• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Silvan Wiedmer

Silvan Wiedmer

Operatore in automazione AFC

Domicilio
Winterthur / ZH
Compleanno
08 gennaio 2001
Datore di lavoro
Mechatronik Schule Winterthur

Ciò che amo del mio lavoro è il fatto di poter utilizzare le mie competenze per progettare, produrre e programmare un'ampia gamma di macchine.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Analitico

Quando qualcuno effettua un’analisi, significa che innanzitutto smonta qualcosa mentalmente e poi eventualmente anche nella realtà. Questo non avviene in modo semplice, casuale, ma secondo un principio ben ponderato. Lo scopo è di solito quello di scoprire di quali singole parti è composto qualcosa. Chi procede “analiticamente” vuole scoprire come queste singole parti stanno insieme e se tutte le singole parti funzionano.

Obiettivo

Le persone “obiettive” hanno la capacità, per esempio, di riferirsi nella loro argomentazione soltanto al contesto, all’oggetto in questione. Non divagano e non aggiungono orpelli, bensì si concentrano esattamente e unicamente sull’argomento, sulla circostanza che è oggetto di discussione. Poiché sono in grado di gestire bene i loro sentimenti quando necessario, le persone obiettive appaiono spesso concentrate e calme. A volte anche un po’ fredde.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Unstoppable

Sia

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Organizzazione della giornata
Pianifico la mia giornata scrivendo su una lista di cose da fare il lavoro che mi aspetta.
7:15 Ore
Ricerche
Prima di sviluppare un sistema o programmare un processo, effettuo delle ricerche sull'argomento. Scopro cosa è già stato fatto dagli altri.
8:00 Ore
Programmazione / produzione meccanica / disegno CAD / cablaggio
In qualità di operatore in automazione, sono in grado di portare avanti un progetto dalla A alla Z, quindi lo svolgimento del mio lavoro dipende molto dallo stato d'avanzamento del progetto.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mezzogiorno
13:00 Ore
Sviluppo di App iOS
Ultimamente ho lavorato molto su una piccola applicazione per iOS che ci permette di controllare e monitorare una macchina da qualsiasi parte del mondo.
16:00 Ore
Fine della giornata
Alle 16 torno a casa.
16:30 Ore
Sport
Dopo una lunga giornata di lavoro, amo praticare dello sport.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2016

Schulhaus Geiselweid Winterthur

2016

Mechatronik Schule Winterthur

2016 – 2020

Mechatronik Schule Winterthur

2016 – 2020

Berufsbildungsschule Winterthur

2019 – 2020

Specializzazione industria 4.0
Mechatronik Schule Winterthur

2020

Operatore in automazione AFC
Mechatronik Schule Winterthur

2020

Industria 4.0

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Sono sempre stato affascinato da ogni tipo di tecnologia. Per questo ho capito subito che volevo imparare una professione tecnica. Quando ho visitato l'officina per apprendisti operatori in automazione in occasione di una giornata delle porte aperte, mi è stato chiaro che cosa volevo imparare.

  • È necessario avere un interesse di base per un'ampia gamma di tecnologie. Questo è un grande vantaggio, dato che nella vita lavorativa ci si confronta con molte tecnologie nuove e complesse. Dal momento che ci si occupa anche di lavori meccanici, è necessario avere delle abilità manuali.

  • La parte più entusiasmante del mio lavoro è lo sviluppo di nuovi sistemi e la programmazione di processi complessi.

  • Comprendere le nuove tecnologie. Poiché ci sono pochissimi professionisti specializzati nel mio campo, spesso ci si trova da soli.

  • Posso consigliare la professione di operatore in automazione a chiunque abbia interesse per un'ampia gamma di tecnologie. È necessario avere anche delle abilità manuali di base.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@ruwindustries

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner