• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

29. agosto 2023

Il ticinese Giorgio Besomi agli EuroSkills con grandi ambizioni

Da martedì 5 a sabato 9 settembre, i 17 giovani professionisti dello SwissSkills National Team saranno in Polonia per EuroSkills Gdańsk 2023. Le ambizioni e gli obiettivi della delegazione svizzera sono come sempre alti. Il ticinese Giorgio Besomi unico rappresentate della Svizzera italiana nello SwissSkills National Teams gareggerà nella professione Posatore di pavimenti – parquet AFC.

Gli EuroSkills Graz (Austria) 2021 e le WorldSkills Competition 2022 decentralizzate lo hanno dimostrato: la Svizzera è da molti anni tra le nazioni leader con la sua squadra nazionale delle professioni, lo SwissSkills National Team. Agli ultimi campionati europei delle professioni di due anni fa la squadra svizzera ha ottenuto il miglior risultato nella storia degli EuroSkills: presentatosi in 16 competizioni, lo SwissSkills National Team ha vinto ben 14 medaglie.

Anche quest’anno lo SwissSkills National Team gareggerà in 16 «skills». Dal momento che la competizione «Entrepreneurship», che si terrà per la prima volta, si svolge in coppia, saranno in totale 17 i giovani talenti delle professioni chiamati a rappresentare i colori della Svizzera nella città polacca di Danzica. Si tratta della seconda volta consecutiva che la Svizzera partecipa con una delegazione record di 17 giovani e inoltre, questa è la prima volta che lo SwissSkills National Team rappresenta tutte le regioni linguistiche.

Il bellinzonese Giorgio Besomi sarà l’unico rappresentante ticinese in lizza agli EuroSkills 2023. Il 25enne della ditta Adolfo Besomi SA sarà in competizione nella professione di Posatore di pavimenti – parquet AFC.

Obiettivi alti e ambiziosi

Tanto grande è la delegazione, quanto alti sono gli obiettivi, afferma Martin Erlacher, Delegato Tecnico dello SwissSkills National Team: «Il 70% della squadra dovrebbe vincere una medaglia. Con 17 competitori in 16 professioni, ciò significa 11 medaglie. È un obiettivo realistico, persino con un piccolo margine di miglioramento».

Nulla è stato lasciato al caso durante i preparativi. I singoli membri della squadra hanno investito circa 1’000 ore in preparazione e training mentale. Solo due settimane fa, l’intero SwissSkills National Team ha partecipato all’ultimo weekend di preparazione in Vallese. In seguito al quale, la scalpellina Marlene Senna (Affoltern a.A.) ha tratto una conclusione positiva a nome dell’intero team: «L’atmosfera è stata fantastica. Ci siamo spinti tutti oltre i nostri limiti. Abbiamo riso, giocato a carte e chiacchierato insieme. Ora posso immaginarmi come sarà a Danzica e cosa mi aspetta. Tutto il team è pronto. L’«arco» è teso».

600 giovani campioni delle professioni nel corso di tre giornate di competizione

A Danzica sono attesi circa 600 giovani campioni delle professioni provenienti da 32 paesi diversi. Gli EuroSkills inizieranno martedì 5 settembre con una grande cerimonia di apertura. Le competizioni partiranno invece mercoledì 6 settembre e dureranno tre giorni, fino a venerdì 8 settembre. Le premiazioni infine avranno luogo durante la cerimonia di chiusura di sabato 9 settembre nello stadio di calcio di Danzica da oltre quarantamila posti. La squadra svizzera rientrerà in patria domenica 10 settembre e sarà accolta nella Stadtsaal di Kloten in occasione del Welcome Event ufficiale.

 

Ulteriori informazioni sullo SwissSkills National Team e sugli EuroSkills Danzica 2023:

EuroSkills Gdańsk 2023

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner