• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

4. ottobre 2023

Consigliere federale e Presidente del Consiglio nazionale rendono omaggio al National Team

Lo scorso venerdì 29 settembre, lo SwissSkills National Team è stato ricevuto a Palazzo federale e premiato da diverse autorità politiche per le eccezionali performance agli EuroSkills 2023 di Danzica. L’ultimo incontro del team si è concentrato inoltre sul debriefing e sulla conclusione congiunta di questa missione di successo.

La visita a Palazzo federale era in programma fin dall’inizio. Lo SwissSkills National Team è stato ricevuto e premiato per l’impegno e i risultati ottenuti agli EuroSkills dal Consigliere agli Stati Benedikt Würth, Presidente della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC-S). Anche Fabien Fivaz (Presidente della CSEC-N), la Consigliera di Stato bernese Christine Häsler (Capo della Direzione dell’istruzione pubblica e della cultura) e, infine, Martin Candinas, Presidente del Consiglio Nazionale, hanno reso omaggio all’intera delegazione SwissSkills.

Dopo molte parole di elogio e apprezzamento, il team con i suoi competitori, gli esperti e l’intero Mission Support Team hanno svolto un debriefing sull’intera missione. Diversi aspetti, che saranno di grande importanza anche per le delegazioni future, sono stati discussi e analizzati in diversi gruppi. Cosa ha funzionato nella missione Danzica 2023? Sono stati allenati tutti gli ambiti importanti e gli obiettivi del training sono stati fissati correttamente? Nella preparazione sono stati dimenticati degli aspetti o non sono stati prioritizzati a sufficienza? Si sono svolti degli allenamenti con altre nazioni? E cosa dovrebbe cambiare nella preparazione dei futuri team agli EuroSkills e WorldSkills?

Ospite a sorpresa Guy Parmelin

Nel bel mezzo di questa fase di analisi, il Consigliere federale Guy Parmelin ha fatto una visita a sorpresa. Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha elogiato l’intero team e ha espresso il suo grande apprezzamento per i risultati ottenuti e per l’impegno a favore del sistema di formazione duale.

La serata di venerdì si è conclusa all’insegna del divertimento. Senza alcuna pressione, senza obiettivi e senza ulteriori compiti preparatori, l’intero SwissSkills National Team si è concesso una meritata serata sociale, tutti insieme: un momento per passare in rassegna quanto accaduto, cullarsi nei ricordi e festeggiare insieme i grandi risultati ottenuti.

Ecco il Debriefing a Berna:

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video
Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner