• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Alessandra Mattioli

Incastonatrice AFC

Mi piace dare forma al metallo e vedere la sua trasformazione durante le sue diverse lavorazioni fino alla realizzazione del gioiello.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Ti maledirò

Disme

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:00 Ore
Arrivo in studio
Ogni mattina a dipendenza del lavoro da svolgere preparo la mia postazione di lavoro. A questo scopo calcolo il materiale da utilizzare.  
8:30 Ore
Schizzo e disegno tecnico
Inizialmente disegno vari schizzi. Dopo aver scelto il modello da realizzare con il mio datore di lavoro, faccio il disegno tecnico, in modo da avere un guida chiara, con misure e rispettive aperture.
10:30 Ore
Lavorare al banco di lavoro 
– preparazione pezzi e saldatura 
Finito di preparare i pezzi con i giusti tagli e della giuste misure inizio a preparare la postazione e gli attrezzi per saldare; pietra refrattaria, pinze da fuoco, saldatura, borace, acqua per raffreddare e punta in titanio.  Dopo aver bevuto un caffè con il team, lavoro... apro la bombola del gas e inizio a saldare con il cannello a fiato.   
12:00 Ore
Pausa Pranzo
12:30 Ore
Lavorare al banco di lavoro 
– smerigliatura
Finito di mangiare, comincio a preparare i perni per gli orecchini dando loro la forma arrotondata. Per farlo uso lime e carte smeriglio.
Mezzogiorno
14:15 Ore
Lavorare al banco di lavoro – saldatura
In seguito saldo i perni sulle estremità degli orecchini.
16:30 Ore
Chiudere la giornata lavorativa – rifinitura
Infine ho utilizzato il fegato di zolfo (solfuro di potassio) per ossidare l'argento, dandoli una colorazione scura-nera.  In questo processo si devono usare occhiali e mascherina. Prima di andare a casa pulisco il banco di lavoro e metto via l'attrezzatura.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2005 – 2014

Scuola elementare e media
Chiasso

2014 – 2018

Diploma di maturità professionale 1
Decoratrice 3D / CSIA Lugano

2019 – 2023

Vanni Pesciallo Orafo, Balerna / Centro Studi Trevano

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Sono una creativa!  Al terzo anno del CSIA ho capito che realizzare decorazioni non mi soddisfaceva. Ho avuto quindi la voglia di trovare una professione che mi permettesse di creare qualcosa d'artistico, ma anche tangibile e sopratutto che durasse nel tempo.La professione dell'orafo mi ha colpito subito, in particolare sono rimasta affascinata dalle diverse lavorazioni dei metalli.

  • Credo che in questa professione ci voglia tanta creatività, attitudine al disegno e manualità.

  • Adoro il fatto di poter dare forma ad un'idea.

  • Mantenere la concentrazione e la precisone durante alcune lavorazioni.

  • Alle  persone con una mentalità aperta, creative, che hanno voglia di elaborare le proprie idee, ma anche spingersi oltre. Sapersi rinnovare e ascoltare anche le idee o necessità del cliente.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner