• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

27. maggio 2020

Gli SwissSkills Championships 2020 si svolgeranno in 60 professioni

Gli SwissSkills 2020 di Berna hanno dovuto essere rinviati di due anni; tuttavia, quest’anno centinaia di talenti delle professioni avranno comunque la possibilità di dimostrare le loro capacità in occasione dei campionati svizzeri delle professioni. Gli «SwissSkills Championships 2020» si svolgeranno in modo decentralizzato in 60 diverse professioni.

Nonostante la pandemia di coronavirus, i migliori giovani professionisti provenienti dalle più diverse professioni d’apprendistato potranno così misurarsi quest’anno all’interno di un campionato svizzero. 29 diverse associazioni professionali eleggeranno un campione svizzero in 60 professioni. In circa 40 professioni, gli SwissSkills Championships 2020 serviranno come qualificazione per gli WorldSkills 2021 che si terranno a Shangai, in Cina.

Questo grande numero di competizioni professionali è reso possibile dalle 29 associazioni professionali, che hanno modificato i loro programmi con breve preavviso e organizzeranno i campionati alle condizioni imposte dall’UFSP, anche in assenza di un’infrastruttura centralizzata. Nella maggior parte delle professioni, le associazioni possono contare sulle infrastrutture esistenti nei centri di formazione o presso le aziende del settore. In otto professioni, è attualmente previsto che i campionati si svolgano in occasione di una fiera pubblica o professionale regionale verso la fine dell’anno. Il campionato dei poligrafi si svolgerà in home office, mentre il campionato degli impiegati in logistica si terrà nel Museo dei Trasporti di Lucerna.

25 dei campionati si svolgeranno nella data originariamente prevista per gli SwissSkills 2020 tra il 9 e il 13 settembre.

«Ringrazio di cuore i responsabili delle associazioni professionali per la loro flessibilità. Nella difficile situazione attuale, stanno lanciando un segnale importante per i giovani e per la formazione professionale», afferma Reto Wyss, presidente del consiglio della Fondazione SwissSkills. La sede di SwissSkills sta facendo tutto il possibile per fornire alle associazioni il miglior supporto possibile, soprattutto in termini di comunicazione, e per contribuire a far sì che le performance dei migliori giovani professionisti svizzeri ricevano anche quest’anno il riconoscimento che meritano.

Il format sostitutivo degli SwissSkills 2020 prende forma

Gli «SwissSkills Championships 2020» fanno parte del format sostitutivo degli SwissSkills 2020, con il quale si continuano a perseguire gli obiettivi originari del grande evento. Nelle prossime settimane, la Fondazione SwissSkills fornirà alle associazioni professionali informazioni dettagliate sul pacchetto di servizi previsto per gli «SwissSkills Championships 2020». Anche altri progetti del format sostitutivo stanno prendendo forma e dovrebbero essere pronti per la discussione nel corso delle prossime settimane.

Originariamente, per quest’anno erano previsti 83 campionati svizzeri delle professioni. 75 di questi avrebbero dovuto svolgersi agli SwissSkills 2020 di Berna, davanti a 120’000 visitatori attesi.  L’evento, in programma per la terza volta dopo il 2014 e il 2018 come grande vetrina della formazione professionale, è stato rimandato di due anni all’autunno 2022 a causa della pandemia di coronavirus.

Link all’elenco degli SwissSkills Championships 2020

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner