• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Fabian Leuenberger

Fabian Leuenberger

Polimeccanico AFC

Domicilio
Heimenhausen / BE
Compleanno
08 agosto 2001
Datore di lavoro
Duap AG

Le diverse sfide quotidiane sulla macchina, al computer o manuali rendono il mio lavoro molto vario e stimolante.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Spontaneo

Un’azione “spontanea” descrive un modo di agire che non si basa su una lunga pianificazione, ma su un impulso improvviso scatenato dalla situazione. La persona “spontanea” segue, di riflesso, una spinta interiore improvvisa, un’idea che nasce immediatamente, una decisione repentina.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Erfolg ist kein Glück

Kontra K

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Inizio del lavoro
Al mattino, il mio superiore mi assegna l'incarico del giorno. Può trattarsi di un attrezzo di cui abbiamo bisogno nella nostra azienda o di un pezzo che un cliente ci ha comandato. 
7:15 Ore
Studiare il piano di lavoro
Penso a come svolgere il lavoro, a quali attrezzi e macchine mi servono per farlo. Se necessario, chiedo aiuto al mio capo o ai miei colleghi. Penso a dove sono le difficoltà e le marco sul disegno.
7:30 Ore
Programmare
Per lavorare su una moderna macchina controllata dal computer, devo prima creare un programma. Per questo ho bisogno di un programma CAD/Cam appositamente sviluppato e del disegno del pezzo fornito dal progettista meccanico.
9:00 Ore
Impostare la macchina
Preparo la macchina per la produzione. Questa fase di lavoro comprende la regolazione del mandrino, il montaggio e la misurazione degli strumenti nella macchina.
10:00 Ore
Produzione
Dopo la programmazione e l'impostazione, la macchina è pronta per essere avviata. Ora inizia la produzione del pezzo, durante la quale devo assicurarmi che tutto funzioni correttamente.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Per essere di nuovo in piena forma nel pomeriggio, riacquisto le forze con un buon pranzo a casa. 
12:50 Ore
Misurare
Affinché i nostri clienti siano soddisfatti, devo controllare la qualità del pezzo. Per questo ho bisogno di molti strumenti di misura diversi. Poiché il mio lavoro richiede la massima precisione, a volte devo misurare il pezzo in pochi centesimi o millesimi di millimetro.
Mezzogiorno
14:30 Ore
Allestire una scheda
Poiché vogliamo vendere i nostri prodotti il più a lungo e il più spesso possibile, annoto le nuove conoscenze acquisite su una scheda. In questo modo, il prossimo collaboratore che realizzerà questo prodotto potrà utilizzare le mie conoscenze per il suo lavoro e non dovrà ripensare a tutto. Il mio lavoro è finito. Spesso, però, una comanda dura diversi giorni, quindi ci lavoro più a lungo.
15:00 Ore
Comanda successiva
Una comanda dopo l'altra. Il mio capo mi affida il prossimo incarico. Ricomincio con il piano di lavoro e la programmazione.
16:30 Ore
Pulire il posto di lavoro
Poiché durante la lavorazione si producono molti trucioli di metallo, devo pulire la macchina. Sciacquo i trucioli nel vassoio con la pistola ad acqua per raffreddarli. Inoltre sistemo tutti gli attrezzi al loro posto, in modo che i colleghi possano usarli al bisogno.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2014

Scuola primaria e secondaria
Primarschule Heimenhausen

2014 – 2017

Scuola primaria e secondaria
Sekundarschule Herzogenbuchsee

2016 – 2016

Stage d'orientamento come polimeccanico AFC
Duap AG Herzogenbuchsee, Bystronic Laser AG, Fischer AG

2017 – 2021

Apprendistato di polimeccanico AFC
Duap AG Herzogenbuchsee

2020

1° posto, campionato svizzero
Polimeccanico AFC, tornitura CNC

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Mi è sempre piaciuto lavorare con le mani. Nella mia professione posso lavorare sia manualmente che con macchine e computer. Questo promette una grande varietà e un grande entusiasmo nel mio lavoro quotidiano. Vedere come da un pezzo di materia prima si crea un prodotto finito e pronto all'uso è affascinante e stimolante.

  • L'abilità manuale e la comprensione della tecnologia sono molto importanti. Bisogna anche essere bravi in matematica e in inglese.

  • Vedere come un'idea si trasforma in un nuovo prodotto passo dopo passo.

  • Affinché i nostri prodotti funzionino perfettamente per il cliente, è fondamentale che io lavori in modo molto preciso. Questa precisione è una grande sfida.

  • Consiglio la mia professione a tutti coloro che amano la tecnologia, a cui piace lavorare manualmente ma anche al computer e che non hanno paura di sporcarsi le mani.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@fabian_hvh

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner