• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

22. agosto 2022

«I volontari rendono gli SwissSkills piacevoli»

Oltre a un team di professionisti, agli SwissSkills 2022 saranno impiegati anche circa 150 volontari, che contribuiranno a rendere i campionati svizzeri delle professioni un evento indimenticabile.

Cifre impressionanti, quelle degli SwissSkills 2022: 1’150 giovani professionisti partecipanti, circa 700 esperti, 120’000 visitatori attesi. L’Associazione SwissSkills Bern porterà in scena questo grande evento con un’organizzazione professionale. Inoltre, circa 150 volontari saranno impegnati negli SwissSkills 2022.

Senza di loro, i campionati nazionali delle professioni non sarebbero possibili. I volontari presteranno circa 850 giorni di servizio, secondo quanto stimato da Marcel Etienne, responsabile dei volontari. «Come altri grandi eventi, anche gli SwissSkills dipendono dai volontari. Oltre alle innumerevoli ore di lavoro prestate, questi ultimi rendono l’evento piacevole, ci mettono l’anima e si impegnano con tutte le forze per gli SwissSkills». In questo modo, contribuiscono a rendere i campionati delle professioni un evento indimenticabile.

I più anziani sostengono l’evento per i giovani

La maggior parte dei volontari degli SwissSkills 2022 proviene dal settore della formazione professionale ed è quindi direttamente collegata al tema dell’evento. Molti di questi hanno più di 60 anni o sono già in pensione. E più della metà sono fedeli veterani: contribuiscono agli SwissSkills già per la terza volta. «Penso sia bello che la vecchia generazione sostenga un evento che promuove le nuove leve del mondo professionale, restituendo così qualcosa ai giovani», dichiara Marcel Etienne.

I volontari svolgeranno dodici diverse mansioni agli SwissSkills 2022. Un quinto di loro sarà presente al controllo agli ingressi, mentre quasi un volontario su sette aiuterà nel catering. I volontari assisteranno inoltre il Teachers’ Corner, in cui gli insegnanti che visitano gli SwissSkills con le loro classi potranno informarsi e lasciarsi consigliare.

Fascino per l’eccellenza delle prestazioni

Cosa spinge professionisti esperti a impegnarsi negli SwissSkills per cinque giorni senza essere retribuiti? «È il fascino per l’eccellenza delle prestazioni e per la volontà d’impegno totale dei competitori e delle competitrici», spiega Marcel Etienne.

I volontari hanno ricevuto gli strumenti necessari per il loro impiego nel corso di due formazioni e ora sanno cosa aspettarsi durante l’evento. Loro stessi non vedono l’ora che le porte si aprano. Una volontaria ha rivelato i suoi sentimenti in un’email all’organizzazione SwissSkills: «Fremo di gioia all’idea di partecipare all’evento dell’anno».

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner