• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

9. settembre 2023

EuroSkills 2023: Giorgio Besomi è campione d’Europa!

Giorgio Besomi è campione d’Europa!

Gli EuroSkills Gdańsk 2023 passeranno alla storia come i campionati europei delle professioni di maggior successo per la Svizzera. Lo SwissSkills National Team ha vinto ben dodici medaglie d’oro e tre d’argento. La Svizzera è la nazione che porta a casa più successi sotto più punti di vista: nessun altro Paese ha vinto così tanti titoli ai campionati europei. Il ticinese Giorgio Besomi vince la medaglia d’oro ed è Best of Nation!

I risultati dimostrano ancora una volta l’eccellenza del sistema di formazione professionale svizzero a livello internazionale. La squadra nazionale svizzera ha gareggiato in 16 professioni, vincendo ben 15 medaglie, di cui 12 d’oro. Il Delegato Tecnico, Martin Erlacher, è entusiasta: «Il risultato dell’intero SwissSkills National Team supera ampiamente le nostre aspettative. Non ci aspettavamo così tante medaglie (d’oro), nemmeno nei nostri sogni più arditi».

Risultato storico per il Ticino: il bellinzonese vince la magnifica medaglia d’oro nella professione di posatore di pavimenti - parquet e conquista anche il titolo Best of Nation. Infatti, grazie al suo punteggio è stato il migliore di tutto lo SwissSkills National Team.

Ma ecco i vincitori e le vincitrici: Ariane Aeschlimann (macellaia-salumiera di Münchenbuchsee BE), Iwan Arnold (gessatore-costruttore a secco di Haldi UR), Giorgio Besomi (posatore di pavimenti - parquet di Bellinzona TI), Ralf Boltshauser (di Fehraltorf ZH) e Raymond Tea (di Gundetswil ZH) insieme nella professione «Entrepreneurship», Antoine Cottens (meccanico di macchine edili di Rances VD), Sven Fellmann (installatore elettricista di Triengen LU), Nicola Krause (muratore di Schüpfheim LU), Celine Maier (cuoca di Meinisberg BE), Michael Schmucki (installatore elettricista di Uerikon ZH), Marlena Senne (scalpellina di Affoltern am Albis ZH), Carmen Többen (impiegata in comunicazione alberghiera di Oberhofen BE) e William Zahler (lattoniere di Lenk BE).

La ricetta del successo: «tutti per tutti, come una famiglia»

Il brillante risultato di due anni fa a Graz (Austria) è stato, di fatto, nuovamente superato. Mai prima d’ora ci sono stati così tanti campioni europei svizzeri. Alla domanda su quale sia la sua ricetta per il successo, Martin Erlacher risponde: «Con i competitori, gli esperti, i nostri teamleader e l’intera delegazione, siamo riusciti a formare una famiglia e a crescere insieme. Tutti sono stati presenti per tutti e i risultati eccezionali ne sono la dimostrazione».

La Svizzera domina quindi di gran lunga i Campionati europei delle professioni 2023 di Danzica. Le dodici medaglie d’oro sovrastano tutto e tutti. A seguire, l’Austria con sette titoli e la Francia con cinque. La cosa che sbalordisce di più è che un impressionante 94% della delegazione SwissSkills è salita sul podio, portando a casa un incredibile bottino. Questo record di performance non ha precedenti e dimostra l’alto livello della formazione professionale svizzera e i suoi punti di forza riconosciuti a livello internazionale.

Ai risultati

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner