• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

10. maggio 2023

Preparativi su più livelli per la competizione a Macolin

Gli EuroSkills Gdańsk 2023 si avvicinano. Tra circa quattro mesi nella città polacca di Danzica si contenderanno le medaglie dei campionati europei delle professioni. I competitori dello SwissSkills National Team si sono incontrati lo scorso fine settimana a Macolin per delle intense giornate di preparazione. L’obiettivo del raduno di due giorni è stato quello di prepararsi per la competizione – a livello mentale, fisico e organizzativo!

Cosa serve per avere successo agli EuroSkills Gdańsk 2023? Ecco la domanda che i 17 competitori si sono posti a Macolin. Accanto alle ampie conoscenze tecniche e all’esperienza professionale, i rappresentanti dello SwissSkills National Team possono ancora acquisire competenze e know-how in molti settori per trovarsi perfettamente preparati a competere agli EuroSkills.

Accettare la sfida e assumersi la propria responsabilità

L’ex judoka, oratore e coach di successo Leo Held ha tenuto un’importante presentazione. L’obiettivo è stato quello di mettere i competitori nelle condizioni di riconoscere dove si nasconde il loro potenziale, quali sono i loro punti di forza e cosa possono fare concretamente per sviluppare con successo questo potenziale. Leo Held ha ricordato che i competitori devono essere pronti ad affrontare queste molteplici sfide. In definitiva, per avere successo a Danzica è necessaria una grande dose di autoresponsabilità.

Nel corso di altri esercizi e compiti ludici, lo SwissSkills National Team ha lavorato sul tema della concentrazione e ha imparato a gestire la pressione della competizione. Nel concreto sono state trattate anche la visualizzazione dei compiti di gara e delle relative fasi di lavoro, nonché la gestione della pressione del tempo e della concorrenza.

Conoscenza del regolamento e nomina del portatore del campanaccio

Oltre a molti esercizi pratici e mentali, i competitori hanno affrontato il regolamento della competizione, le cosiddette Competition Rules. Si tratta di un aspetto importante e decisivo per conoscere i propri doveri e diritti durante tutto l’impegno agli EuroSkills.

Ormai da diverse missioni è tradizione che la Svizzera entri alla cerimonia di apertura e a quella di chiusura con un campanaccio sponsorizzato dallo SwissSkills Supporter Club. In occasione dello scorso Competitor Weekend, Sascha Künzi è stato scelto come portatore del campanaccio da tutto il National Team.

«Piacevoli progressi»

Mentre i competitori si preparavano a Macolin, anche i loro esperti hanno trascorso un fine settimana insieme a San Gallo. I temi principali sono stati lo scambio di esperienze e il trasferimento di conoscenze dalle missioni precedenti. Poiché da un lato gli esperti valutano il lavoro di tutti i competitori e dall’altro allenano i loro partecipanti, è importante essere consapevoli dei propri compiti e dei diversi ruoli.

 

Fabienne Spring, responsabile dietro le quinte dell’intera organizzazione della missione EuroSkills, è molto soddisfatta del fine settimana a Macolin: «I competitori, ma anche gli esperti, crescono insieme grazie alle sfide e ai compiti che ricevono durante la preparazione e si sostengono a vicenda. È molto bello vedere come la coesione del team migliori e si rafforzi incontro dopo incontro».

Ecco il Team Weekend a Macolin:

 

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video

 

Ulteriori informazioni sullo SwissSkills National Team e sugli EuroSkills Danzica 2023:

EuroSkills Gdańsk 2023

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner