• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

28. gennaio 2022

Un altro importante passo verso i WorldSkills Shanghai

Quaranta campioni svizzeri delle professioni parteciperanno ai WorldSkills, i campionati mondiali delle professioni, dal 12 al 17 ottobre a Shanghai e vogliono essere perfettamente preparati allo scopo. Ecco perché lo «SwissSkills National Team» al completo si è riunito venerdì e sabato scorso, il 21 e il 22 gennaio, per un weekend di preparazione a Oberentfelden (AG). L’attenzione si è concentrata sulla forma fisica e mentale, sullo scambio con gli ex campioni WorldSkills e sull’ulteriore sviluppo dei propri obiettivi.

Quando lo «SwissSkills National Team» si recherà ai WorldSkills di Shanghai a metà ottobre, ad attendere i quaranta competitori e altrettanti esperti ci sarà un grande evento di dimensioni incredibili. Sono previsti circa 1’400 partecipanti provenienti da 83 paesi in totale e in programma vi sono non meno di sessanta competizioni, delle quali la delegazione svizzera parteciperà a più della metà.

Controllo medico durante lo «SkillsDay»

Soltanto chi gareggia nelle migliori condizioni fisiche e mentali può offrire le migliori prestazioni nella competizione più importante della propria carriera professionale. Grazie al partenariato con SUVA, la prima giornata del teamweekend si è svolta all’insegna dello «SkillsDay». Presso la clinica di riabilitazione di Bellikon (AG), tutti i competitori sono stati sensibilizzati ma anche esaminati. Cosa serve per essere in forma? Come faccio a gestire la mia energia? Che ruolo gioca la mia condizione mentale? Soprattutto durante il controllo medico sportivo, sono stati tutti sottoposti ad un severo esame.

Focus sul lavoro di squadra

Sabato, l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla collaborazione tra i campioni delle professioni e gli esperti. Grazie all’input di Leo Held, ex judoka e allenatore svizzero dell’anno 2008, gli obiettivi già elaborati sono stati messi a punto e adattati.

Un punto importante del programma è stato inoltre l’incontro con gli ex partecipanti WorldSkills Fabian Hodel e Jérémie Droz. Il giardiniere paesaggista Hodel e il falegname Droz hanno partecipato con successo ai WorldSkills 2019 di Kazan (Russia). Entrambi hanno condiviso le loro esperienze e parlato del tema speciale della «fiducia e comunicazione». L’interazione e il lavoro di squadra tra i competitori e i loro esperti personali sono stati esaminati a fondo. Hodel e Droz si sono messi poi a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.

Urlo di squadra nelle quattro lingue nazionali

Un grande highlight per tutti i partecipanti è stata la creazione collettiva di un urlo di squadra per la missione WorldSkills Shanghai 2022. La formulazione condivisa di un urlo di squadra motivante ha portato ad una versione finale in cui tutte e quattro le lingue nazionali sono state prese in considerazione:

Vous êtes prêts?      (Siete pronti?)

Per dare tutto?                                                            

Gie, essan nus!       (Sì, lo siamo!)

Hopp Schwiiz, hopp Schwiiz, hopp Schwiiz!

È chiaro: lo SwissSkills National Team è più motivato che mai e ogni singolo membro nelle prossime settimane e mesi si concentrerà sulla preparazione dei WorldSkills 2022.

 

Maggiori informazioni sullo SwissSkills National Team e sui WorldSkills 2022:

Rétrospective Kazan 2019:

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video
Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner