• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

1. dicembre 2022

Rico Cioccarelli: «Mister SwissSkills» cambia ruolo

Rico Cioccarelli ha partecipato a ben 23 WorldSkills ed EuroSkills, di cui 15 come delegato tecnico del team svizzero. Rico ha plasmato il movimento WorldSkills a livello nazionale e internazionale negli ultimi 30 anni come quasi nessun’altra persona. In qualità di delegato tecnico di SwissSkills, si dimette definitivamente alla fine dell’anno e cede i suoi compiti internazionali al suo successore Martin Erlacher. Tuttavia, il grigionese da poco nominato membro onorario di WorldSkills International rimarrà fedele a SwissSkills: in qualità di presidente dello SwissSkills Supporter Club, continuerà a impegnarsi per la sua grande passione.

All’inizio di novembre sei stato salutato da molti compagni di viaggio a Zurigo, celebrato per il tuo enorme impegno e persino nominato membro onorario di WorldSkills International. Che cosa ha significato per te questa serata?

È stata una grande serata. Mi sono trovato benissimo in questa «famiglia WorldSkills» e ho potuto stringere molte belle amicizie. Mi ha commosso il fatto che diversi compagni di viaggio siano venuti a Zurigo anche dall’estero. È stato un grande onore e sicuramente è anche un segno che ho fatto un buon lavoro.

Perché questo virus dei WorldSkills non ti ha mai abbandonato per oltre 30 anni?

Oltre ai numerosi incontri, alle amicizie e alle fantastiche esperienze vissute in team, il motore principale è stato ed è l’impegno per la formazione professionale nel nostro paese. Sono convinto che la partecipazione a questi campionati internazionali delle professioni ci avvantaggi e ci aiuti a migliorare. In Svizzera abbiamo uno standard elevato, ma vediamo che anche altri paesi che non dispongono di un sistema di formazione duale sono capaci.

Nel 1991 hai partecipato ai WorldSkills per la prima volta e hai assistito all’intero sviluppo degli ultimi 31 anni, sia a livello nazionale che internazionale. Come sono cambiati i campionati delle professioni?

Da un lato c’è la percezione che siano cambiati completamente. Sebbene la Svizzera partecipi ai WorldSkills dal 1953, soltanto in occasione dei due WorldSkills di San Gallo (1997 e 2003) siamo riusciti a suscitare un certo interesse per la prima volta. Ora, negli ultimi anni, la notorietà è aumentata in modo significativo.

Dall’altro, ci sono le dimensioni dei campionati mondiali: con meno professioni prima erano sicuramente più familiari, si aveva un contatto più stretto con tutte le persone coinvolte. Oltre al numero di professioni, sono aumentati in modo significativo anche i requisiti e il numero di persone coinvolte per ogni skill.

Vedi questa crescita anche in modo critico...

Sì, secondo me l’apparato dei WorldSkills è stato gonfiato inutilmente. Nel frattempo, anche un paese come la Svizzera può difficilmente permettersi di organizzare i WorldSkills e i costi per le associazioni sono in costante aumento. Si tratta di uno sviluppo pericoloso. Spero che le esperienze positive dei WorldSkills decentralizzati di quest’anno contribuiscano ad apportare alcune correzioni.

In che modo?

Mi spiego con un esempio. Nel caso dei carrozzieri lattonieri, in passato era necessario lavorare con carrozzerie intere. Per trovare un organizzatore per il format decentralizzato, sono state fatte delle concessioni in questo senso. Alle WorldSkills Competition di Berna, i carrozzieri hanno lavorato con singoli pezzi anziché con carrozzerie intere. Da un lato, ciò ha ridotto in modo massiccio i costi dei materiali, dall’altro ha ridotto in modo significativo lo spazio necessario per la competizione – senza influire sulla qualità della competizione stessa. A Lucerna, invece, i 30 cuochi hanno condiviso otto cucine, mentre in una «normale» edizione dei WorldSkills ne sarebbero state richieste 15. Anche questo ha funzionato perfettamente.

Il format decentralizzato dimostra che è possibile organizzare competizioni eque e di alta qualità anche con un dispendio minore. Spero che questo problema venga ora affrontato da WorldSkills International e dalle nazioni.

Hai parlato di WorldSkills decentralizzati. Come hai vissuto il tutto?

Innanzitutto, vorrei dire che questo grande progetto non sarebbe stato realizzato senza l’iniziativa dei paesi di lingua tedesca, in particolare anche della Svizzera. Ho sostenuto questa idea fin dall’inizio. Il tutto è stato realizzato in 3 mesi, il che è davvero impressionante.

È stato sorprendente come siano cambiate le dinamiche all’interno delle competizioni con questa forma di organizzazione. Gli esperti hanno avuto uno scambio molto più stretto e migliore perché hanno trascorso il loro tempo libero all’interno della skill anziché con la loro delegazione. Si è trattato molto più di lavorare insieme anziché l’uno contro l’altro. Ho ricevuto molti feedback positivi da esperti di tutto il mondo.

E come ho già detto: alcune direttive di lunga data relative alle infrastrutture non necessarie sono ora diventate evidenti.

Tornando al team svizzero: la situazione competitiva a livello internazionale si è inasprita nel tempo. Cosa è cambiato per i partecipanti svizzeri, ma anche per l’ambiente circostante?

L’intera preparazione e l’assistenza hanno avuto un enorme sviluppo. Quando ho iniziato, 31 anni fa, ci siamo incontrati per la prima volta sei mesi prima dei WorldSkills. Poi c’è stata forse una settimana di ritiro.

Ora la preparazione è molto più lunga e intensa. Lavoriamo a stretto contatto con le associazioni, abbiamo il supporto di fisioterapeuti e mental coach. In definitiva, tutto ciò è necessario anche per tenere il passo a livello internazionale. Ma naturalmente lo sforzo per tutti i soggetti coinvolti, associazioni professionali, datori di lavoro, competitori stessi, è molto elevato.

Cosa deve fare la Svizzera per essere tra i migliori ai campionati mondiali delle professioni anche nel medio e lungo termine?

Attualmente siamo e siamo sempre stati tra i migliori. Naturalmente, è più difficile migliorare i propri risultati rispetto a chi parte dal basso. Ma abbiamo notato che i WorldSkills hanno acquisito importanza anche per altri paesi e che la qualità è cambiata in modo massiccio. La Cina è diventata sempre più forte negli ultimi anni, la Francia ha recuperato terreno in vista dei WorldSkills di Lione ed è stata alla pari con la Svizzera in termini di risultati alle WorldSkills Competition 2022.

Dobbiamo stare attenti a non essere troppo sicuri di noi stessi. Dobbiamo sempre migliorare e metterci criticamente in discussione. Anche noi svizzeri possiamo imparare da altri paesi.

In che modo?

Penso in particolare ai numerosi nuovi ambiti professionali, la maggior parte dei quali sono legati all’informatica o alla tecnologia. Si tratta di competenze del futuro per le quali non esiste ancora un apprendistato professionale in Svizzera. Insieme alle associazioni professionali, dobbiamo assicurarci di non perdere il contatto.

Ma vedo anche questa come una delle grandi opportunità di partecipazione ai WorldSkills per la formazione professionale nel suo complesso. Attraverso il confronto internazionale, possiamo vedere cosa succede all’estero in termini di formazione di giovani professionisti, e questo ci offre inoltre informazioni preziose su cosa dobbiamo recuperare in Svizzera.

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner