• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Marco Franceschini

Macellaio-salumiere AFC

Mi piace essere un macellaio salumiere perchè trasformo la carne in ottimi prodotti pronti da mangiare sia cotti che crudi. L’organizzazione, la produzione e la vendita sono i miei campi di lavoro quotidiani.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Giornata di lavoro e mansioni
Nella produzione, quando si lavora al macello, i macellai tagliano e disossano tutti i tipi di carne e tolgono gli scarti, sezionano, compongono le porzioni e trasformano la carne in modo ottimale.  Nella trasformazione i macellai preparano e presentano in modo invitante per la vendita i prodotti: per esempio legare, arrotolare o lardellare i pezzi di carne sapientemente tagliati per l'arrosto.  Nel settore della salumeria preparano gli impasti, le budella e confezionano diverse specie di salumi e salsicce (luganighe, mortadella...), salano prosciutti e pancette, cuociono, affumicano, stagionano ed essiccano salumi e carni.  I macellai-salumieri attivi nella commercializzazione preparano la carne per la vendita e calcolano i prezzi.  Per esempio facciamo piatti pronti per la griglia, composizioni di salumi affettati. Su richiesta della clientela organizziamo buffet.   C'è anche tutto l'aspetto della vendita e del rapporto coi clienti, in quel caso, consigliamo e serviamo la clientela con cortesia e competenza, informandola sulle possibilità d'utilizzo e di preparazione (ricette, tempi e metodi di cottura, ecc.), nonché sul prezzo di vendita dei singoli prodotti di carne. 
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2014 – 2015

Posizione permanente OPERAIO
Rapelli SA, Stabio

2022

Posizione permanente Macellaio Salumiere
Rapelli SA, Stabio

2020 – 2021

Specialista della gestione PMI con attestato federale,
Lugano

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • L’idea di approfondire e conoscere ciò che mi piace mangiare mi ha sempre interessato. 

  • Manualità, voglia e interesse sono fondamentali per svolgere al meglio la professione.

  • Pensare che un semplice pezzo di carne possa diventare una prelibatezza dopo che lo hai lavorato e seguito per mesi (esempio: PROSCIUTTO CRUDO).

  • Capire le sfaccettature del mestiere. Non è una scienza, a volte anche aver fatto tutto a regola d’arte può portare ad un risultato diverso da ciò che ci si aspetta.

  • A tutti i giovani che non hanno paura di mettersi in gioco con una ’’vecchia’’ professione, che risulterà molto più avvincente di tante nuove professioni. Dimenticate il macellaio sporco di sangue, oggi i macellai indossano la camicia.  

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@marcofrance95

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner