• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

14. settembre 2020

I giovani professionisti ticinesi vincono 4 medaglie agli SwissSkills Championships 2020

Lo scorso fine settimana si sono svolti molti dei campionati delle professioni SwissSkills Championships 2020. Anziché in occasione dei campionati svizzeri centralizzati delle professioni “SwissSkills”, che originariamente si sarebbero dovuti svolgere a Berna, i migliori giovani talenti delle professioni della Svizzera si sono sfidati negli ultimi giorni - in modo decentralizzato. Sono stati consacrati 20 nuovi SwissSkills Champions 2020 ed entro la fine di novembre saranno assegnati quasi altri 40 titoli di campione svizzero.

Questo fine settimana i talenti professionali ticinesi hanno festeggiato grandi successi. In questa prima fase dei campionati, i ticinesi in lizza hanno portato a casa ben quattro medaglie:

 

Medaglia d’argento

  • Jason Solari, Malvaglia, OTM Sagl, saldatore
  • Mattia Porta, Malesco -I, Officine Ghidoni SA, metalcostruttore AFC / metalcostruttrice AFC

Medaglia di bronzo

(Ricordiamo che sono 17 gli italofoni in lizza agli SwissSkills Championships 2020)

Il grande palcoscenico davanti a decine di migliaia di visitatori di SwissSkills a Berna non è accessibile ai giovani professionisti a causa del coronavirus. Tuttavia, con i Campionati SwissSkills 2020, che si svolgeranno in modo decentralizzato per tutto l'autunno, le associazioni professionali hanno creato un degno formato sostitutivo con il supporto di SwissSkills. «È fantastico vedere la passione con cui i partecipanti agli SwissSkills Championships si battono per le medaglie. Mostrano che la formazione professionale porta avanti anno dopo anno professionisti e persone eccezionali in Svizzera», afferma Reto Wyss, presidente del consiglio di fondazione di SwissSkills.

Formato sostitutivo per SwissSkills a Berna

In circostanze normali, la settimana scorsa a Berna, sul sito di Bernexpo, giovani professionisti in 75 professioni diverse e davanti a 120.000 visitatori previsti avrebbero dovuto gareggiare contemporaneamente negli SwissSkills. Questo grande evento, considerato una vetrina unica per la formazione professionale svizzera, ha dovuto essere rinviato al 2022 a causa della crisi dovuta al coronavirus.

 

Con il sostegno della Fondazione SwissSkills, le associazioni professionali di 60 professioni organizzeranno invece quest'autunno gli SwissSkills Championships 2020 in forma decentralizzata riuscendo comunque ad eleggere i loro campioni svizzeri. I restanti campionati, la maggior parte dei quali si svolgeranno in centri di formazione con il pubblico escluso, si svolgeranno fino alla fine di novembre.

La prossima tappa: WorldSkills a Shanghai

In circa 40 delle 60 professioni, SwissSkills 2020 fa parte della selezione per gli WorldSkills 2021 che si svolgeranno a Shanghai dal 22 al 27 settembre 2021. Le associazioni professionali hanno tempo fino a dicembre per comunicare a SwissSkills il rappresentante della loro professione per i campionati mondiali del prossimo anno. La composizione definitiva dello SwissSkills Team per gli WorldSkills di Shanghai sarà comunicata in seguito.

Servizi mediatici degli SwissSkills Championships 2020

Elenchi di classifiche e panoramiche

 Ai risultati online

- Le date e le sedi dei restanti SwissSkills Championships 2020

Elenchi dei partecipanti dei restanti SwissSkills Championships

 

Servizio fotografico

 Le immagini ad alta risoluzione di tutti gli SwissSkills Championships e dei vincitori di medaglie sono disponibili gratuitamente. Collegamento al database delle immagini

 

Ulteriore svolgimento degli SwissSkills Championships

Gli SwissSkills Championships non sono ancora terminati. Molti altri campionati devono ancora svolgersi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Qui trovate una panoramica con le date, le sedi e le persone di contatto per ogni campionato:

https://www.swiss-skills.ch/it/swissskills-championships-2020/professioni/

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner