• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

News

News & Stories

Griglia
Elenco
13. marzo 2024
Gli SwissSkills Championships 2024 sono alle porte!

Il 25 marzo 2024 si alza nuovamente il sipario sul grande palcoscenico dei talenti svizzeri delle professioni! Gli SwissSkills Championships 2024 sono alle porte. I migliori professionisti del nostro Paese si sfideranno tra loro. Con tanto talento, ambizione e motivazione, i giovani partecipanti daranno il meglio di sé; il mondo delle professioni svizzero mostrerà tutto il suo potenziale.

Per saperne di più
7. marzo 2024
Pronti per le apparizioni pubbliche e gli appuntamenti con i media

I membri dello SwissSkills National Team non puntano solo a una medaglia ai WorldSkills 2024 di Lione. Con l’avvicinarsi dei Campionati mondiali delle professioni, anche l’interesse dei media per i giovani campioni professionisti aumenterà notevolmente. Lo scorso fine settimana, questi ultimi si sono allenati per le loro future apparizioni in pubblico e per gli appuntamenti con i media.

Per saperne di più
24. gennaio 2024
Un grande SwissSkills National Team inizia i preparativi per i WorldSkills

Lo scorso fine settimana, lo SwissSkills National Team ha iniziato i preparativi per i WorldSkills 2024 di Lione (FR) con il primo incontro a Schwarzsee (FR). Con 45 competitori e 42 esperti che gareggeranno in 41 skills, è la più grande squadra nazionale svizzera delle professioni che abbia mai partecipato ai campionati mondiali.

Per saperne di più
29. novembre 2023
Lauro Simoni conquista la medaglia d’argento agli SwissSkills Championships 2023

33 giovani professionisti si sono aggiudicati il titolo di campioni svizzeri nell’ambito degli SwissSkills Championships 2023 decentralizzati. Le sedi dei 31 campionati delle professioni decentralizzati, che si sono svolti da inizio settembre a fine novembre, hanno coperto tutta la Svizzera. Per la Svizzera italiana, Lauro Simoni di Pollegio ha vinto la medaglia d’argento nello skills meccanico di macchine agricole ed edili.

Per saperne di più
4. ottobre 2023
Consigliere federale e Presidente del Consiglio nazionale rendono omaggio al National Team

Lo scorso venerdì 29 settembre, lo SwissSkills National Team è stato ricevuto a Palazzo federale e premiato da diverse autorità politiche per le eccezionali performance agli EuroSkills 2023 di Danzica. L’ultimo incontro del team si è concentrato inoltre sul debriefing e sulla conclusione congiunta di questa missione di successo.

Per saperne di più
15. settembre 2023
Premio bi- e plurilinguismo 2023: SwissSkills riceve il premio per il bi- e il plurilinguismo

Biel/Bienne e Delémont, 15 settembre 2023. L’apprendistato è una peculiarità della Svizzera, come ha sottolineato questa mattina a Delémont il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas. Il Forum del bilinguismo ha assegnato il Premio per il bi- e il plurilinguismo per l’undicesima volta nell’ambito della HES SO (Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale). Quest’anno, la giuria nazionale ha premiato la Fondazione SwissSkills per il suo impegno nel promuovere un'immagine positiva dell'apprendistato nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Per saperne di più
9. settembre 2023
EuroSkills 2023: Giorgio Besomi è campione d’Europa!

Giorgio Besomi è campione d’Europa!

Gli EuroSkills Gdańsk 2023 passeranno alla storia come i campionati europei delle professioni di maggior successo per la Svizzera. Lo SwissSkills National Team ha vinto ben dodici medaglie d’oro e tre d’argento. La Svizzera è la nazione che porta a casa più successi sotto più punti di vista: nessun altro Paese ha vinto così tanti titoli ai campionati europei. Il ticinese Giorgio Besomi vince la medaglia d’oro ed è Best of Nation!

Per saperne di più
5. settembre 2023
Questa sera iniziano gli EuroSkills 2023 per Giorgio Besomi

Si apriranno questa sera a Danzica (Pol) i Campionati europei delle professioni. La grande cerimonia di apertura degli EuroSkills Gdańsk 2023 si svolgerà questa sera nello stadio di calcio di Danzica, dotato di più di 40’000 posti a sedere. A partire da domani, mercoledì 6 settembre, lo SwissSkills National Team, composto da 17 competitori, prenderà parte a un totale di 16 competizioni. Tra di loro, il ticinese Giorgio Besomi.

Per saperne di più
29. agosto 2023
Il ticinese Giorgio Besomi agli EuroSkills con grandi ambizioni

Da martedì 5 a sabato 9 settembre, i 17 giovani professionisti dello SwissSkills National Team saranno in Polonia per EuroSkills Gdańsk 2023. Le ambizioni e gli obiettivi della delegazione svizzera sono come sempre alti. Il ticinese Giorgio Besomi unico rappresentate della Svizzera italiana nello SwissSkills National Teams gareggerà nella professione Posatore di pavimenti – parquet AFC.

Per saperne di più
22. agosto 2023
Uno studio SwissSkills lo dimostra: per i professionisti della Gen Z una buona atmosfera lavorativa e l’apprezzamento viene prima di tutto il resto

Quali sono i fattori decisivi per attrarre, sviluppare e trattenere a lungo termine i talenti delle professioni tra i 18 e i 27 anni in Svizzera? A tal proposito, SwissSkills ha sviluppato lo studio rappresentativo «Le aspettative della Gen Z nei confronti del mondo del lavoro» per indagare le esigenze e le motivazioni dei migliori talenti delle professioni e apprendisti di tutta la Svizzera nei confronti del mondo del lavoro e dei datori di lavoro. L’indagine intersettoriale condotta nella primavera del 2023 offre risultati estremamente interessanti e preziosi.

Per saperne di più
17. agosto 2023
L’«arco» è teso e le «frecce» sono affilate – una rassegna dell’ultimo teamweekend prima degli EuroSkills 2023

Manca meno di un mese all’apertura degli EuroSkills Gdańsk 2023 e lo SwissSkills National Team si è riunito per l’ultimo weekend di preparazione tutti insieme. I 17 competitori si sono spinti oltre i propri limiti non solo i fisici, ma anche mentali.

Per saperne di più
10. maggio 2023
Preparativi su più livelli per la competizione a Macolin

Gli EuroSkills Gdańsk 2023 si avvicinano. Tra circa quattro mesi nella città polacca di Danzica si contenderanno le medaglie dei campionati europei delle professioni. I competitori dello SwissSkills National Team si sono incontrati lo scorso fine settimana a Macolin per delle intense giornate di preparazione. L’obiettivo del raduno di due giorni è stato quello di prepararsi per la competizione – a livello mentale, fisico e organizzativo!

Per saperne di più
4. maggio 2023
Ginevra e SwissSkills si candidano per gli EuroSkills 2029

Nel 2029 i campionati europei delle professioni «EuroSkills» potrebbero tenersi per la prima volta in Svizzera; Basilea, Ginevra e San Gallo si sono candidate per ospitare gli EuroSkills. Dopo un esame dettagliato dei tre dossier di candidatura il consiglio della Fondazione SwissSkills ha deciso di candidarsi insieme a Ginevra per ospitare gli EuroSkills 2029.

Per saperne di più
4. aprile 2023
Un ticinese rappresenterà la Svizzera agli EuroSkills 2023 di Danzica

Tra cinque mesi prenderanno il via gli EuroSkills Gdańsk 2023. Lo SwissSkills National Team parteciperà ai campionati europei delle professioni a Danzica, in Polonia, con 17 giovani professionisti in 16 diverse competizioni. Anche il ticinese Giorgio Besomi di Bellinzona nella squadra nazionale svizzera.

Per saperne di più
9. marzo 2023
Dare giusta luce alle medaglie

Lo SwissSkills National Team ha compiuto un altro passo in direzione EuroSkills Gdańsk 2023. Il raduno del Team di sabato scorso, 4 marzo, a Zurigo Altstetten si è svolto all’insegna dei media. I competitori hanno ricevuto importanti informazioni, suggerimenti e trucchi in merito ai temi: comunicazione, media, sicurezza nel presentarsi, training davanti alla telecamera e social media - sia nella teoria che nella pratica.

Per saperne di più
26. gennaio 2023
La missione EuroSkills Gdańsk 2023 è iniziata con successo

Lo scorso fine settimana, dal 20 al 22 gennaio, lo SwissSkills National Team appena selezionato si è riunito per il primo Teamweekend a Vitznau (LU). L’attenzione si è concentrata sulla conoscenza reciproca, sul teambuilding e sul coinvolgimento di famiglia, datori di lavoro e associazioni professionali. È stata così lanciata la missione EuroSkills 2023 di Danzica, Polonia.

Per saperne di più
1. dicembre 2022
Rico Cioccarelli: «Mister SwissSkills» cambia ruolo

Rico Cioccarelli ha partecipato a ben 23 WorldSkills ed EuroSkills, di cui 15 come delegato tecnico del team svizzero. Rico ha plasmato il movimento WorldSkills a livello nazionale e internazionale negli ultimi 30 anni come quasi nessun’altra persona. In qualità di delegato tecnico di SwissSkills, si dimette definitivamente alla fine dell’anno e cede i suoi compiti internazionali al suo successore Martin Erlacher. Tuttavia, il grigionese da poco nominato membro onorario di WorldSkills International rimarrà fedele a SwissSkills: in qualità di presidente dello SwissSkills Supporter Club, continuerà a impegnarsi per la sua grande passione.

Per saperne di più
27. novembre 2022
Quinto titolo di campione del mondo per la Svizzera ai WorldSkills - la Svizzera chiude i campionati mondiali delle professioni come migliore nazione europea

Al termine delle «WorldSkills Competition 2022» decentralizzate, il muratore Ben Zaugg (Bärau/BE) si è aggiudicato a Salisburgo il quinto titolo di campione del mondo per la Svizzera. L’installatore elettricista Patrik Siegenthaler (Linden/BE), il meccanico di macchine agricole Pascal Hofstetter (Wildhaus/SG) e l’elettricista di impianti Yannick Flepp (Sedrun/GR) hanno vinto tre bronzi. Con 19 medaglie in 34 competizioni, il National Team svizzero si è dimostrato ancora una volta eccellente ai campionati mondiali delle professioni di quest’anno e la Svizzera può essere celebrata come migliore nazione europea.

Per saperne di più
21. novembre 2022
Le WorldSkills Competition 2022 volgono al termine: la Svizzera ancora una volta tra le nazioni al vertice

Domenica prossima le WorldSkills Competition 2022 decentralizzate – svoltesi nell’arco di tre mesi – si concluderanno a Salisburgo. Anche quest’anno la Svizzera rientra tra le migliori nazioni ai campionati mondiali delle professioni. Il team svizzero ha già vinto 15 medaglie in 30 competizioni. Quattro membri dello SwissSkills National Team sono ancora all’opera a Salisburgo.

Per saperne di più
5. novembre 2022
Medaillon for Excellence per Luca Herzog

A Lahr (DE), l’installatore di impianti sanitari Luca Herzog (Hüntwangen/ZH) si è classificato settimo nella competizione «Plumbing and Heating» e ha portato a casa un altro Medaillon for Excellence per la Svizzera.

Per saperne di più
28. ottobre 2022
È una vera follia: due medaglie d'oro in poche ore!

Che serata per lo SwissSkills National Team: poche ore dopo il titolo mondiale per i giardinieri paesaggisti Fabian Baumann (Oberdiessbach/BE) e Marc Baumberger (Koppigen/BE), il tecnico meccatronico automobilistico Florent Lacilla (Cottens/FR) ha seguito l'esempio così anche lui ha vinto l'oro per la Svizzera!

Per saperne di più
27. ottobre 2022
Bronzo per Shania Colombo: fantastica chiusura dei WorldSkills in Svizzera

Lo SwissSkills National Team ha potuto esultare anche all’ultima cerimonia di premiazione in Svizzera: l’impiegata di ristorazione Shania Colombo (Münchwilen/TG) ha vinto il bronzo con il suo terzo posto e il cuoco Rino Zumbrunn (Sissach/BL) ha portato a casa un Medaillon for Excellence classificandosi decimo.

Per saperne di più
24. ottobre 2022
La Svizzera esulta anche a Helsinki: argento per la fiorista Jasmin Wüthrich

Anche a Helsinki la Svizzera ha vinto una medaglia alle WorldSkills Competition 2022: la fiorista Jasmin Wüthrich (Gossau/SG) ha infatti ottenuto il secondo posto. L'estetista Giulia Liberti (Burgdorf/BE) si è aggiudicata un Medaillon for Excellence.

Per saperne di più
23. ottobre 2022
Domenica la Svizzera si aggiudica argento e bronzo

Il tecnico elettronico Mario Liechti (Windisch/AG), secondo classificato a Berna, e il cartongessista Adrian Büttler (Grund bei Gstaad/BE), terzo classificato a Bordeaux (Fr), hanno conquistato altre due medaglie svizzere alle WorldSkills Competition 2022. Entrambi sono riusciti a tenere testa alla forte concorrenza asiatica.

Per saperne di più
22. ottobre 2022
Argento per il carrozziere lattonierie Dominik Bartlome

La decisione è presa: Sabato sera presto, i/le migliori carrozzieri/-e lattonieri/-e del mondo hanno ricevuto le loro medaglie presso il municipio di Berna. Il secondo classificato è lo svizzero Dominik Bartlome. L'oro è andato al Giappone, il bronzo a Taiwan. Gli undici partecipanti avevano precedentemente preso parte a una competizione di quattro giorni, le "WorldSkills Competition 2022 Special Edition".

Per saperne di più
22. ottobre 2022
Bronzo in Canada: il polimeccanico Gil Beutler conquista l'ottava medaglia svizzera

Gil Beutler (Linden/BE) ha vinto l'ottava medaglia svizzera ai campionati mondiali delle professioni decentralizzati. A Brampton (Canada), il polimeccanico ha vinto la medaglia di bronzo nella competizione "Meccanica industriale". Il metalmeccanico Lars Rotach (Ulisbach/SG) è arrivato 7° a Cleveland (USA).

Per saperne di più
18. ottobre 2022
Altri quattro «Medaillon for Excellence» per il team svizzero

A Ginevra nella competizione degli orafi e a Goyang (Corea) in quella delle professioni IT, il team svizzero ha portato a casa altri quattro diplomi WorldSkills, i cosiddetti «Medaillon for Excellence».

Per saperne di più
18. ottobre 2022
Altri quattro «Medaillon for Excellence» per il team svizzero

A Ginevra nella competizione degli orafi e a Goyang (Corea) in quella delle professioni IT, il team svizzero ha portato a casa altri quattro diplomi WorldSkills, i cosiddetti «Medaillon for Excellence».

Per saperne di più
16. ottobre 2022
Una domenica all’insegna del potere femminile svizzero: Juliana Thöny conquista la seconda medaglia d’oro per la Svizzera

Pazzesco: nel giro di un’ora, domenica sera lo SwissSkills National Team ha vinto un altro set di medaglie WorldSkills ad Aarau e Lucerna: a Lucerna, nelle due competizioni presso la Richemont-Fachschule, la pasticcera-confettiera Juliana Thöny (Oberlunkhofen/AG) ha portato a casa l’oro e la panettiera Vera Stocker (Gunzwil/LU) il bronzo. Ad Aarau, la tecnologa di stampa Nina Manser (Kesswil/TG) si è aggiudicata la medaglia d’argento presso il VisCampus.

Per saperne di più
15. ottobre 2022
Il falegname neocastellano Romain Mingard vince la prima medaglia WorldSkills per la Romandia

Il falegname Romain Mingard (Couvet/NE) è stato il primo romando a Basilea a vincere la quarta medaglia per la Svizzera ai campionati mondiali delle professioni decentralizzati «WorldSkills Competition 2022». Il ventenne del Cantone di Neuchâtel ha ottenuto il terzo posto nella disciplina «Falegname di costruzioni». Anche il falegname di mobili Brian Thomi (Vordemwald/AG), al quarto posto, e il carpentiere Elias Gogniat (La Tour-de-Trême/FR), al quinto, hanno ottenuto risultati al top nelle loro competizioni.

Per saperne di più
10. ottobre 2022
Argento per Tim Oberli: il medagliere degli WorldSkills svizzeri è già completo!

Anche lo SwissSkills National Team conquista una medaglia nelle prime WorldSkills Competition in Svizzera: Tim Oberli (Wiesendangen/ZH), che ha solo 19 anni, vince la medaglia d'argento nella disciplina Hotel Reception alle WorldSkills Competition di Montreux. Ciò significa che la Svizzera ha già vinto una serie completa di medaglie alle WorldSkills Competition 2022 dopo tre competizioni!

Per saperne di più
8. ottobre 2022
Inizio d'oro per la Svizzera alle WorldSkills Competition 2022!

I due tecnici dell'automazione Silvan Wiedmer (Winterthur/ZH) e Yunus Ruff (Winterthur/ZH) sono campioni WorldSkills nella disciplina Industria 4.0! Hanno così assicurato un perfetto e dorato inizio svizzero alle “WorldSkills Competition 2022” decentralizzate di Stoccarda. Anche Dario Flükiger (Lützelflüh/BE) e Adrian Matthys (Möhlin/AG) hanno vinto la medaglia di bronzo nella disciplina della meccatronica.

Per saperne di più
4. ottobre 2022
I WorldSkills 2022 sono cominciati – per 13 dei 37 candidati svizzeri e candidate svizzere i campionati mondiali delle professioni si disputeranno in casa

Da oggi, la squadra nazionale svizzera delle professioni, composta da 37 giovani, si contenderà il titolo di campione e campionessa del mondo nell’edizione decentralizzata delle WorldSkills Competition 2022, che si terrà in 15 Paesi. 13 giovani professionisti svizzeri potranno addirittura godersi un campionato mondiale in casa. Lo SwissSkills National Team vuole affermarsi ancora una volta come una delle nazioni leader ai campionati mondiali delle professioni.

Per saperne di più
11. settembre 2022
Quattro volte oro per il Ticino

Dopo quattro giornate di competizione entusiasmanti ed emozionanti, gli SwissSkills 2022 hanno dei vincitori. Ieri sera a Berna 279 partecipanti si sono messi al collo una medaglia con le congratulazioni del Consigliere federale Guy Parmelin. Per il Ticino un successo straordinario: 11 medaglie vinte, di cui 4 ori!

Per saperne di più
11. settembre 2022
SwissSkills 2022: «Un evento pazzesco per la formazione professionale»

Oggi a Berna si sono conclusi gli SwissSkills più grandi della storia. Oltre 1’000 talentuosi giovani professionisti hanno dato il meglio di sé, durante le cinque giornate di competizioni e dimostrazioni professionali e 120’000 visitatori si sono lasciati ispirare dalla varietà del mondo del lavoro svizzero. Daniel Arn, presidente CO degli SwissSkills 2022, è pienamente soddisfatto.

Per saperne di più
9. settembre 2022
Sprint finale delle competizioni agli SwissSkills 2022

Le competizioni degli SwissSkills 2022 stanno volgendo al termine. Domani (sabato) sera, i vincitori saranno annunciati e premiati nel corso di una grande cerimonia alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin.

Per saperne di più
9. settembre 2022
Due professioni, un obiettivo: vincere gli SwissSkills 2022

Luana Accomando e Romain Longuet-Clausier non hanno la stessa professione, ma un obiettivo in comune: vincere gli SwissSkills 2022! La disegnatrice in microtecnica e il micromeccanico formano un duo ai campionati svizzeri delle professioni. La competizione a squadre si svolge per la prima volta quest’anno.

Per saperne di più
9. settembre 2022
SwissSkills 2022: grande partecipazione dalla Svizzera italiana, 3'000 gli allievi italofoni giunti oggi a Berna.

Grande successo per la giornata della Svizzera italiana svolta oggi venerdì 9 settembre: circa 3'000 allieve ed allievi hanno intrapreso il viaggio verso Berna per visitare gli SwissSkills 2022 e sostenere i 40 partecipanti in concorso del Ticino. Allievi entusiasti, partecipanti in dirittura d’arrivo e molte prospettive per il futuro.

Per saperne di più
8. settembre 2022
Il sovrano dei punteggi e delle classifiche

Rico Cioccarelli è il responsabile delle competizioni degli SwissSkills 2022. Lui e il suo team di 14 persone si assicurano che oltre 50’000 risultati parziali confluiscano in una classifica finale e che gli SwissSkills abbiano i loro campioni svizzeri.

Per saperne di più
7. settembre 2022
SwissSkills 2022: boom di presenze nella giornata di apertura

Gli SwissSkills 2022 hanno registrato un vero e proprio boom di presenze nella giornata di apertura: circa 25’000 persone visiteranno entro questa sera i campionati svizzeri delle professioni a Berna oggi, tra cui 20’000 allievi. Fino a domenica sono attesi 120’000 visitatori.

Per saperne di più
7. settembre 2022
Gli SwissSkills in una parola: «travolgenti»

Sara Graber di Gümligen ha visitato gli SwissSkills 2022 con la sua classe scolastica proprio nella giornata di apertura. Dopo due ore di permanenza sul sito, l’insegnante si mostra entusiasta della vastità del mondo delle professioni e della febbre di competizione dei partecipanti.

Per saperne di più
6. settembre 2022
SwissSkills 2022: Berna porta la formazione professionale al centro dell’attenzione

Nella giornata di domani, mercoledì, cominceranno a Berna gli SwissSkills 2022. Fino a domenica, oltre 1’000 giovani professionisti dimostreranno le loro capacità nell’ambito di 85 campionati delle professioni e 65 dimostrazioni professionali. Il Ticino sarà rappresentato da ben 40 partecipanti. Gli SwissSkills 2022 non sono soltanto un’eccellente piattaforma per la formazione professionale, ma anche un evento con un ampio richiamo nazionale.

Per saperne di più
6. settembre 2022
SwissSkills 2022: 14 campi da calcio per la varietà del mondo delle professioni svizzere

Nella giornata di oggi, mercoledì, prenderanno il via gli SwissSkills 2022. Fino a domenica, oltre 1’000 giovani professionisti di talento si sfideranno per ottenere il titolo di campione svizzero o per eseguire impressionanti dimostrazioni in 150 professioni. Per poter dare il meglio di sé, i parteci-panti necessitano di un palcoscenico – nello specifico una piattaforma, uno stand o un’area dove poter risolvere i compiti di gara e lavorare in totale concentrazione. A tal scopo è stata allestita una vera e propria «fabbrica» sulle superfici di BERNEXPO.

Per saperne di più
28. agosto 2022
La carica dei 40 verso gli SwissSkills 2022

Il primo passo verso Berna è stato un successo; 150 persone hanno partecipato al Kickoff del Team della Svizzera italiana lo scorso venerdì 26 agosto. 40 giovani italofoni parteciperanno alla terza edizione centralizzata dei campionati delle professioni. L’evento di Bellinzona ha dato modo alle famiglie, ai datori di lavoro e alle varie personalità del mondo politico ed economico di applaudire i loro beniamini e di spronarli per le prossime importanti sfide che li attendono a Berna. La presenza di padrini d'eccezione, il Consigliere di stato Manuele Bertoli e l’allenatore del FC Lugano Mattia Croci-Torti, sottolinea ancor di più l'importanza di questo evento e di SwissSkills 2022 per la Svizzera italiana.

Per saperne di più
22. agosto 2022
«I volontari rendono gli SwissSkills piacevoli»

Oltre a un team di professionisti, agli SwissSkills 2022 saranno impiegati anche circa 150 volontari, che contribuiranno a rendere i campionati svizzeri delle professioni un evento indimenticabile.

Per saperne di più
29. luglio 2022
I WorldSkills arrivano in Svizzera

È tutto confermato: la Svizzera ospiterà 13 campionati delle professioni nell’ambito delle WorldSkills Competition 2022. In veste di uno dei 15 paesi partecipanti, la Svizzera si farà carico di una parte delle competizioni dopo che i WorldSkills previsti a Shanghai sono stati annullati. 37 giovani professionisti svizzeri parteciperanno ai WorldSkills decentralizzati tra settembre e novembre.

Per saperne di più
7. luglio 2022
33 giovani professionisti della Svizzera italiana in cammino verso gli SwissSkills 2022

L’eccellenza svizzera andrà in scena a Berna il prossimo mese di settembre. Quattro giorni di competizioni dove i migliori giovani professionisti presenteranno al grande pubblico le loro competenze; obiettivo il titolo di Campione o Campionessa svizzera. Numeri da capogiro per i campionati delle professioni centralizzati “SwissSkills 2022” Berna: 150 professioni, in 85 delle quali si terranno i campionati svizzeri. Dei circa 850 partecipanti nominati, 33 vengono dalla Svizzera italiana.

Per saperne di più
30. giugno 2022
Format WorldSkills decentralizzati: la Svizzera ospiterà 13 campionati mondiali

Nonostante l’annullamento dei WorldSkills di Shanghai in programma per ottobre, lo SwissSkills National Team, composto da 38 persone, continua a prepararsi per i campionati mondiali delle professioni. E a ragione: vi sono segnali che indicano che si terrà un format alternativo decentralizzato co-iniziato dalla Svizzera. Per una dozzina di professioni, le cosiddette «WorldSkills Competition 2022» potrebbero addirittura svolgersi in diverse località svizzere.

Per saperne di più
7. giugno 2022
Come 2’426 classi scolastiche raggiungeranno gli SwissSkills

Gli SwissSkills 2022 sono un’attrazione per il pubblico. Tra gli altri, 2’426 classi scolastiche con più di 60’000 allievi faranno visita all’evento. Dietro a tutto ciò, si celano un’organizzazione e una logistica impressionanti.

Per saperne di più
31. maggio 2022
I WorldSkills 2022 a Shanghai sono stati annullati - si sta valutando un formato alternativo

I WorldSkills 2022 di Shanghai, previsti per il prossimo ottobre, sono stati cancellati a causa delle restrizioni imposte dal Covid in Cina.

Per saperne di più
3. maggio 2022
Il nostro team di volontari è al completo – grazie!

Siamo sopraffatti! Più di quattro mesi prima degli SwissSkills 2022 di Berna, abbiamo concluso con successo il reclutamento dei nostri volontari. Tutte le posizioni e i compiti sono stati occupati e non vediamo l’ora di un evento indimenticabile con tutto il team.

Per saperne di più
21. marzo 2022
Reto Wyss consegna la presidenza della Fondazione SwissSkills a Christian Schäli

Dopo oltre sei anni di attività, Reto Wyss, consigliere di Stato del Canton Lucerna, cederà la presidenza della Fondazione SwissSkills a Christian Schäli, direttore della formazione del Canton Obvaldo, il 1° maggio 2022.

Per saperne di più
16. marzo 2022
Formazione media con il National Team: in forma per la grande apparizione

Venerdì e sabato scorsi, lo SwissSkills National Team si è allenato nell’ambito dei media, delle relazioni pubbliche e delle interviste in vista dei WorldSkills di Shanghai (dal 12 al 17 ottobre 2022). È stato un passo importante per potersi presentare come ambasciatori della propria professione e raccontare storie emozionanti e interessanti.

Per saperne di più
28. gennaio 2022
Un altro importante passo verso i WorldSkills Shanghai

Quaranta campioni svizzeri delle professioni parteciperanno ai WorldSkills, i campionati mondiali delle professioni, dal 12 al 17 ottobre a Shanghai e vogliono essere perfettamente preparati allo scopo. Ecco perché lo «SwissSkills National Team» al completo si è riunito venerdì e sabato scorso, il 21 e il 22 gennaio, per un weekend di preparazione a Oberentfelden (AG). L’attenzione si è concentrata sulla forma fisica e mentale, sullo scambio con gli ex campioni WorldSkills e sull’ulteriore sviluppo dei propri obiettivi.

Per saperne di più
21. gennaio 2022
Stiamo cercando te come volontario!

Tra meno di otto mesi inizierà a Berna la terza edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati, gli «SwissSkills 2022»! Dal 7 all’11 settembre, sulle superfici di Bernexpo saranno celebrate la varietà e l’eccellenza della formazione professionale svizzera.

Per saperne di più
21. dicembre 2021
Gli SwissSkills Ambassadors impressionano al World Expo di Dubai

Talenti nostrani sul palcoscenico più grande di tutti: sei giovani professionisti riconosciuti, gli SwissSkills Ambassadors, hanno portato il valore della formazione professionale nel mondo la scorsa settimana. La loro presenza al World Expo di Dubai ha aperto nuove prospettive – e ha persino stupito il ministro dell’istruzione degli Emirati Arabi Uniti.

Per saperne di più
17. dicembre 2021
Il progettista vallesano nella tecnica della costruzione Alec Steven Gwerder vince il Debrunner Acifer Trophy come miglior campione svizzero delle professioni

14 giovani professionisti hanno vinto il titolo di campioni svizzeri delle professioni nell’ambito degli SwissSkills Championships 2021. In quanto vincitore del Debrunner Acifer Trophy per il miglior risultato complessivo, Alec Steven Gwerder (Kalpetran/VS), progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari (AFC) del Vallese, ha ricevuto in premio un’auto presso la sede del suo datore di lavoro nonché azienda di formazione, Duchein SA a Villars-sur-Glâne.

Per saperne di più
12. ottobre 2021
42 giovani campioni svizzeri delle professioni alla volta dei WorldSkills 2022 di Shanghai

La formazione svizzera per i WorldSkills 2022, che si apriranno a Shanghai tra un anno esatto, è al completo: 42 giovani campioni delle professioni in quanto membri dello SwissSkills National Team si prepareranno intensamente nei prossimi 12 mesi per i campionati mondiali delle professioni e per il confronto con i migliori professionisti di tutto il mondo. Sette membri del team hanno già potuto fare una preziosa esperienza a livello internazionale agli EuroSkills di Graz lo scorso settembre.

Per saperne di più
11. ottobre 2021
Grande successo per i TicinoSkills 2021

È stata un successo la 5a edizione di TicinoSkills & Porte Aperte, che si è svolta dal 7 al 9 ottobre al Centro formazione SSIC TI Gordola con il sostegno del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Seguendo il motto “Lasciati sorprendere e inizia a costruire il tuo futuro”, una sessantina di giovani apprendisti si sono affrontati nei diversi campionati regionali delle professioni legate al settore dell’artigianato-edile. E sono stati più di 600 gli allievi e le allieve delle scuole medie che hanno approfittato delle Porte Aperte, così come diverse centinaia i parenti che sabato hanno accompagnato i propri figli a “provare” una professione.

Per saperne di più
30. settembre 2021
TicinoSkills 2021: Lasciati sorprendere e inizia a costruire il tuo futuro

“Lasciati sorprendere e inizia a costruire il tuo futuro”, questo il motto della quinta edizione di TicinoSkills & Porte aperte, i campionati regionali delle professioni e le dimostrazioni legate al settore dell’artigianato edile che si terranno dal 7 al 9 ottobre, al Centro formazione SSIC TI Gordola. Un momento nel quale si apriranno le porte dei vari laboratori professionali per i ragazzi e le ragazze delle Scuole medie.

Per saperne di più
26. settembre 2021
Luca Roma vince la medaglia di bronzo agli EuroSkills a Graz

Agli EuroSkills di Graz, la squadra nazionale svizzera delle professioni ha impressionato con il miglior risultato svizzero nella storia degli EuroSkills: partecipando a 16 competizioni, lo SwissSkills National Team ha vinto nondimeno di 14 medaglie. Il vetraio ticinese Luca Roma (Pollegio) conquista la medaglia di bronzo. I sei titoli di campione europeo sono stati vinti da Leandra Schweizer (macellaia-salumiera di Rafz/ZH), Sandro Weber (meccanico di macchine agricole di Zuzwil/SG), Simon Koch (installatore elettricista di Boswil/AG), Michael Schranz (elettricista di impianti di Adelboden/BE), Damian Schmid (meccatronico d’automobili indirizzo veicoli utilitari di Nesslau/SG) e il duo Yunus Ruff e Silvan Wiedmer (operatori in automazione di Winterthur/ZH, vincitori della competizione Industry 4.0).

Per saperne di più
23. settembre 2021
Dopo l’emozionante cerimonia d’apertura: la squadra nazionale svizzera delle professioni è entrata nel vivo delle competizioni

Dopo l’emozionante cerimonia di apertura di ieri sera, lo SwissSkills National Team, composto da 17 persone, sarà all’opera a partire da questa mattina fino a sabato agli EuroSkills di Graz. Domenica, durante la premiazione, sarà reso noto l’esito della squadra nazionale svizzera delle professioni ai campionati europei. La Svizzera italiana sarà rappresentata dal vetraio Luca Roma di Pollegio.

Per saperne di più
22. settembre 2021
Si parte! Al via gli EuroSkills 2021 con il ticinese Luca Roma

Stasera è finalmente giunto il momento: con la cerimonia d’apertura iniziano ufficialmente gli EuroSkills 2021. La delegazione svizzera è arrivata a Graz ed è pronta per le competizioni, che inizieranno il 22 settembre. “Per il momento non sono nervoso, ma probabilmente tutto cambierà quando vedrò i competitori che gareggeranno contro di me” afferma Yunus Ruff al suo arrivo in Austria. L’ambizioso operatore in automazione è uno dei 17 svizzeri che competeranno per ottenere una medaglia agli EuroSkills. Naturalmente, tra i membri della delegazione c’è anche grande trepidazione. Quest’ultima è confermata, tra le altre cose, da quanto dichiara la macellaia-salumiera Leandra Schweizer: “Non vedo l’ora di poter finalmente mostrare tutto quello che ho imparato e praticato negli ultimi anni”.

Per saperne di più
15. settembre 2021
EuroSkills: il ticinese Luca Roma rappresenterà la formazione professionale svizzera a Graz con altri 16 giovani professionisti
Per saperne di più
7. settembre 2021
Tra un anno esatto: SwissSkills 2022 con partecipazione record

Il 7 settembre 2022, esattamente tra un anno, si aprirà sulle superfici di Bernexpo la terza edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati, gli «SwissSkills 2022». Gli organizzatori potranno contare su una partecipazione record a questo grande evento della durata di cinque giorni, che celebra la diversità e l’eccellenza della formazione professionale svizzera. 140 professioni d’apprendistato saranno presentate da oltre 1’000 giovani professionisti e in 80 di queste professioni, verranno scelti i campioni svizzeri tra i migliori di tutte le regioni del paese.

Per saperne di più
19. maggio 2021
Il conto alla rovescia è in corso: tra quattro mesi l’italofono Luca Roma mostrerà le sue capacità agli EuroSkills 2021

La squadra nazionale delle professioni svizzera si recherà a Graz per gli EuroSkills 2021 dal 22 al 26 settembre. Li i competitori si misureranno con professionisti provenienti da tutta Europa. Con 17 membri del team, la delegazione non è mai stata così numerosa e diverse professioni sono rappresentate per la prima volta agli EuroSkills. Ci sarà anche Luca Roma del Canton Ticino.

Per saperne di più
31. marzo 2021
Lo IUFFP diventa partner formativo di SwissSkills

SwissSkills e l’Istituto universitario federale per la formazione professionale IUFFP stanno intensificando la loro collaborazione. A tal fine hanno concluso un accordo di collaborazione. Questa partnership rafforza la formazione degli esperti SwissSkills.

Per saperne di più
29. marzo 2021
SwissSkills Connect è stato nominato per il Master of Swiss Web - votate ora!

La giuria del Best of Swiss Web ha selezionato i migliori progetti dell’anno. Su un totale di 326 progetti presentati, ne ha selezionati 12 che sono ora qualificati per la fase finale del Master of Swiss Web 2021. Tra i candidati c’è anche SwissSkills Connect, la nostra offerta digitale per studenti, in cui giovani professionisti presentano il loro apprendistato.

Per saperne di più
23. febbraio 2021
SwissSkills Mission Future : Scopri, sfrutta e promuovi i tuoi punti di forza. Per un futuro professionale di successo.

SwissSkills ha lanciato, insieme al Presenting Partner UBS, il programma SwissSkills Mission Future come sostegno alle famiglie con figli nella fase della scelta professionale. Con la nuova attività in famiglia SwissSkills Mission Future, i giovani e i loro genitori intraprendono un viaggio alla scoperta del loro potenziale, riconoscono i loro punti di forza attraverso lo scambio in un ambiente familiare e allestiscono i profili dei punti di forza personali.

Per saperne di più
17. dicembre 2020
La reputazione dell’apprendistato professionale cresce!

Il sondaggio rappresentativo del popolo effettuato per conto di SwissSkills e UBS lo dimostra: l’immagine dell’apprendistato professionale tra la popolazione svizzera nel 2019 è ulteriormente migliorata.

Per saperne di più
6. dicembre 2020
SwissSkills 2020: Attrattiva offerta speciale per le classi scolastiche

Dopo il grande successo nel 2018 con 60'000 studenti entusiasti, gli SwissSkills tornano a Berna a settembre 2020.

Per saperne di più
2. dicembre 2020
Il consigliere federale Guy Parmelin elogia i partecipanti e si congratula con loro per le straordinarie performance
Per saperne di più
2. dicembre 2020
Partecipanti SwissSkills: giovani che ardono per qualcosa!

Cosa contraddistingue i partecipanti SwissSkills? Il talento o il duro lavoro aumentano le possibilità di vincere una medaglia? Come si sviluppano dopo i campionati? Cosa motiva i giovani a partecipare agli SwissSkills? La Prof. Dr. Margrit Stamm conduce ricerche nel campo del talento e della qualità della formazione professionale. Nel suo ultimo studio, «Gli SwissSkills come trampolino di lancio», mette sotto la lente d’ingrandimento i migliori professionisti svizzeri.

Per saperne di più
1. dicembre 2020
I migliori professionisti della Svizzera sono ora noti: cinque medaglie per il Ticino

Gli SwissSkills Championships 2020 decentralizzati si sono conclusi: tra settembre e fine novembre sono stati eletti complessivamente 56 nuovi campioni svizzeri delle professioni tra circa 650 partecipanti. Il canton Ticino si è aggiudicato una medaglia d’oro, due d’argento e due di bronzo.

Per saperne di più
3. novembre 2020
WorldSkills 2021 di Shanghai posticipati di un anno

Gli WorldSkills di Shanghai previsti per la fine di settembre 2021 saranno posticipati di un anno all’autunno 2022 a causa della pandemia di coronavirus in corso. WorldSkills International ha annunciato oggi la decisione. SwissSkills analizzerà ora in dettaglio l’impatto di questa decisione.

Per saperne di più
7. ottobre 2020
EuroSkills Graz 2020 rimandati a data da definirsi

A causa dell’evoluzione del Covid19 in tutta Europa, negli ultimi giorni molti paesi si sono ritirati dalla partecipazione agli EuroSkills di Graz. Le restrizioni di viaggio e il numero sempre in aumento di persone positive al Covid19 hanno portato ad incertezze e si attendevano ulteriori ritiri. Non vi sono più quindi le basi di pianificazione necessarie per una realizzazione di successo nel mese di gennaio.

Per saperne di più
1. ottobre 2020
Tre giornate per scoprire le opportunità della formazione professionale in Ticino

Nella conferenza stampa odierna tenutasi a Chiasso, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e la fondazione SwissSkills, hanno presentato il programma di “IspiraTi: giornate per debuttare nel tuo futuro” previste a partire da oggi, giovedì 1° ottobre e sino a sabato 3. Si tratta di un’iniziativa che intende offrire agli allievi e alle allieve di scuola media, alle loro famiglie e ai docenti, la possibilità di scoprire la varietà delle professioni che si possono apprendere in Ticino.

Per saperne di più
29. settembre 2020
A ottobre saranno incoronati altri 21 SwissSkills Champions

Gli SwissSkills Championships 2020 sono stati lanciati a metà settembre e sono già stati annunciati 22 vincitori. Tuttavia, i giovani professionisti delle più diverse professioni competono ancora in tutta la Svizzera per il titolo di SwissSkills Champions 2020. Altri 21 campioni svizzeri delle professioni saranno incoronati soltanto nelle prossime settimane, ad ottobre. Ancora 12 ticinesi in lizza.

Per saperne di più
14. settembre 2020
I giovani professionisti ticinesi vincono 4 medaglie agli SwissSkills Championships 2020

Lo scorso fine settimana si sono svolti molti dei campionati delle professioni SwissSkills Championships 2020. Anziché in occasione dei campionati svizzeri centralizzati delle professioni “SwissSkills”, che originariamente si sarebbero dovuti svolgere a Berna, i migliori giovani talenti delle professioni della Svizzera si sono sfidati negli ultimi giorni - in modo decentralizzato. Sono stati consacrati 20 nuovi SwissSkills Champions 2020 ed entro la fine di novembre saranno assegnati quasi altri 40 titoli di campione svizzero.

Per saperne di più
7. settembre 2020
SwissSkills Connect: 60 campioni delle professioni offrono una visione digitale della loro vita professionale

Contemporaneamente, con la piattaforma «SwissSkills Connect» e la giornata “IspiraTI” prevista il prossimo 2 ottobre, SwissSkills offre a migliaia di allievi una forma digitale nuova e innovativa d’ispirazione in circa 60 diverse professioni d’apprendistato.

Per saperne di più
7. settembre 2020
Campionati delle professioni in tutta la Svizzera: al via il format sostitutivo degli SwissSkills 2020!

Il format sostitutivo degli SwissSkills 2020, il più grande evento di formazione professionale della Svizzera, è stato lanciato. Anziché sulle superfici di Bernexpo, 700 tra i migliori giovani professionisti, di cui 17 italofoni, di 60 professioni si sfideranno per il titolo di campione nazionale «SwissSkills Champions 2020» in tutta la Svizzera. Mattia Porta, azienda Officine Ghidoni SA, ha vinto la prima medaglia per il Ticino classificandosi secondo ai campionati dei metalcostruttori venerdì scorso.

Per saperne di più
31. agosto 2020
SwissSkills Mission Future – una nuova offerta di SwissSkills e UBS per sostenere la fase della scelta professionale

SwissSkills lancia, insieme al Presenting Partner UBS, il programma SwissSkills Mission Future come sostegno alle famiglie con figli nella fase della scelta professionale. Con la nuova attività in famiglia SwissSkills Mission Future, i giovani e i loro genitori intraprendono un viaggio alla scoperta del loro potenziale, riconoscono i loro punti di forza attraverso lo scambio in un ambiente familiare e allestiscono i profili dei punti di forza personali. SwissSkills Mission Future Box è ora disponibile presso UBS e SwissSkills.

Per saperne di più
20. agosto 2020
18 giovani professionisti italofoni pronti per gli «SwissSkills Championships 2020»

Anziché i campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills», originariamente in programma a Berna, i migliori giovani talenti nelle diverse professioni della Svizzera si sfideranno in autunno in occasione dei campionati decentralizzati «SwissSkills Championships 2020», che si svolgeranno in tutta la Svizzera. La maggior parte dei circa 700 partecipanti è già nota, 18 provengono dalla Svizzera italiana.

Per saperne di più
20. agosto 2020
Christoph Galli nello SwissSkills Team per Graz

Anche il team svizzero per gli EuroSkills di Graz (dal 6 al 10 gennaio 2021) è cresciuto.

Per saperne di più
27. maggio 2020
Gli SwissSkills Championships 2020 si svolgeranno in 60 professioni

Gli SwissSkills 2020 di Berna hanno dovuto essere rinviati di due anni; tuttavia, quest’anno centinaia di talenti delle professioni avranno comunque la possibilità di dimostrare le loro capacità in occasione dei campionati svizzeri delle professioni. Gli «SwissSkills Championships 2020» si svolgeranno in modo decentralizzato in 60 diverse professioni.

Per saperne di più
13. maggio 2020
Giovane lattoniere bernese riceve il Debrunner Acifer Trophy

Nils Klopfenstein di Urtenen-Schönbühl ha vinto il Debrunner Acifer Trophy come miglior campione svizzero delle professioni del 2019. Presso la sede della sua ex azienda di tirocinio e attuale datrice di lavoro, la Jost Spenglertechnik di Berna, il ventenne lattoniere ha preso in consegna una Ford Puma. Nils Klopfenstein potrà utilizzare l’auto offerta da Debrunner Acifer per un anno.

Per saperne di più
8. maggio 2020
Format sostitutivo per gli SwissSkills 2020 in elaborazione

Insieme alle associazioni professionali e ad altri partner, SwissSkills sta elaborando un format sostitutivo per gli SwissSkills 2020 rinviati. Le associazioni professionali hanno mostrato grande interesse nei confronti di un evento informativo online e oltre 100 rappresentanti vi hanno preso parte. Poiché è chiaro: la formazione professionale necessita di attenzione e di piattaforme di presentazione soprattutto nelle condizioni attuali.

Per saperne di più
29. aprile 2020
Gli SwissSkills 2020 sono rinviati all’autunno 2022

I campionati svizzeri delle professioni centralizzati “SwissSkills 2020” previsti a Berna come grande evento dal 9 al 13 settembre 2020 sono rinviati all’autunno 2022 a causa della pandemia di coronavirus. Lo svolgimento dei campionati svizzeri delle professioni 2020 e una vetrina mediatica per la formazione professionale dovrebbero essere garan-titi quest’anno per mezzo di un format sostitutivo.

Per saperne di più
9. aprile 2020
EuroSkills 2020 rinviati

A causa dello sviluppo incerto del COVID-19 in tutta Europa e per proteggere la salute di tutti i coinvolti, gli EuroSkills Graz 2020 sono stati rinviati dal 16-20 settembre 2020 al 6-10 gennaio 2021! See you there!

Per saperne di più
1. aprile 2020
EuroSkills 2020 di Graz: Luca Roma selezionato

La nazionale svizzera delle professioni, lo SwissSkills Team, ha dato il via ad un’intensa fase di preparazione in vista degli EuroSkills 2020 (dal 16 al 20 settembre 2020 a Graz). Con i suoi 14 competitori, la delegazione svizzera EuroSkills è più grande che mai. La Svizzera italiana sarà rappresentata da Luca Roma (Vetraio AFC) di Pollegio, già campione svizzero agli SwissSkills 2018 a Berna.

Per saperne di più
10. marzo 2020
SwissSkills Summit 2020 rinviato

Per via dell’attuale situazione di crescente diffusione del coronavirus, ci vediamo costretti a rinviare lo SwissSkills Summit del 2 aprile 2020.

Per saperne di più
2. marzo 2020
Mancano poco meno di sei mesi agli SwissSkills 2020!

Desideri vivere le professioni e immergerti nella varietà e nell’eccellenza della formazione professionale svizzera? Visita allora i campionati svizzeri delle professioni dal 9 al 13.9.2020 a Berna!

Per saperne di più
21. gennaio 2020
Vale la pena partecipare: La partecipazione agli SwissSkills può essere un trampolino di lancio per la vostra carriera

Per i giovani professionisti è importante partecipare ai campionati SwissSkills! Uno studio riguardante i vincitori e le vincitrici di medaglie nei primi campionati centrali delle professioni, gli SwissSkills 2014, conferma che nel frattempo hanno avuto un'impressionante carriera professionale.

Per saperne di più
18. settembre 2019
Lo SwissSkills Team ospite a Palazzo Federale

La squadra nazionale svizzera delle professioni è stata ricevuta mercoledì a Palazzo Federale.

Per saperne di più
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner