• Presenting Partner

    • Media Partner

    • Media Partner

    • Per le scuole

    Cos’è SwissSkills Mission Future School?

    Mission Future School è uno strumento di lavoro per gli insegnanti e si rivolge ai giovani nella fase della scelta professionale. Fornisce una base per la discussione e aiuta i giovani a riconoscere i loro punti di forza e il loro potenziale attraverso un profilo dei punti di forza.

    Scuole

    A chi si rivolge Mission Future School?

    Agli insegnanti di 2a - 4a media (livello secondario I) e alle loro allieve e ai loro allievi, che idealmente affrontano in classe il tema dell’“orientamento professionale”.

    Lezione

    Perché utilizzare questo strumento di lavoro?

    Per offrire ai giovani l’opportunità di riconoscere i loro punti di forza e sviluppare il proprio potenziale.

    Per comprendere l’importanza dei punti di forza nei diversi ruoli professionali.

    Per fornire ispirazione e una base di discussione.

    Per sostenere gli insegnanti nell’accompagnamento dei giovani nella fase della scelta professionale.

    Inconscio

    Cosa si cela dietro il programma?

    Con Mission Future School, gli allievi possono creare un profilo dei punti di forza personali per via digitale, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

    Il profilo dei punti di forza non riguarda le note scolastiche o le conoscenze, ma il modo in cui si interpretano le immagini. Questo avviene inconsciamente e consente di scoprire punti di forza noti ma anche sconosciuti. 

    Per far ciò, SwissSkills si affida al Visual Implicit Profiler (VIP) di PSYfiers AG, un test visivo che determina i tratti della personalità in base all’interpretazione di semplici simboli grafici.

    Punti di forza

    Il profilo di Mario Rossi

     

    Nel profilo dei punti di forza, ci concentriamo esclusivamente sui punti di forza dei giovani. Offriamo una valutazione adeguata all’età, seria ma allo stesso tempo quasi giocosa.

    Esecuzione

    Qual è il modo migliore per procedere?

    1. Iscrivendovi al nostro programma, riceverete l’accesso gratuito alla piattaforma per insegnanti (Customer Center) di SwissSkills Mission Future School.
    2. Attraverso il Customer Center potrete fornire e gestire direttamente l'accesso al profilo dei punti di forza per le vostre allieve ed i vostri allievi.
    3.  Date l’opportunità alle vostre allieve ed ai vostri allievi di creare il loro profilo personale in pochi minuti, durante la lezione o come compito a casa.
    4. Discutete i profili con il supporto del materiale didattico e di accompagnamento (disponibile gratuitamente nel Customer Center) e decidete voi se approfondire insieme l’intero profilo o soltanto alcune sezioni con i vostri allievi.
    Iscrizione

    Ricevere l’accesso gratuito

    Gli insegnanti di 2a - 4a media (livello secondario I) e i direttori scolastici possono utilizzare il nostro strumento di lavoro SwissSkills Mission Future School a titolo gratuito. Se desiderate approfittare di questa offerta, compilate il seguente formulario (vi garantiamo l’accesso il prima possibile).

    FAQ

    Domande e risposte

    • Il programma per le scuole è disponibile per un periodo illimitato. Sarà lanciato nell’estate 2022 ed è lo strumento di preparazione ideale per le scuole agli SwissSkills 2022 di Berna. Tuttavia, il programma può essere perfettamente integrato nelle lezioni scolastiche anche in seguito, in modo del tutto indipendente dagli SwissSkills 2022. 

    • Niente. Grazie al partenariato con UBS, la nostra offerta è gratuita per voi e per i vostri allievi.

    • I dati non vengono utilizzati per scopi diversi dalla creazione dei profili, non sono mai accessibili a terzi (ad es. UBS) e vengono completamente anonimizzati dopo poco tempo. Ulteriori dettagli sono disponibili nella Dichiarazione di protezione dei dati di SwissSkills Mission Future.

    • Il numero necessario per consentire a tutti gli allievi di creare un profilo personale dei punti di forza. Richiedete l’accesso al programma (v. sopra “Ricevere l’accesso gratuito”), registratevi e scoprite voi stessi le numerose possibilità. 

    • Sì, lo è. La cosa migliore da fare è richiedere subito l’accesso al programma (v. sopra “Ricevere l’accesso gratuito”) e scoprire le spiegazioni scientifiche e i retroscena sul VIP nell’area “Download”. Oppure informatevi direttamente presso il nostro partner PSYfiers AG. SwissSkills Mission Future mantiene una stretta collaborazione e acquista programmi e licenze da loro.

    • Riceverete da noi suggerimenti e idee su come procedere, ma alla fine dipende solo da voi. La cosa migliore da fare è richiedere subito l’accesso al programma (v. sopra “Ricevere l’accesso gratuito”) e scoprire voi stessi i documenti e i materiali quali retroscena, spiegazioni ed esercizi nell’area “Download”. Inoltre, potrete decidere voi stessi se discutere con i vostri allievi l’intero profilo di undici pagine o se concentrarvi su alcuni sottoprofili.

    • SwissSkills Mission Future si è posta l’obiettivo di sostenere gli allievi nella scoperta del proprio potenziale e di sfruttarlo nella fase della scelta professionale.

      L’utilizzo del profilo dei punti di forza e dei programmi corrispondenti per gli adulti è altrettanto prezioso in ogni caso, ma non rientra nel nostro ambito di attività. SwissSkills Mission Future lavora in stretta collaborazione con PSYfiers AG, da cui acquista programmi e licenze. Essi offrono a loro volta altri programmi, soprattutto per gli adulti. Prendete direttamente contatto con i colleghi di PSYfiers AG.

    • In qualità di presenting partner e in quanto una delle maggiori aziende di tirocinio in Svizzera, UBS ha molto a cuore la formazione professionale duale. Per questo motivo, nell’ambito del suo impegno con SwissSkills e in qualità di azienda formatrice, aiuta i giovani a riconoscere il loro pieno potenziale e talento e a svilupparlo.

    • Fino a quando è disponibile SwissSkills Mission Future School?

      Il programma per le scuole è disponibile per un periodo illimitato. Sarà lanciato nell’estate 2022 ed è lo strumento di preparazione ideale per le scuole agli SwissSkills 2022 di Berna. Tuttavia, il programma può essere perfettamente integrato nelle lezioni scolastiche anche in seguito, in modo del tutto indipendente dagli SwissSkills 2022. 

    • Quanto costa il programma per le scuole?

      Niente. Grazie al partenariato con UBS, la nostra offerta è gratuita per voi e per i vostri allievi.

    • I miei dati e quelli dei miei allievi sono al sicuro?

      I dati non vengono utilizzati per scopi diversi dalla creazione dei profili, non sono mai accessibili a terzi (ad es. UBS) e vengono completamente anonimizzati dopo poco tempo. Ulteriori dettagli sono disponibili nella Dichiarazione di protezione dei dati di SwissSkills Mission Future.

    • Quanti accessi al profilo dei punti di forza posso ottenere?

      Il numero necessario per consentire a tutti gli allievi di creare un profilo personale dei punti di forza. Richiedete l’accesso al programma (v. sopra “Ricevere l’accesso gratuito”), registratevi e scoprite voi stessi le numerose possibilità. 

    • Il profilo dei punti di forza risp. VIP è un test scientificamente fondato?

      Sì, lo è. La cosa migliore da fare è richiedere subito l’accesso al programma (v. sopra “Ricevere l’accesso gratuito”) e scoprire le spiegazioni scientifiche e i retroscena sul VIP nell’area “Download”. Oppure informatevi direttamente presso il nostro partner PSYfiers AG. SwissSkills Mission Future mantiene una stretta collaborazione e acquista programmi e licenze da loro.

    • Come devo pianificare

      Riceverete da noi suggerimenti e idee su come procedere, ma alla fine dipende solo da voi. La cosa migliore da fare è richiedere subito l’accesso al programma (v. sopra “Ricevere l’accesso gratuito”) e scoprire voi stessi i documenti e i materiali quali retroscena, spiegazioni ed esercizi nell’area “Download”. Inoltre, potrete decidere voi stessi se discutere con i vostri allievi l’intero profilo di undici pagine o se concentrarvi su alcuni sottoprofili.

    • Posso impiegare il programma anche per gli adulti?

      SwissSkills Mission Future si è posta l’obiettivo di sostenere gli allievi nella scoperta del proprio potenziale e di sfruttarlo nella fase della scelta professionale.

      L’utilizzo del profilo dei punti di forza e dei programmi corrispondenti per gli adulti è altrettanto prezioso in ogni caso, ma non rientra nel nostro ambito di attività. SwissSkills Mission Future lavora in stretta collaborazione con PSYfiers AG, da cui acquista programmi e licenze. Essi offrono a loro volta altri programmi, soprattutto per gli adulti. Prendete direttamente contatto con i colleghi di PSYfiers AG.

    • Perché UBS è partner di SwissSkills Mission Future?

      In qualità di presenting partner e in quanto una delle maggiori aziende di tirocinio in Svizzera, UBS ha molto a cuore la formazione professionale duale. Per questo motivo, nell’ambito del suo impegno con SwissSkills e in qualità di azienda formatrice, aiuta i giovani a riconoscere il loro pieno potenziale e talento e a svilupparlo.

    Domande?

    Siamo qui per voi

    Janna Pfaff

    Siamo a vostra disposizione con Mission Future School alle fiere professionali nella vostra regione. Venite a trovarci:

    • Presenting Partner

      • Media Partner

      • Media Partner