• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

1. aprile 2020

EuroSkills 2020 di Graz: Luca Roma selezionato

La nazionale svizzera delle professioni, lo SwissSkills Team, ha dato il via ad un’intensa fase di preparazione in vista degli EuroSkills 2020 (dal 16 al 20 settembre 2020 a Graz). Con i suoi 14 competitori, la delegazione svizzera EuroSkills è più grande che mai. La Svizzera italiana sarà rappresentata da Luca Roma (Vetraio AFC) di Pollegio, già campione svizzero agli SwissSkills 2018 a Berna.

I 14 membri del team sono stati selezionati dalle associazioni professionali attraverso concorsi ad eliminazione e procedure di selezione a livello nazionale. Dall’inizio dell’anno si trovano ora in un’intensa fase di preparazione. «In media, i nostri competitori impiegheranno circa 800 ore per prepararsi idealmente a questi campionati europei delle professioni», spiega André Burri, delegato ufficiale di SwissSkills.

Una macellaia-salumiera e un vetraio presenti per la prima volta

Anche in virtù del fatto che con la macellaia-salumiera Leandra Schweizer (Rafz/ZH) e il vetraio Luca Roma (Pollegio/TI) due professioni vengono rappresentate per la prima volta agli EuroSkills, la delegazione svizzera alla 7a edizione dei campionati europei delle professioni sarà più grande che mai. Luca Roma sarà accompagnato dal suo esperto Maurizio Peluso (Arbedo/TI).

Cinque competitori che parteciperanno per la prima volta a Graz hanno già un’esperienza internazionale come competitori agli WorldSkills 2019 di Kazan. 

Un ruolo centrale nella preparazione è svolto da un lato dai datori di lavoro dei giovani professionisti e dall’altro anche dagli esperti forniti dalle associazioni professionali. Questi ultimi, in veste di coach, assistono i loro protetti nell’ambito di un’intensa preparazione specifica. Per la preparazione mentale e fisica nonché il team building sono a disposizione entrambi i team leader.

Tutti insieme dovrebbero contribuire a garantire il raggiungimento di grandi obiettivi. «A Graz vogliamo dimostrare la nostra posizione in quanto una delle nazioni leader in Europa e lanciare così ancora una volta un messaggio in Svizzera e all’estero sull’eccellenza della formazione professionale svizzera», afferma André Burri.

Paralleli con lo sport: gli input dell’allenatore dell’anno

Come raggiungere grandi obiettivi lo sa bene Adrian Rothenbühler, l’allenatore sportivo svizzero dell’anno 2019. L’allenatore della velocista Mujinga Kambundji, che lavora a tempo pieno per l’Ufficio federale dello sport, ha mostrato agli esperti durante il primo Teamweekend di inizio marzo quanto sia importante un’analisi completa dell’atleta, del suo ambiente, delle esigenze della competizione e della concorrenza per poter adottare le giuste misure di allenamento.

«Nella preparazione dei nostri competitori ci sono molti paralleli con lo sport», spiega Martin Erlacher, delegato tecnico di SwissSkills, e aggiunge: «Sulla base dei feedback positivi, stiamo valutando se potremo approfondire la nostra collaborazione con l’Ufficio federale dello sport nell’ambito della formazione degli esperti in vista degli WorldSkills 2021 di Shanghai.»

Impatto della crisi dovuta al coronavirus difficile da valutare

Attualmente è difficile valutare in che misura l’attuale crisi dovuta al coronavirus influirà sui preparativi dello SwissSkills Team. «Siamo consapevoli che anche le priorità dei membri della nostra delegazione possono cambiare e che gli EuroSkills possono passare in secondo piano», dichiara André Burri. La flessibilità e la versatilità dei giovani professionisti svizzeri sono ciò che più li contraddistingue, soprattutto nei campionati internazionali delle professioni. Queste virtù sono particolarmente richieste ora, aggiunge il capo della delegazione di SwissSkills.

I rappresentati della Svizzera italiana:

Competitore:

Luca Roma (Vetraio AFC), Pollegio/TI, Datore di lavoro: Vetri Marghi SA, Biasca/TI

Esperto:

Maurizio Peluso (Vetraio AFC), Arbedo/TI, Datore di lavoro: Vetri Marghi SA, Biasca/TI

I 14 competitori e competitrici dello SwissSkills Team a colpo d’occhio:

  • Martin Amstutz (Cuoco AFC), Sachseln/OW, Datore di lavoro: Schweizer Armee, Thun/BE
  • Adrian Büttler (Gessatore-costruttore a secco AFC), Mümsliwil/SO, Datore di lavoro: R. Büttler Maler AG, Mümsliwil/SO
  • Adrian Eggenberger (Muratore AFC), Grabs/SG, Datore di lavoro: LG Bau AG, Werdenberg/SG
  • Julian Ferrante (Hotel Reception), Bronschhofen/TG, Datore di lavoro: diversi
  • Sandro Hagmann (Lattoniere AFC), Lostorf/SO, Datore di lavoro: R.Voney GmbH, Däniken/SO
  • Simon Herzog (Progettista meccanico AFC), Buchrain/LU. Datore di lavoro: RUAG Schweiz AG, Emmen/LU.
  • Simon Koch (Installatore elettricista AFC), Boswil/AG, Datore di lavoro: Bütler Elektro, Muri/AG
  • Luca Roma (Vetraio AFC), Pollegio/TI, Datore di lavoro: Vetri Marghi SA, Biasca/TI
  • Damian Schmid (Meccatronico d'automobili AFC Specializzazione veicoli utilitari), Nesslau/SG, Datore di lavoro: Altherr Nutzfahrzeuge AG, Nesslau/SG
  • Michael Schranz (Controllo industriale) Adelboden/BE, Datore di lavoro: Licht- und Wasserwerk Adelboden AG, Adelboden/BE
  • Leandra Schweizer (Macellaia-salumiera AFC), Rafz/ZH, Datore di lavoro: Metzgerei Sigrist, Rafz (ZH) 
  • Nemo Weber (Scalpellino AFC), Beringen /SH. Datore di lavoro: Meier + Lehmann, Siblingen/SH.
  • Sandro Weber (Meccanico di macchine agricole e di macchine edili (AFC)), Zuzwil/SG, Datore di lavoro: Traber Landmaschinenbetriebe, Algetshausen/SG
  • Susan Wildermuth (Pittrice AFC), Jonschwil/SG, Datore di lavoro: Hofmann AG, Oberuzwil/SG

I profili dei 14 competitori e di tutti gli esperti sono disponibili online: link

Materiale fotografico a libera disposizione:

Sul nostro sito web è disponibile del materiale fotografico su tutti i competitori e gli esperti per il download gratuito:
Link alla galleria
Link alla banca dati fotografica (ricerca per nome)

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner