• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

24. gennaio 2024

Un grande SwissSkills National Team inizia i preparativi per i WorldSkills

Lo scorso fine settimana, lo SwissSkills National Team ha iniziato i preparativi per i WorldSkills 2024 di Lione (FR) con il primo incontro a Schwarzsee (FR). Con 45 competitori e 42 esperti che gareggeranno in 41 skills, è la più grande squadra nazionale svizzera delle professioni che abbia mai partecipato ai campionati mondiali.

Mancano ancora circa otto mesi ai Campionati mondiali delle professioni, che si terranno a Lione, in Francia, dal 10 al 15 settembre 2024. È tempo di iniziare ufficialmente i preparativi. Durante il primo weekend di preparazione a Schwarzsee, si è percepita fin da subito l’energia e l’entusiasmo dei giovani talenti che si sono qualificati per i Campionati mondiali delle professioni nelle loro rispettive skills.

Oltre alla trasmissione di numerose informazioni, alla conoscenza reciproca e alla definizione di obiettivi, l’attenzione si è concentrata anche sul team building. I competitori si sono conosciuti meglio con l’aiuto di SwissSkills Mission Future, durante le attività comuni e con giochi di comunicazione e fiducia, rafforzando così la coesione all’interno del team. Chantal Wiedmer e Yunus Ruff, due ex partecipanti di successo ai WorldSkills, hanno parlato delle loro esperienze e hanno potuto dare ai nuovi membri dello SwissSkills National Team importanti consigli per il cammino verso Lione.

Un Family Event carico d’atmosfera al Forum di Friburgo

La serata di sabato si è svolta all’insegna delle famiglie, dei datori di lavoro e delle associazioni professionali. In occasione del Family Event al Forum di Friburgo, non solo è stato presentato l’intero SwissSkills National Team, ma i familiari sono stati informati sull’imminente periodo di preparazione e allenamento.

Al termine del primo Teamweekend, Leo Held e Sergei Aschwanden hanno tenuto una presentazione sul rapporto tra competitore ed esperto e sulle caratteristiche di una collaborazione di successo. L’intero Team ha anche sviluppato un obiettivo comune per la missione e si è impegnato a raggiungerlo:

«Poiché abbiamo la prontezza fisica e mentale per dare il massimo e superare noi stessi, supereremo qualsiasi sfida. Con una disciplina ferrea, un sostegno reciproco e una forte coesione, raggiungeremo il nostro obiettivo: Best Nation!»

Domenica sera, la Teamleader Fabienne Spring ha tratto una conclusione estremamente positiva: «Il primo Teamweekend è stato un grande successo! L’intero Team ha dimostrato non solo di essere estremamente motivato, ma anche di funzionare già molto bene come squadra. Non vediamo l’ora di affrontare i prossimi passi e di lavorare insieme nel nostro cammino verso Lione!»

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video
Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner