• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Kevin Maggetti

Meccanico di macchine agricole AFC

Compleanno
02 novembre 1998

Amo il mio lavoro perché è molto variato.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Inventivo

Un’idea è un pensiero nuovo, originale e ingegnoso. Alla base della nascita di un’idea, di solito esiste un problema o un compito da risolvere. L’idea rappresenta un progetto mentale di soluzione. Le persone “inventive” producono molti di questi progetti. Sono ricchi di inventiva artistica, intellettuale o simili.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Apertura officina
La giornata inizia facendo la riunione con tutti i colleghi per pianificare i vari lavori da eseguire durante la giornata.
7:30 Ore
Ordinazione materiale
Prima di iniziare in officina contatto il/i fornitore/i e ordino i pezzi/materiali necessari ai lavori pianificati da realizzare.
8:00 Ore
Inizio lavori
Adesso inizia il vero lavoro! Mi occupo di cercare difetti su determinate macchine e risolverli, eseguire delle riparazioni o delle manutenzioni, fabbricare delle parti che sono introvabili o non fornibili, adattare macchine o apparecchi ad usi particolari, preparare veicoli e aggregati revisionandoli o regolandoli e tanto altro, fino alla pausa pranzo.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Ritiro materiale da fornitori
Dopo la pausa pranzo, quando il lavoro è urgente e manca del materiale bisogna recarsi presso il fornitore a ritirare quanto necessario per poter proseguire.
14:00 Ore
Altri lavori
Nel pomeriggio proseguo con i lavori pendenti. Alcune volte capita di dover fare dei lavori esterni e bisogna spostarsi dal cliente. Anche questa parte della mia professione mi piace molto perché sono a contatto con le persone.
17:00 Ore
Fine giornata
Prima di lasciare l'officina, riordino e pulisco la postazione e preparo la lista dei lavori da svolgere il giorno seguente, in modo da trovare tutto pronto l'indomani.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2005 – 2014

Scuola elementare e media
Centro scolastico, Biasca

2014 – 2018

Mécanicien en machines agricoles CFC
Centro sportivo nazionale gioventù, Tenero

2014 – 2018

Diploma di maturità professionale 1
Centro professionale tecnico SPAI, Bellinzona

2016 – 2018

Vari corsi di perfezionamento professionale relativi alla professione,
AM Suisse Ticino, Gordola

2018

Partecipazione Campionato svizzero
Campionato nazionale SwissSkills meccanici tecnica agricola

2019

osizione permanente meccanico e responsabile officina
Dicastero Sport, Lugano

Visione/ obiettivo futuro

Valutare se continuare la formazione ottenendo l'attestato professionale federale in Tecnico di diagnostica di macchine agricole

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Fin da piccolo ho sempre avuto la passione per la meccanica e i veicoli. Ho scelto la professione di meccanico di macchine agricole AFC perché si tratta di un'ottima formazione professionale.  

  • Sicuramente buone abilità manuali, competenze tecniche e precisione.

  • Si tratta di un lavoro molto variato e che segue l'evoluzione tecnica, di conseguenza è impossibile annoiarsi.

  • Una delle cose più difficili è essere sempre al passo con le nuove tecnologie.

  • A tutte le persone che amano i motori, la natura e a cui piace sporcarsi le mani.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner