in corso. WorldSkills International ha annunciato oggi la decisione. SwissSkills analizzerà ora in dettaglio l’impatto di questa decisione.

Per saperne di più
Partecipanti

Ecco il nostro SwissSkills National Team

Griglia
Elenco

Una panoramica di tutti i competitori in formato PDF

Supporto

Partner

Presenting Partner
Media Partner I Institution
Gold Partner
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

  • Media Partner

  • Partner oro

  • Partner oro

  • Partner oro