• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

7. marzo 2024

Pronti per le apparizioni pubbliche e gli appuntamenti con i media

I membri dello SwissSkills National Team non puntano solo a una medaglia ai WorldSkills 2024 di Lione. Con l’avvicinarsi dei Campionati mondiali delle professioni, anche l’interesse dei media per i giovani campioni professionisti aumenterà notevolmente. Lo scorso fine settimana, questi ultimi si sono allenati per le loro future apparizioni in pubblico e per gli appuntamenti con i media.

In futuro, i 45 competitori e competitrici dello SwissSkills National Team saranno sempre più sotto i riflettori quali ambasciatori delle rispettive professioni e del sistema di formazione duale. Per essere preparati alle apparizioni pubbliche e agli appuntamenti con i media, hanno ricevuto una formazione sui media assieme a una formazione davanti alla telecamera durante il Competitor Weekend a Zurigo-Altstetten (2 e 3 marzo). Sotto la guida di due professionisti della comunicazione e dei media, Janine Geigele e Christian Rocha, sono state elaborate le basi e rafforzata la consapevolezza sui fattori chiave decisivi. I cinque talenti delle professioni provenienti dalla Svizzera francese hanno ricevuto inoltre una formazione in francese lunedì a Losanna, guidata dal giornalista e produttore Jonas Schneiter.

«Acquisire sicurezza e ricevere conferma»

Marc Gay (21 anni, Martigny VS) parteciperà ai WorldSkills 2024 di Lione nella skill «Restaurant Service». Il giovane vallesano è entusiasta: «La formazione sui media e in particolare quella davanti alla telecamera sono state molto interessanti. È stato molto istruttivo rendersi conto che una buona apparizione non dipende solo dai contenuti, ma anche dalle espressioni facciali, dai gesti, dalla voce, dal tono, dall’aspetto e dal linguaggio del corpo in generale».

In piccoli gruppi da dieci massimo dodici persone, tutti i membri dello SwissSkills National Team hanno avuto l’opportunità di stare davanti alla telecamera, esercitarsi e poi analizzare la propria apparizione. «Abbiamo potuto esercitarci nella situazione dell’intervista, riflettere come gruppo e migliorare insieme. È stato interessante vedere quanto sia importante essere autentici davanti alla telecamera. Da un lato, abbiamo acquisito sicurezza e, dall’altro, abbiamo ricevuto conferma di ciò che già facciamo bene», ha spiegato Marc Gay, evidenziando diversi aspetti positivi della formazione sui media.

L’ABC della competizione

Il secondo giorno di ritrovo si è concentrato su un’introduzione alle regole della competizione e alle procedure dei WorldSkills 2024. Sotto la guida del Delegato Tecnico Martin Erlacher e del suo assistente Simon Hugi, l’intero National Team è stato preparato alle sfide imminenti, all’approccio, ai compiti e alle opportunità e difficoltà connesse.

Con il motto «Tutti per uno - uno per tutti!»

Il Team lavora insieme anche per sviluppare un urlo di squadra, un motto e un principio guida comune. L’urlo di squadra deve esprimere coesione, unità e motivazione condivisa!

  • 1 Team, 1 Ziel
  • Une victoire
  • Allez la Suisse
  • Forza Svizzera
  • Hopp Schwiiz

 

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video
Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner