• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Jan Meier

Jan Meier

Progettista meccanico AFC

Domicilio
Andwil / SG
Compleanno
02 maggio 2003
Datore di lavoro
Bühler AG

La mia missione quotidiana è trovare la soluzione più semplice a un problema complesso.

Classifiche

Risultati

  • Partecipante
    Classifica
    Punti
    Concorso
    Jan Meier
    Classifica: 7
    Punti: 710
    Progettista meccanico / Progettista meccanica
    DIPLOM
Professione in competizione

Esperti

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Analitico

Quando qualcuno effettua un’analisi, significa che innanzitutto smonta qualcosa mentalmente e poi eventualmente anche nella realtà. Questo non avviene in modo semplice, casuale, ma secondo un principio ben ponderato. Lo scopo è di solito quello di scoprire di quali singole parti è composto qualcosa. Chi procede “analiticamente” vuole scoprire come queste singole parti stanno insieme e se tutte le singole parti funzionano.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Million Dreams

Ummet Ozcan

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Inizio del lavoro
Al mattino, per prima cosa accendo il computer e mi occupo di tutte le email. Le email riguardano incarichi per la giornata di lavoro successiva o feedback sul lavoro completato.
7:30 Ore
Visita in officina
Il primo vero lavoro che svolgo al mattino è elaborare una richiesta di modifica. Di solito devo recarmi in officina per chiedere al meccanico il problema esatto e discutere con lui la soluzione proposta. Poi torno al mio posto di lavoro ed eseguo la modifica. Prima devo aggiornare il modello 3D e poi posso adattare il disegno.
10:00 Ore
Passaggio in laboratorio
Dopo la visita in officina, passo in laboratorio per osservare un prototipo in fase di test e chiedo ai collaboratori come funziona il nuovo prototipo e se elabora il prodotto come desiderato.
11:00 Ore
Nuova costruzione
Dopo la visita in laboratorio, torno a sviluppare il nuovo prototipo. Per prima cosa devo creare tutti i modelli 3D di un assemblaggio. In questo caso, ad esempio, il carrello di un ugello di raffreddamento (macchina per la produzione alternativa di carne). A tal fine, è necessario rispettare tutte le specifiche del capitolato, ma bisogna comunque trovare una soluzione che sia il più possibile efficiente dal punto di vista dei costi. Non appena ho finito il progetto, lo mostro al mio superiore, che di solito ha qualche suggerimento per migliorarlo e che io integro.
12:00 Ore
Pausa pranzo
La pausa dura 30 minuti, durante i quali mi ritrovo con alcuni colleghi per pranzare. Parliamo molto del lavoro in corso e dei problemi. In questo modo, si può ottenere un parere dagli altri e ci si può sostenere a vicenda.
Mezzogiorno
14:00 Ore
Riunione
Nel pomeriggio si tiene sempre una riunione in team, durante la quale ognuno mostra brevemente ciò che ha fatto e vengono assegnati i lavori imminenti. Anche questa riunione è importante, perché è lì che verifichiamo più volte se il programma delle scadenze viene rispettato.
14:30 Ore
Allestire disegni in 2D
Dopo la riunione, finisco il lavoro sul modello 3D e inizio con i disegni. Devo sempre concentrarmi quando disegno, perché tutte le misure devono essere riportate, non bisogna dimenticare nessuna tolleranza e il disegno deve essere il più chiaro possibile.
16:00 Ore
Concludere il lavoro
Poco prima di rientrare a casa e godermi una meritata serata libera, salvo tutti i file e registro le ore di lavoro.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2015 – 2018

Scuola primaria e secondaria
Andwil / Gossau

2017

Stage d'orientamento come progettista meccanico AFC
J&E Maier AG Maschinen und Mühlenbau , Gossau

2017

Stage d'orientamento come progettista meccanico AFC
Benninger AG , Uzwil

2017

Stage d'orientamento come progettista meccanico AFC
Bühler AG , Uzwil

2018 – 2022

Apprendistato di progettista meccanico AFC
Bühler AG , Uzwil

2020

1° posto, campionato svizzero
Progettista meccanico

2021

Partecipazione al campionato europeo
Mechanical Engineering CAD

2022

Partecipazione al campionato mondiale
Mechanical Engineering CAD

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho deciso di intraprendere questa professione perché alle scuole medie mi piacevano il disegno tecnico, la matematica e la fisica e i pomeriggi informativi e gli stage d'orientamento mi hanno convinto e affascinato sulla mia professione.

  • - Amare lavorare con il computer - Amare lavorare in team - Comprensione tecnica - Buona capacità di rappresentazione spaziale

  • La cosa più entusiasmante di questo lavoro è risolvere un problema apparentemente impossibile e rendere felice il cliente.

  • Non dimenticare nessuna misura durante il controllo del disegno, altrimenti il componente dovrà essere scartato o rielaborato.

  • Consiglierei questa professione a chiunque abbia una buona capacità di rappresentazione spaziale e un interesse per la tecnologia e i nuovi sviluppi. Bisogna inoltre apprezzare il lavoro in team.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@janmeier857

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner