• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

8. settembre 2022

Il sovrano dei punteggi e delle classifiche

Rico Cioccarelli è il responsabile delle competizioni degli SwissSkills 2022. Lui e il suo team di 14 persone si assicurano che oltre 50’000 risultati parziali confluiscano in una classifica finale e che gli SwissSkills abbiano i loro campioni svizzeri.

Oltre 50’000 valutazioni convergeranno presso il responsabile delle competizioni Rico Cioccarelli durante gli SwissSkills 2022.

Con un martello, un pettine o un computer: oltre 1’000 giovani professionisti si contenderanno il titolo di campione svizzero in 85 professioni agli SwissSkills 2022 in programma fino a sabato. 750 esperti valuteranno il loro lavoro, verificando la precisione di un tubo di riscaldamento, la pulizia di una facciata o l’impressione generale di un menù.

Il verdetto degli esperti è composto da diversi singoli punteggi, che vengono inseriti in un sistema di competizione elettronico. Più di 50’000 risultati parziali verranno raccolti in questo modo durante le quattro giornate di competizione. Alla fine, l’applicazione fornirà una classifica per ogni professione – dopodiché i vincitori degli SwissSkills 2022 saranno dunque noti.

Tutte le valutazioni sono ripercorribili

Rico Cioccarelli regna sovrano su tutti questi numeri. Il responsabile delle competizioni degli SwissSkills con i suoi 14 collaboratori controlla ogni giorno i risultati parziali e fornisce alle associazioni una classifica provvisoria per le loro professioni. Inoltre, segnala agli esperti se un punteggio è rimasto in sospeso all’interno della valutazione. «Tutte le valutazioni sono ripercorribili fino all’ultimo dettaglio», sottolinea Rico Ciocarrelli. «Solo così possiamo garantire delle competizioni eque e premiare i vincitori meritevoli alla termine». A tal proposito, i risultati finali giungeranno al responsabile delle competizioni intorno alle 18:00 di sabato – un’ora e mezza prima dell’inizio della cerimonia di premiazione.

Rico Cioccarelli è responsabile delle competizioni degli SwissSkills dal 2014. Prima di allora, il piastrellista qualificato è stato un esperto ai campionati svizzeri delle professioni decentralizzati per quasi un quarto di secolo. Inoltre, per decenni si è occupato della formazione di apprendisti come insegnante di scuola professionale e maestro nella propria azienda. All’inizio di quest’anno è andato in pensione, ma è ancora impegnato a fondo agli SwissSkills 2022. «Mi è sempre piaciuto lavorare con i giovani e vederli sviluppare il loro potenziale».

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner