• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

23. ottobre 2022

Domenica la Svizzera si aggiudica argento e bronzo

Il tecnico elettronico Mario Liechti (Windisch/AG), secondo classificato a Berna, e il cartongessista Adrian Büttler (Grund bei Gstaad/BE), terzo classificato a Bordeaux (Fr), hanno conquistato altre due medaglie svizzere alle WorldSkills Competition 2022. Entrambi sono riusciti a tenere testa alla forte concorrenza asiatica.

Esultanza nel municipio di Berna: Mario Liechti è felice per il podio conquistato insieme ai concorrenti di Cina e Corea del Sud.

Mario Liechti, che si è formato presso l'Istituto Paul Scherrer, è stato battuto solo per poco dal concorrente cinese nel campo dei 17 migliori giovani tecnici elettronici del mondo, relegando il partecipante coreano al terzo posto con un margine considerevole. I campionati mondiali per tecnici elettronici si sono svolti da mercoledì a venerdì presso il Centro di formazione professionale di Berna.

"Questa medaglia è la conferma del lunghissimo allenamento, che ha dato i suoi frutti. Sono davvero felicissimo" ha dichiarato, durante la cerimonia di chiusura nel municipio di Berna, Mario Liechti che nella sua preparazione è stato affiancato dall'esperto Markus Lempen (Berna).

Miglioramento a livello globale, stesso piazzamento di un anno fa agli EuroSkills
Anche il cartongessista Adrian Büttler (esperto Rudolf Mösching) è salito sul podio insieme a due professionisti asiatici. Il solettese, che vive a Grund bei Gstaad, è stato battuto solo dai partecipanti di Cina e Taiwan a Bordeaux, in Francia.

I due ventitreenni Liechti e Büttler hanno già riscosso un grande successo per la Svizzera ai campionati europei delle professioni "EuroSkills" di Graz un anno fa. Anche in quell'occasione sono arrivati secondo (Liechti) e terzo (Büttler). Quest’anno hanno raggiunto un ulteriore traguardo: a differenza di Graz, agli WorldSkills sono riusciti a lasciarsi alle spalle tutta la concorrenza europea.

Medaglia di eccellenza per il giovane Jan Meier
Anche il più giovane membro dello SwissSkills National Team, il diciannovenne costruttore Jan Meier (Andwil/SG), ha ottenuto un grande successo a Bordeaux. Al settimo posto tra i 21 partecipanti, si è piazzato nel primo terzo della graduatoria e ha vinto il meritato Medaillon for Excellence nel concorso “Mechanical Engineering CAD”.

Inoltre il professionista della salute Kilian Schmid (Küssnacht am Rigi/SZ) ha gareggiato a Bordeaux e si è classificato dodicesimo nell’ambito "Health and Social Care".

Bilancio intermedio: undici medaglie svizzere su 23 competizioni

Con le due medaglie "più giovani", la Svizzera ha già conquistato undici medaglie alle WorldSkills Competition 2022, che si stanno svolgendo a livello decentrato in 15 Paesi e si concluderanno a fine novembre. Il team svizzero gareggia in un totale di 34 discipline, 23 delle quali sono state completate. Originariamente gli WorldSkills 2022 avrebbero dovuto svolgersi a Shanghai, ma sono stati cancellati a causa della situazione pandemica locale.

 

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video
Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner