• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

7. settembre 2020

SwissSkills Connect: 60 campioni delle professioni offrono una visione digitale della loro vita professionale

Contemporaneamente, con la piattaforma «SwissSkills Connect» e la giornata “IspiraTI” prevista il prossimo 2 ottobre, SwissSkills offre a migliaia di allievi una forma digitale nuova e innovativa d’ispirazione in circa 60 diverse professioni d’apprendistato.

Poiché questi campionati, secondo le direttive sanitarie, si svolgeranno in gran parte a porte chiuse, SwissSkills ha cercato una forma alternativa digitale affinché gli allievi di scuola media possano ispirarsi a giovani professionisti di successo e scoprire l’interessante mondo della formazione professionale attraverso le varie professioni.

Il 28 settembre sarà lanciata la piattaforma «SwissSkills Connect». Grazie ai profili dei giovani talenti, dove raccontano le loro esperienze personali e professionali, gli allievi delle scuole medie potranno ottenere una panoramica digitale di quasi 60 professioni. La versione tedesca e francese è stata lanciata oggi.

Una giornata - 60 videochat live

Il momento clou di «SwissSkills Connect» sarà rappresentato dalla giornata del 2 ottobre. In sessioni di 15 minuti di videochat live, i talenti risponderanno alle varie domande degli allievi in una 60 sessantina di professioni. Sarà un’occasione unica di raccogliere informazioni da chi poco prima di loro ha fatto questa scelta.

Le videochat, che saranno moderate da giovani apprendisti, saranno registrate e saranno disponibili online per i giovani durante la fase della scelta professionale. In Svizzera tedesca e in Romandia la piattaforma è stata lanciata oggi e le giornate d’ispirazione avranno luogo dal 15 al 17 settembre.

Il progetto SwissSkills Connect, nella sua forma digitale, assicura il rispetto delle attuali direttive sanitarie, pertanto ci si aspetta un forte interesse da parte delle scuole medie.

IspiraTI - Giornate per debuttare nel tuo futuro

In Ticino la piattaforma SwissSkills Connect sarà integrata in un programma più ampio con lo scopo di dare visibilità alla formazione professionale. SwissSkills e il DECS hanno unito le loro forze e hanno ideato “IspiraTI - Giornate per debuttare nel tuo futuro (1-3 ottobre)”, con l’obiettivo di rafforzare l’immagine della formazione professionale sul territorioIl 1. ottobre, in contemporanea con il lancio della campagna di collocamento 2021, in due sedi di scuola media verrà presentata in anteprima la piattaforma SwissSkills Connect dove i ragazzi di terza e quarta media avranno la possibilità di interagire con giovani professionisti. Il 2 ottobre tutti gli allievi delle scuole medie avranno la possibilità di “chattare” con una sessantina di talenti grazie alla piattaforma SwissSkills Connect. Per poi terminare, sabato 3 ottobre dalle 09:00 alle 12:00, alla Città dei mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona, si potranno scoprire tutte le professioni che si possono apprendere in Ticino, con la possibilità di consulenze individuali senza appuntamento e l'accesso libero ad una vasta documentazione multimediale. Le giovani e i giovani delle scuole medie con le loro famiglie potranno inoltre partecipare ad un evento speciale organizzato con l'Associazione industrie ticinesi (AITI) nel quale saranno presentate le opportunità di carriera e di formazione nelle aziende del settore industriale in Ticino, con un mini-quiz per presentare le eccellenze del mondo industriale.

Sito internet SwissSkills Connect

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner