• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Ludovic Spicher

Costruttore di ponteggi AFC

...volere è potere!

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
6:45 Ore
Cantiere
Dopo la riunione, ogni team parte per il cantiere. Dal magazzino, il materiale viene raccolto sul furgone. Una volta che il materiale è stato trasportato e depositato in modo ragionevole nelle vicinanze dell'edificio o del cantiere, si comincia! Pianificare la sequenza dei lavori di montaggio; tenere conto dei requisiti economici e di sicurezza; delimitare le aree di accesso; installare la segnaletica e le barriere di sicurezza. Posare i telai, assemblare i tubi modulari in acciaio, posizionare i passaggi, i pali, i rinforzi e fissare il tutto alla struttura dell'edificio... sono solo alcuni esempi.
9:00 Ore
Pausa colazione
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mezzogiorno
13:00 Ore
Ritorno al lavoro
...il pomeriggio, bisogna fare ancora più attenzione alla sicurezza! Per fare questo lavoro, che è fisico, bisogna essere sempre in forze e sull'attenti.
17:15 Ore
FINE
La soddisfazione di vedere il gigantesco lavoro di costruzione che abbiamo fatto! Due persone al giorno montano 200 m² di ponteggi e 400 m² se si tratta di smantellare una struttura.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2013

Apprendistato di tecnologo del latte AFC
Cremo SA et Fromagerie du Crêt - Fribourg

2016 – 2019

Apprendistato di costruttore di ponteggi AFC
ROTH échafaudage - Fribourg

2020

Impiego come costruttore di ponteggi, capogruppo
ROTH échafaudage - Fribourg

2019 – 2020

Attestato di capogruppo costruttore di ponteggi
Les Paccotes

Visione/ obiettivo futuro

Attestato di capocantiere Polybat
Les Paccotes

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

      Links

      Ulteriori informazioni

      • Presenting Partner

      • Institutional Partner

      • Media Partner