• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

17. agosto 2023

L’«arco» è teso e le «frecce» sono affilate – una rassegna dell’ultimo teamweekend prima degli EuroSkills 2023

Manca meno di un mese all’apertura degli EuroSkills Gdańsk 2023 e lo SwissSkills National Team si è riunito per l’ultimo weekend di preparazione tutti insieme. I 17 competitori si sono spinti oltre i propri limiti non solo i fisici, ma anche mentali.

Nel paesaggio montano delle Alpi vallesane, in occasione dell’ultimo weekend di preparazione lo SwissSkills National Team ha compiuto la sua volata finale in direzione dei campionati europei delle professioni che si terranno dal 5 al 9 settembre nella città polacca di Danzica. Arrampicate, escursioni e una sfida speciale hanno spinto l’intero SwissSkills National Team oltre i limiti sotto molti punti di vista.

Gran parte del weekend si è svolta all’aperto, nella natura. Il National Team è stato letteralmente in viaggio e ha dormito due volte in una capanna del CAS. Ma non è stata solo un’escursione di sette ore a spingere i talenti delle professioni oltre i propri limiti, come racconta la scalpellina Marlena Senne: «È stato davvero un weekend molto duro. Ci siamo spinti tutti oltre i limiti. Per molte delle sfide che abbiamo incontrato, all’inizio ci sono voluti un po’ di coraggio e una spinta. Tuttavia, una volta superati, tutto ha funzionato relativamente bene. La parte più difficile per me è stata la lunga camminata, al termine della quale ero esausta per via del bagaglio pesante».

Sperimentare la delusione e l’imprevisto

Il secondo giorno, oltre all’escursione fisicamente impegnativa, una sfida speciale attendeva il team. Per tutto il giorno, i competitori hanno dovuto raccogliere monete per comprare da mangiare a tutto il team la sera. Altrettanto importante è stato sperimentare delusioni e imprevisti e saperli affrontare correttamente.

Il sabato è stata la ricompensa per i risultati raggiunti. Il terzo giorno è iniziato all’insegna del divertimento con una lunga e veloce corsa in trottinette. Dopodiché, i competitori hanno incontrato i loro esperti. Oltre alle ultime importanti informazioni amministrative, il presidente di SwissSkills Christian Schäli e il direttore generale di SwissSkills André Burri hanno rivolto parole importanti e motivanti a tutto il team.

Dulcis in fundo

Domenica Marc Gassert ha tenuto una presentazione di grande effetto sul tema della forza interiore, del coraggio e della disciplina. Gassert, che da oltre vent’anni è di casa sulla scena internazionale, ha mostrato ai competitori come affrontare con coraggio le grandi sfide agli EuroSkills 2023 di Danzica e raggiungere così gli obiettivi prefissati.

A nome di tutto lo SwissSkills National Team, Marlena Senne trae una conclusione positiva dall’ultimo Teamweekend prima degli EuroSkills: «L’atmosfera è stata fantastica. Abbiamo riso, giocato a carte e chiacchierato insieme. Ora posso immaginarmi come sarà a Danzica e cosa mi aspetta. Tutto il team è pronto. L’«arco» è teso e le «frecce» sono affilate.

Ecco il Team Weekend nelle Alpi:

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video

 

Ulteriori informazioni sullo SwissSkills National Team e sugli EuroSkills Danzica 2023:

EuroSkills Gdańsk 2023

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner