• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Luca Roma

Luca Roma

Vetraio AFC

Domicilio
Pollegio / TI
Compleanno
22 agosto 1996
Datore di lavoro
Vetrimarghi SA

Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose. 
 Albert Einstein

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
in officina
Il vetraio lavora il vetro piano (taglio, molatura, ecc.), il vetro da costruzione, isolante.  Crea istallazioni in vetro per vetrine, sportelli, entrate, porte scorrevoli, porte a specchio, cabine doccia ecc. In officina si fa per esempio: - ricevere grandi lastre di vetro dalle fabbriche; - prendere le misure e confezionare il telaio; - tagliare il vetro o lo specchio in base a uno schema; ci sono grandezze, forme e spessori differenti; - oltre a finestre, porte, vetrine, ci occupiamo di rivestimenti di facciate, vetri anti-proiettile, specchi; - le lavorazioni diverse sono la molatura, la lucidatura, gli intagli, i fori, o i vetri artistici fatti con legatura in piombo e ottone (tipo quelli delle chiese); - ...
9:30 Ore
pausa caffè cornetto
12:00 Ore
pausa pranzo
Mezzogiorno
13:00 Ore
sul cantiere
Sul cantiere o nelle case dei clienti si posano e montano i lavori eseguiti, come per esempio: - posa dei vetri; - fornire e posare vetri speciali anti fuoco e anticrimine, vetrate di sicurezza per parapetti e balconi; - lucernari e cupole in vetro o materiale plastico, elementi in vetro per scale, soffitti luminosi, pavimenti pedonabili; - riparazioni di ogni tipo che riguarda il nostro lavoro; - ...
17:30 Ore
fine della giornata
Aperitivo e casa! 
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2014

Scuola elementare e media
Italia

2014 – 2018

Vitrier CFC
CPT Bellinzona / Vetri Marghi SA, Biasca

2018

1° posto, Campionato svizzero
Miglior Vetraio 

2021

Partecipazione Campionato Europeo
Vetraio 

2019

Posizione permanente fiorsta AFC
Vetraio
Vetri Marghi SA, Biasca

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ci sono arrivato quasi per caso, tramite una lista di ditte in cerca di apprendisti.

  • Precisi, abbastanza forti e la capacità di concentrazione e l'esperienza aiutano molto.

  • Mi piace tutto quello che ho imparato e spero di imparare ancora molto, mi piace tanto perché non è monotono anzi, lavoro in posti diversi e paesi diversi.

  • Rimanere concentrati a lungo e non fare errori!

  • A chiunque!

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner