• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Daniel Fornos Diaz

Daniel Fornos Diaz

Orafo AFC

Domicilio
Genf / GE
Compleanno
07 giugno 1999
Datore di lavoro
Chopard & Cie SA

Mi piace vedere i gioielli prendere forma durante la loro creazione.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Monsters You Made (feat. Chris Martin)

Burna Boy

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:45 Ore
Arrivo in laboratorio
Ogni mattina preparo la mia postazione. Accendo diverse macchine e apro le bombole di gas e ossigeno dell'impianto di saldatura. Poi passo in rassegna i lavori imminenti con il mio formatore. Prima di sedermi al banco di lavoro, eseguo la mia routine mattutina. 
9:15 Ore
Lavorare al banco - saldare
Mi siedo al mio banco di lavoro e inizio con un ordine di modifica: devo allargare un anello. Dopo averlo segato, inserisco un pezzo d'oro giallo e lo saldo.
10:30 Ore
Lavorare al banco - limare
Dopo aver saldato e aver fatto una pausa caffè con il team, lavoro sul punto di saldatura con una lima. Limo fino a quando non è più visibile all'occhio il punto in cui è stato allargato l'anello.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mi prendo circa un'ora per la pausa pranzo. Mangio qualcosa e poi di solito leggo un libro o il giornale.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Lavorare al banco - lucidare
Dopo la pausa pranzo, concludo il lavoro della mattina lucidando l'anello allargato. Durante la lucidatura bisogna proteggersi dalla polvere e ci si sporcano le mani.
14:15 Ore
Disegnare
Il secondo incarico che il mio formatore mi ha assegnato per la giornata è un disegno. Un cliente desidera avere i bozzetti di una collana in oro bianco con pietre colorate. Per trarre ispirazione, effettuo prima delle ricerche su Internet e sui libri. Poi inizio a disegnare.
17:30 Ore
Fine della giornata
Discuto i miei disegni con il formatore. Insieme selezioniamo le idee migliori. Domani integrerò i piccoli aggiustamenti che mi ha fatto notare. Dopo la riunione, sgombero il tavolo da disegno e il mio banco di lavoro, metto via tutti i materiali, mi assicuro che il laboratorio sia chiuso a chiave e torno a casa.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2015 – 2019

Le petit-fils de L.U. Chopard et Cie SA

2019

1° posto, campionato svizzero
Gioielliere

2019 – 2020

Gioielliere
Piaget

2020

Gioielliere
Le petit-fils de L.U. Chopard et Cie SA

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questo lavoro perché si imparano sempre nuove tecniche, nuovi modi di fare le cose e bisogna reinventarsi. È anche molto gratificante creare dei bei pezzi e poi vederli indossati.

  • Bisogna avere molta pazienza. È inoltre necessario dare prova di immaginazione, ma allo stesso tempo di rigore. È necessario rispettare le dimensioni indicate sul piano e creare volumi armoniosi.

  • Uno degli aspetti più entusiasmanti è la fabbricazione dei diversi meccanismi. È necessaria molta precisione, regolazione e pazienza per far funzionare correttamente un meccanismo.

  • Sicuramente i tempi per la realizzazione dei pezzi possono essere molto ridotti. Ciò comporta una pressione che si impara a gestire e che alla fine aumenta la sfida ed è utile anche nella vita di tutti i giorni.

  • A tutti coloro che amano creare, condividere le proprie idee e conoscenze, lavorare con le mani, imparare dagli altri e crescere nel corso della propria carriera.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@dan.ieljewelry

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner