• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

16. ottobre 2022

Una domenica all’insegna del potere femminile svizzero: Juliana Thöny conquista la seconda medaglia d’oro per la Svizzera

Pazzesco: nel giro di un’ora, domenica sera lo SwissSkills National Team ha vinto un altro set di medaglie WorldSkills ad Aarau e Lucerna: a Lucerna, nelle due competizioni presso la Richemont-Fachschule, la pasticcera-confettiera Juliana Thöny (Oberlunkhofen/AG) ha portato a casa l’oro e la panettiera Vera Stocker (Gunzwil/LU) il bronzo. Ad Aarau, la tecnologa di stampa Nina Manser (Kesswil/TG) si è aggiudicata la medaglia d’argento presso il VisCampus.

La seconda medaglia d'oro svizzera dei WorldSkills Competition 2022. Juliana Thöny ha vinto la disciplina "pâtisserie and confectionery" con grande abilità.

«È stata una bella competizione, è stato divertente», ha dichiarato Juliana Thöny dopo il grande successo. La nuova campionessa mondiale nella disciplina «Pâtisserie and Confectionery» non si aspettava di vincere, così per lei la gioia è stata ancora più grande. Se la medaglia d’oro è stata una sorpresa per la stessa Juliana Thöny, l’assegnazione del titolo era invece chiara alla giuria: «Gli esperti erano tutti d’accordo sul fatto che Juliana fosse di un livello a sé stante», si è rallegrata l’esperta Vanessa Schnyder, lei stessa partecipante ai WorldSkills nel 2013.

Vera Stocker: una grande gioia dopo lo shock

Vera Stocker, che è stata preparata alla competizione dal suo esperto Urs Röthlin, ha vissuto una montagna russa di emozioni: proprio all’inizio dei campionati mondiali aveva dimenticato le baguette nel forno. La gara sembrava finita, il dieci per cento dei punti possibili era andato perso. «Non sono mai stata così felice per una medaglia e sono orgogliosa che alla fine quello che ho fatto sia bastato», ha affermato la Stocker, che ha vinto diverse medaglie anche come ginnasta di atletica leggera e che, tra l’altro, è la campionessa svizzera U23 in carica nei 400 m a ostacoli. 

Nina Manser continua la tradizione ad Aarau

Anche alla quarta competizione in Svizzera (insieme a Montreux, Basilea e Lucerna), lo SwissSkills National Team è riuscito a «tenere» una medaglia in casa. La tecnologa di stampa Nina Manser (Kesswil/TG) si è aggiudicata la medaglia d’argento presso il VisCampus di Aarau, proseguendo così una tradizione. Per la terza volta consecutiva, la Svizzera ha portato a casa una medaglia nella disciplina «Print Media Technology». Nina Manser è stata preparata per l’avventura dei campionati mondiali dall’esperta Janine Widmer, vincitrice del bronzo cinque anni fa ad Abu Dhabi. La poligrafa Simona Gier (Tübach) è stata lieta di ricevere un «Medaillon of Excellence» presso il VisCampus. Ben 23 partecipanti hanno gareggiato nella disciplina «Graphic Design Technology»; la Gier è entrata nella prima metà della classifica con il suo 11° posto.

Medaillon of Excellence per il polimeccanico Ivo Müller a Leonberg

A Leonberg (Germania) erano all’opera i due polimeccanici Fabian Leuenberger (Heimenhausen/BE) e Ivo Müller (Zugo). Mentre Ivo Müller è riuscito a ottenere un diploma (Medaillon of Excellence) arrivando 11° nella disciplina «Fresatura CNC», Fabian Leuenberger («Tornitura CNC») ha mancato il diploma per un soffio (0.3 punti) arrivando 11°.

Un bilancio eccezionale: 7 medaglie dopo 12 competizioni

Dopo dodici competizioni con partecipazione svizzera, la squadra nazionale svizzera delle professioni ha già vinto sette medaglie, tra cui due ori. Quest’anno i campionati mondiali delle professioni si svolgeranno in modo decentralizzato fino alla fine di novembre in 15 paesi diversi, tra cui anche la Svizzera. Il team svizzero partecipa a 34 competizioni. Originariamente, i WorldSkills 2022 avrebbero dovuto svolgersi a Shanghai, ma sono stati cancellati a causa della pandemia di coronavirus.

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video
Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner