Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Compiti e organizzazioni

Il nostro compito

SwissSkills promuove, in stretta collaborazione con i suoi partner, la realizzazione e lo sviluppo dei campionati delle professioni in Svizzera e consente ai giovani professionisti di partecipare ai campionati internazionali delle professioni (WorldSkills, EuroSkills). 

Nel far ciò, SwissSkills persegue tre obiettivi fondamentali:

  • SwissSkills promuove l’eccellenza dell’esercizio professionale
  • SwissSkills consente di sperimentare le professioni
  • SwissSkills aiuta a promuovere l’immagine dell’apprendistato professionale in Svizzera e a rafforzarne la reputazione.

SwissSkills intende, a completamento di altre istituzioni e manifestazioni di formazione professionale, stimolare soprattutto le emozioni ed esaltare l’unicità del sistema di formazione professionale duale nonché le opportunità di carriera dell’apprendistato professionale in Svizzera.

 

Le nostre organizzazioni

SwissSkills è composta da una fondazione come organizzazione mantello e da due associazioni che si occupano di numerosi compiti a livello operativo.

 

La Fondazione SwissSkills è sostenuta da Confederazione, Cantoni e Organizzazioni del mondo del lavoro (OML). Essa coordina i campionati svizzeri organizzati dalle associazioni professionali in oltre 70 professioni. Sin dal 1953 consente ai giovani professionisti di partecipare ai campionati internazionali delle professioni. 

Link al consiglio della Fondazione

Link alle organizzazioni della Fondazione

L’Associazione SwissSkills Marketing & Events si occupa delle attività di marketing e comunicazione per SwissSkills ed è interamente finanziata da privati.

Il Consiglio della Fondazione di SwissSkills composto da partenariati rappresenta contemporaneamente anche il consiglio di SwissSkills Marketing & Events.

L’Associazione SwissSkills Bern è un’associazione indipendente incaricata dalla Fondazione SwissSkills della realizzazione degli SwissSkills 2020. L’Associazione SwissSkills Bern si è già occupata della realizzazione degli SwissSkills 2014 e degli SwissSkills 2018. Essa organizza l’evento “SwissSkills 2020” a proprio nome ed è supportata attivamente da SwissSkills Marketing & Events. L’associazione è esente dalle imposte e agisce per conto proprio. Il consiglio è composto dai rappresentanti dei partner sociali cantonali nonché del Canton Berna.

Link al comitato