• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Lucas Schneider

Operatore informatico AFC

La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Analitico

Quando qualcuno effettua un’analisi, significa che innanzitutto smonta qualcosa mentalmente e poi eventualmente anche nella realtà. Questo non avviene in modo semplice, casuale, ma secondo un principio ben ponderato. Lo scopo è di solito quello di scoprire di quali singole parti è composto qualcosa. Chi procede “analiticamente” vuole scoprire come queste singole parti stanno insieme e se tutte le singole parti funzionano.

Obiettivo

Le persone “obiettive” hanno la capacità, per esempio, di riferirsi nella loro argomentazione soltanto al contesto, all’oggetto in questione. Non divagano e non aggiungono orpelli, bensì si concentrano esattamente e unicamente sull’argomento, sulla circostanza che è oggetto di discussione. Poiché sono in grado di gestire bene i loro sentimenti quando necessario, le persone obiettive appaiono spesso concentrate e calme. A volte anche un po’ fredde.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:00 Ore
Inizio della giornata
Arrivo in sede, prendo un caffè ed eseguo i primi controlli di routine mattutini. È sempre bene accertarsi che tutto funzioni come deve.
9:00 Ore
Apertura delle filiali
Iniziano ad aprirsi le filiali, di conseguenza inizia l'operatività del nostro reparto. Le prime chiamate arrivano e se necessario bisognerà intervenire sul posto qualora da remoto non fosse possibile.
12:00 Ore
Pausa pranzo
A Castione si ha la fortuna di avere tutto vicino. Questo mi facilita notevolmente la vita, e posso variare di tanto in tanto.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Rientro dalla pausa
L'operatività riprende come di consueto.
17:30 Ore
Fine della giornata
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2016

Scuola elementare e media
Lumino e Castione

2016 – 2018

10° anno scolastico
Pretirocinio Bioggio, SEMO Bellinzona

2019 – 2022

Opérateur en informatique CFC
Belotti Group SA

Visione/ obiettivo futuro

Visione/obiettivo futuro
Maturità Professionale
CPT Locarno

Visione/ obiettivo futuro

Visione/obiettivo futuro
Viaggiare
Conoscere diverse culture in giro per il mondo

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • L'informatica inizia ad appassionarmi a tal punto da non uscire di casa. Perdo tutt'ora la cognizione del tempo quando ho a che fare con programmazione e software in generale, ricordandomi a pena di mangiare.Queste sono le ragioni principali che mi hanno spinto ad iniziare questa carriera.

  • In maniera "assoluta" alcuna.Cosa richiede? Un minimo di capacità di problem solving e di comunicazione. Per il resto, sono dell'idea che qualunque abilità possa essere acquisita.

  • A parte ridere e scherzare con i colleghi? Risolvere problemi è alquanto stimolante sia a livello mentale che a livello di soddisfazione personale. Anche la configurazione dei sistemi, per me, ha il suo fascino.

  • La gestione degli imprevisti e delle situazioni stressanti. Può accadere veramente di tutto e bisogna essere pronti a intervenire lucidamente.

  • A chiunque abbia interesse per l'informatica in generale. Potrebbe poi non essere la strada corretta da seguire, ma l'esperienza non te la toglie nessuno.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner