• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Noah Biadici

Meccanico di macchine edili AFC

Compleanno
21 settembre 2001

Nel mio lavoro bisogna essere abili manualmente ed è una cosa che mi piace tantissimo !

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Analitico

Quando qualcuno effettua un’analisi, significa che innanzitutto smonta qualcosa mentalmente e poi eventualmente anche nella realtà. Questo non avviene in modo semplice, casuale, ma secondo un principio ben ponderato. Lo scopo è di solito quello di scoprire di quali singole parti è composto qualcosa. Chi procede “analiticamente” vuole scoprire come queste singole parti stanno insieme e se tutte le singole parti funzionano.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Snow (Hey Oh)

Red Hot Chili Peppers

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Organizzazione giornata
Inizio la mia giornata facendo una riunione con il capo officina e i colleghi per definire il programma con i vari lavori da svolgere.
7:30 Ore
Preparazione della mia postazione
Una volta definiti i compiti preparo e controllo il materiale necessario all'esecuzione dei lavori. Questa operazione mi permette di avere tutto l'occorrente necessario e nel caso dovesse mancarmi qualcosa procedo all'ordinazione del pezzo o materiale.
7:45 Ore
Riparazioni e preparazioni
I lavori da eseguire variano molto, dalle riparazioni, alla manutenzione, come pure la fabbricazione di nuove parti di macchine e motori.  Principalmente mi occupo di escavatrici, bulldozer, dumper, rulli, gru mobili e veicoli cingolati. In caso di guasti ricerco le disfunzioni con apparecchi appositi di diagnosi e una volta individuato il problema procedo alla risoluzione dello stesso.  
12:00 Ore
Pausa pranzo
A mezzogiorno mi fermo con i colleghi nella mensa della nostra azienda.  Alcune volte mi capita di pranzare fuori perché sono presso dei clienti per delle riparazioni.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Ripresa lavori
Prima di riprendere il lavoro del mattino verifico sul programma a che punto sono in modo da non dimenticare nulla.
16:30 Ore
Pulizia postazione di lavoro
Una volta finiti i lavori in programma riordino il mio carrello dei ferri e gli attrezzi utilizzati durante la giornata, così da avere tutto pronto per il giorno seguente. 
16:45 Ore
Ufficio
Compilo un rapporto elettronico dettagliato del lavoro eseguito durante la giornata e del tempo impiegato, in modo da permettere all'ufficio di fatturare il lavoro al cliente.
17:00 Ore
Chisura
Dopo una giornata variata termina qui il mio lavoro e rientro a casa.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2016

Scuola elementare e media
Istituto di Prato Sornico e Cevio

2016 – 2020

Apprendistato Meccanico di macchine edili AFC
Robert Aebi SA, Arbedo

2020

Posizione permanente Meccanico di macchine edili AFC
Robert Aebi AG, Regensdorf

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché fin da piccolo ho sempre lavorato su questi mezzi. In seguito quando mio fratello intrapreso la formazione in questa professione mi sono appassionato ancora di più e ho deciso di seguire le sue orme.

  • Questa professione richiede precisione e buone abilità manuali.

  • La cosa più bella é riuscire ad individuare il problema, risolverlo e una volta finito vedere che tutto funziona perfettamente!

  • La cosa più difficile é proprio capire e individuare il difetto e/o problematica.

  • A chi é interessato e affascinato da questi mezzi con delle buone abilità manuali.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner