• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Sara Dalessi

Operatrice di edifici e infrastrutture AFC I edifici abitativi

Il mio é un lavoro pratico, variato e collegiale. Per me è ideale, mi dà la possibilità di dimostrare la mia attitudine e la mia passione per questa professione.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Costante

Si definisce “costante” qualcosa che rimane uguale per un periodo di tempo prolungato. L’aggettivo “costante” può essere usato anche per descrivere una persona. Di solito ci si riferisce al suo carattere stabile. Le persone costanti non reagiscono in modo repentino. Non cambiano improvvisamente idea. Non si lasciano deviare facilmente dal loro cammino. Si attengono a ciò che si erano prefissati di fare. Mantengono ciò che hanno promesso. Non interrompono all’improvviso qualcosa che si sono impegnati a fare.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Cosa resterà - Sanremo 2016

Irama

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
5:15 Ore
Inizio la mia giornata
Con una buona colazione , qualche biscotto e se c'è un bicchiere di succo di frutta. Mi preparo e vado in macchina alla stalla dei nostri cavalli.
5:40 Ore
Hélios, il mio preferito, mi starà sicuramente aspettando.  Pulisco velocemente i pascoli e distribuisco il fieno a tutti. Cambio veicolo e con la mia bella moto, una Yamaha mt03, vado al posto di lavoro che mi hanno assegnato. 
7:00 Ore
Mattinata
Inizio il lavoro con la pulizia degli ambienti esterni, raccolta dei rifiuti e controllo degli impianti e locali tecnici per assicurarmi che sia tutto funzionante. Se qualcosa dovesse essere fuori posto o non funzionare, decido se sono in grado d'intervenire oppure rivolgermi al mio superiore. Verso le 9 faccio una pausa per bere un caffè. Poi continuo il lavoro fino a mezzogiorno.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Se possibile cerco di rientrare a casa per il pranzo, alcune volte però devo adattarmi, mangio quindi un piccolo spuntino sul posto di lavoro.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Pomeriggio
Riprendo il lavoro rimasto in sospeso dalla mattina e cerco di portare a termine e risolvere eventuali problemi, questo mi impegna tutto il pomeriggio. Se lavoro con un responsabile, alle ore 16 riferisco sullo stato del lavoro e mi annuncio partente.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2015

Scuola elementare e media
Bellinzona

2015 – 2016

Diploma di maturità professionale 1
Scuola cantonale commercio, Bellinzona

2016 – 2018

Apprendistato Professionista del cavallo AFC
Scuderia alle Gaggiole, Sementina

2018 – 2021

Apprendistato Operatrice di edifici e infrastrutture AFC
Città di Bellinzona

Visione/ obiettivo futuro

Il mio obbiettivo e ideale è ben preciso, mi sto preparando per lavorare come Operatrice di edifici e infrastrutture comunali

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questo lavoro per i contatti con le persone, il lavoro manuale e diversificato e anche la possibilità di variare molto il luogo di lavoro.

  • Capacità di lavorare individualmente e in gruppo,  essere in grado di prendere decisioni importanti e sostenere delle possibili situazioni di stress durante le attività lavorative. Inoltre l'adattabilità, la puntualità, la serietà e affidabilità sono doti molto importanti. 

  • Quando i miei superiori e le persone con cui sono in contatto sono soddisfatte del mio lavoro e lo dimostrano.

  • Gestire gli imprevisti a cui non sono preparata e che dovrò impegnarmi a valutarli con calma per trovare un'ottima soluzione.

  • A qualsiasi ragazza/o che abbiano volontà d'apprendere un lavoro variato, manuale, preciso , a contatto con persone di carattere diverso e con una grande responsabilità. 

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner