• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Marco Hobi

Costruttore stradale AFC

Compleanno
12 luglio 2001

Stiamo costruendo il nostro futuro, è tutto nelle nostre mani e io, in quanto costruttore di strade, ne sto posando le basi!

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Costante

Si definisce “costante” qualcosa che rimane uguale per un periodo di tempo prolungato. L’aggettivo “costante” può essere usato anche per descrivere una persona. Di solito ci si riferisce al suo carattere stabile. Le persone costanti non reagiscono in modo repentino. Non cambiano improvvisamente idea. Non si lasciano deviare facilmente dal loro cammino. Si attengono a ciò che si erano prefissati di fare. Mantengono ciò che hanno promesso. Non interrompono all’improvviso qualcosa che si sono impegnati a fare.

Versatile

Una persona si definisce “versatile” quando è interessata a molte cose diverse o dispone di molte capacità distinte.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Theorie und Praxis (feat. Joka)

Bushido

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
6:15 Ore
Si inizia la mattina presto
Per prima cosa ci troviamo in magazzino, la sede della ditta. Lì discutiamo brevemente le procedure importanti, i passi successivi e carichiamo il materiale necessario.
6:30 Ore
Sparsi nella regione
A quest'ora, le varie squadre si recano nei cantieri della regione.
7:00 Ore
Una professione varia
Sul luogo d'intervento, il lavoro del giorno viene assegnato ai singoli lavoratori, che si mettono all'opera. Da questo momento in poi si scavano fossi, si posano tubi, si costruiscono pozzetti, si sollevano muretti di pietra, si costruiscono bordi, si livella, si cementa, si asfalta ecc. Siamo inoltre specializzati in demolizioni, ricostruzioni, ostruzioni di corsi d'acqua e lavori ambientali.
9:00 Ore
Pausa colazione
Il lavoro si interrompe per la prima pausa di mezz'ora, durante la quale il gruppo beve qualcosa ed eventualmente mangia. Subito dopo, il lavoro riprende.
12:00 Ore
Metà giornata
È l'ora di pranzo: l'attività viene interrotta per un'ora intera e si mangia di nuovo - a casa, in un ristorante o in furgone sul cantiere.
Mezzogiorno
17:30 Ore
Fine della giornata
"Presto fatto". Da questo momento in poi, il cantiere viene delimitato e si fa attenzione a garantire che tutti i pedoni e gli utenti della strada possano attraversare il cantiere in sicurezza. In seguito, il team torna al magazzino e scarica il materiale non più necessario.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2017 – 2020

Apprendistato di costruttore stradale AFC
Koch Stassen-/Tiefbau AG Appenzell/ Campus Sursee

2020

Impiego come operaio specializzato
Koch Strassen-/Tiefbau AG Appenzell

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Per me è sempre stato chiaro! Amo la natura, quindi mi piace lavorare all'aperto e creare cose nuove. E per ultimo, ma non meno importante, mi piace lavorare in un team ben coordinato. La ricompensa del lavoro è l'orgoglio che si prova ogni sera quando si vedono i progressi fatti.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Manualità, capacità di rappresentazione spaziale, autonomia, piacere di lavorare all'aperto, comprensione della matematica.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Credo sia la varietà. Abbiamo una gamma estremamente ampia di attività e, non da ultimo, variano anche il luogo di lavoro, le macchine e il clima. Quindi non ci sono due giornate di lavoro uguali e bisogna sempre adattarsi alle circostanze.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    È fisicamente impegnativa e in estate le giornate sono lunghe. E per ultimo, ma non meno importante, la distribuzione delle vacanze nell'arco dell'anno è piuttosto limitata.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    A chi ama "fare". Bisogna saper affrontare le cose, studiare in anticipo ed essere flessibili. Quasi tutti hanno le qualifiche scolastiche necessarie - ma alla fine tutto dipende da come ci si aiuta in cantiere. Anche le donne sono benvenute nella nostra professione, non sono molte, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare!

  • Per me è sempre stato chiaro! Amo la natura, quindi mi piace lavorare all'aperto e creare cose nuove. E per ultimo, ma non meno importante, mi piace lavorare in un team ben coordinato. La ricompensa del lavoro è l'orgoglio che si prova ogni sera quando si vedono i progressi fatti.

  • Manualità, capacità di rappresentazione spaziale, autonomia, piacere di lavorare all'aperto, comprensione della matematica.

  • Credo sia la varietà. Abbiamo una gamma estremamente ampia di attività e, non da ultimo, variano anche il luogo di lavoro, le macchine e il clima. Quindi non ci sono due giornate di lavoro uguali e bisogna sempre adattarsi alle circostanze.

  • È fisicamente impegnativa e in estate le giornate sono lunghe. E per ultimo, ma non meno importante, la distribuzione delle vacanze nell'arco dell'anno è piuttosto limitata.

  • A chi ama "fare". Bisogna saper affrontare le cose, studiare in anticipo ed essere flessibili. Quasi tutti hanno le qualifiche scolastiche necessarie - ma alla fine tutto dipende da come ci si aiuta in cantiere. Anche le donne sono benvenute nella nostra professione, non sono molte, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare!

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@de_hobi

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner