• Presenting Partner

    • Media Partner

    • Media Partner

    • Per l'orientamento professionale

    SwissSkills Mission Future per l’orientamento professionale

    SwissSkills Mission Future si rivolge ai giovani nella fase della scelta professionale. Offre loro una base di discussione e li aiuta a riconoscere i propri punti di forza e il proprio potenziale sulla base di un profilo dei punti di forza, accompagnandoli così nella fase della scelta professionale.

    In concreto, SwissSkills Mission Future offre i seguenti programmi:

    Mission Future School

    Uno strumento di lavoro per le scuole per ottenere in pochi minuti dei profili significativi dei punti di forza, delle personalità e dei ruoli professionali, con il supporto degli insegnanti.

    Scopri di più

    Mission Future Family

    Una scatola esplorativa e uno strumento di discussione per le famiglie per confrontarsi in modo giocoso sui punti di forza.

    Scopri di più

    Punti di forza

    Cosa si cela dietro ai programmi?

    Al centro dei programmi SwissSkills Mission Future vi è un questionario visivo implicito, il Visual Implicit Profiler (VIP)®. Il VIP determina i tratti della personalità, in particolare i punti di forza e i ruoli professionali preferiti, attraverso l’interpretazione di semplici simboli grafici. Identifica principalmente i modi in cui le persone percepiscono e prendono decisioni.

    Sia Mission Future Family che Mission Future School sono concepiti come strumenti di autoconoscenza e di discussione. L’attenzione è rivolta al riconoscimento e alla consapevolezza dei punti di forza e delle capacità personali. Entrambi gli strumenti dovrebbero essere utilizzati all’inizio della fase della scelta professionale. L’obiettivo è infatti quello di mostrare ai giovani possibilità e opportunità in modo non convenzionale e completamente positivo, consentendo loro di «allargare sempre di più gli orizzonti».

    Scoprite di più sui princìpi del Visual Implicit Profiler (VIP)® e sull’approccio dei punti di forza direttamente dal nostro partner PSYfiers.

     

    Offerta

    Utilizzare il profilo dei punti di forza nelle consulenze

     

    In primo luogo Mission Future School ha il compito di creare una base per conversazioni stimolanti e utili anche per l’orientamento professionale. I punti di forza personali e i ruoli preferiti dai giovani nell’ambiente professionale possono fungere da «rompighiaccio» nell’orientamento professionale. Tuttavia, come suggerisce il nome, Mission Future School è stato progettato come strumento didattico per le scuole. I documenti a disposizione degli insegnanti non sono quindi pensati per la consulenza individuale. Ciononostante, il profilo della personalità può fornire informazioni preziose per la consulenza.

    Se desiderate utilizzare Mission Future School in modo più specifico per la consulenza individuale, vi preghiamo di prendere contatto direttamente con PSYfiers.

    Altro

    Video esplicativi sul sistema di formazione professionale svizzero

     

    Siete alla ricerca di un modo per mostrare la permeabilità del sistema di formazione professionale svizzero e tutte le sue opzioni ad allievi, insegnanti e genitori in modo semplice e suggestivo?

    Utilizzate i nostri dodici video esplicativi gratuiti della serie «Opportunità dell’apprendistato» durante le consulenze, le lezioni o le serate rivolte ai genitori. Contattateci per email se necessitate dei video come singoli file.

     

    Domande?

    Siamo qui per voi

    Avete domande su Mission Future School, desiderate ordinare una copia di Mission Future Family o necessitate dei singoli file dei video esplicativi? Siamo lieti di una presa di contatto da parte vostra.

    Janna Pfaff
    • Presenting Partner

      • Media Partner

      • Media Partner