• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

29. luglio 2022

I WorldSkills arrivano in Svizzera

È tutto confermato: la Svizzera ospiterà 13 campionati delle professioni nell’ambito delle WorldSkills Competition 2022. In veste di uno dei 15 paesi partecipanti, la Svizzera si farà carico di una parte delle competizioni dopo che i WorldSkills previsti a Shanghai sono stati annullati. 37 giovani professionisti svizzeri parteciperanno ai WorldSkills decentralizzati tra settembre e novembre.

I WorldSkills 2022 avrebbero dovuto svolgersi a Shanghai dal 12 al 17 ottobre. Tuttavia, a causa delle restrizioni legate alla pandemia di coronavirus, gli organizzatori hanno dovuto annullare i campionati mondiali delle professioni alla fine di maggio. Quello che sembrava un boccone amaro per i 37 membri dello SwissSkills National Team si è poi trasformato in uno zuccherino: al posto dei WorldSkills nella città più grande della Cina, tra settembre e novembre 2022 si terrà un format sostitutivo decentralizzato intitolato «WorldSkills Competition 2022 Special Edition». Questa soluzione era già emersa alla fine di giugno. Ora è tutto confermato. 15 sono i paesi che parteciperanno e che si sono fatti carico di alcune delle 60 professioni. La Svizzera ne ospiterà il maggior numero: 13 dei 60 campionati si svolgeranno tra Aarau, Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna e Montreux. 

37 giovani professionisti svizzeri metteranno alla prova le loro capacità nell’ambito di 34 campionati mondiali. Nelle discipline giardinaggio-paesaggismo, automazione e industria 4.0 i partecipanti gareggeranno in team composti da due persone. 

Davanti a SwissSkills e alle associazioni professionali si presenta ora una doppia sfida. Da un lato, i 37 membri della squadra nazionale svizzera devono essere preparati al meglio per il loro impegno in tutto il mondo. Dall’altro lato, la Svizzera, in qualità di organizzatrice, intende creare le migliori condizioni possibili per tutti i competitori, gli esperti e i loro accompagnatori. 

Grande impegno della Svizzera

Il fatto che le «WorldSkills Competition 2022» decentralizzate possano avere luogo è dovuto non da ultimo all’impegno della Svizzera. SwissSkills, insieme ad altre associazioni nazionali, ha promosso questo format alternativo presso WorldSkills International. André Burri, direttore generale di SwissSkills, è entusiasta: «È fantastico che oltre 1’000 giovani professionisti provenienti da tutto il mondo possano mostrare le loro capacità ai WorldSkills.» 

Burri si complimenta in particolar modo con le associazioni professionali svizzere che hanno contribuito a portare qui i 13 campionati. «Fin dall’inizio abbiamo percepito un impegno molto forte da parte delle associazioni professionali, che volevano rendere possibile lo svolgimento dei campionati nei loro settori». Secondo Burri, attraverso le «WorldSkills Competition 2022» la Svizzera otterrà un’ulteriore vetrina per la formazione professionale. Insieme ai 37

partecipanti svizzeri, dimostreranno l’importanza di un buon sistema di formazione professionale per l’economia e per la società. 

Uno dopo l’altro: SwissSkills 2022 di Berna

Prima delle WorldSkills Competition, tuttavia, si prospetta un altro grande highlight all’orizzonte. Tra il 7 e l’11 settembre si terranno a Berna i campionati svizzeri delle professioni «SwissSkills 2022». In 85 professioni, 1’150 giovani professionisti si contenderanno il titolo di campione svizzero e saranno presentate 150 professioni d’apprendistato in totale. Sono attesi 120’000 visitatori, di cui oltre 60’000 all’interno di classi scolastiche. 

Panoramica SwissSkills National Team 2022

Sito web WorldSkills Competition 2022

 

«WorldSkills Competition 2022» in Svizzera

Berna 
7.9 –10.9        Costruttore di modelli e stampi (nell’ambito degli SwissSkills 2022 di Berna) 
19.10 – 22.10 Elettronico (Bbc Berna)

Montreux 
6.10 – 9.10     Hotel Reception (presso il Casino Barrière Montreux) 

Lucerna 
10.10 – 15.10 Panetteria, pasticceria-confetteria (Richemont Fachschule) 
23.10 – 26.10 Cuoco, Restaurant Service (ZAGG, Messe Luzern) 

Basilea 
11.10 – 14.10 Falegname di mobili, falegname di costruzioni, carpentiere (Holz, Messe  

Basel) 

Aarau   
12.10 – 15.10 Tecnologo di stampa, poligrafo (visCampus, Aarau) 

Ginevra 
13.10 – 16.10 Orafo (cfp arts, Ginevra) 

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner