• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Sandro Schmidt

Costruttore di binari AFC

Compleanno
04 giugno 1998

Non tutti sono in grado di installare pezzi che pesano tonnellate al millimetro. È proprio questa sfida che mi spinge a imparare costantemente e che fa di ogni giorno un nuovo giorno.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Discussione sulla preparazione dei lavori
Noi costruttori di binari, lavoriamo a turni. Ci alterniamo tra turni diurni e notturni. Questo ci permette anche una maggiore flessibilità nel tempo libero. Ecco un esempio di turno diurno: il team si incontra nella sala relax e discute dei lavori imminenti e dei relativi progetti.
7:20 Ore
Carico del materiale e partenza verso il cantiere
Prima di iniziare davvero, il materiale necessario viene caricato e il carico fissato di conseguenza. Poi portiamo tutto in cantiere.
7:45 Ore
Preparazione
In cantiere, prepariamo tutto. Ciò include, ad esempio, la marcatura e l'etichettatura dei diversi componenti e delle fasi di lavoro.
8:00 Ore
Fase di costruzione
Lavoriamo durante il traffico ferroviario. Per garantire la sicurezza in ogni momento, il capomovimento deve organizzare la chiusura dei binari. Il compito deve essere coordinato in modo che il binario sia sempre pronto per il treno successivo. Per farlo, diamo il massimo con vari macchinari e sforzi fisici.
Mezzogiorno
15:20 Ore
Via libera
Quando i lavori sono terminati e abbiamo controllato che tutto sia corretto, il binario viene riaperto al traffico e il cantiere rimosso.
16:00 Ore
Fine del turno
Tornati in magazzino, prepariamo gli strumenti e le attrezzature per l'incarico successivo. A questo punto il turno si conclude.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2005 – 2014

Scuola primaria e secondaria
Wasen i. E

2014 – 2017

Apprendistato di costruttore di binari AFC
login Berufsbildung AG

2017 – 2018

Addetto alla sicurezza e ispettore dei binari
BLS

2017 – 2020

Impiego come costruttore di binari
BLS

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • È un lavoro di responsabilità in cui si può creare qualcosa che durerà per molti anni.

  • Pensiero logico e comprensione tecnica. La capacità di pianificazione ma anche d'improvvisazione costituisce un vantaggio.

  • Cantieri in cui si verificano circostanze inaspettate. Anche se può essere impegnativo, è entusiasmante trovare una soluzione.

  • Creare una pianificazione impeccabile. Di solito si dimentica un piccolo dettaglio, che poi deve essere risolto in loco.

  • Persone che amano stare all'aria aperta e che sono interessate anche a cose fuori dal comune.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner