• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Martina Soldati

Martina Soldati

Creatrice d'abbigliamento AFC

Domicilio
Zürich / ZH
Compleanno
27 giugno 1995
Datore di lavoro
Not Guilty Restaurants, Zürich

Il buon gusto nel vestire è qualcosa di innato, come la sensibilità del palato.
Cit. Coco Chanel

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Alone, Pt. II

Alan Walker

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
E-Mail Check
La mattina, appena arrivo in ufficio, controllo sempre le email ricevute da colleghi e clienti, e le elaboro. In base a cosa ricevo, le mie giornate cambiano e sono sempre molto diverse.
8:00 Ore
Priorità
In base alle richieste dei clienti ricevute per email, decido come impostare la giornata, fissando delle priorità.
8:05 Ore
Atelier & Services
- Eseguo riparazioni sartoriali (accorciare orli, sostituzione cerniere rotte, ...). - Cucio o stampo loghi.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mezzogiorno
13:00 Ore
Re-Check E-Mail
Controllo delle nuove email, per vedere se é arrivato qualcosa di urgente da fare ancora durante la giornata, oppure continuo come da piano con il resto del lavoro.
13:05 Ore
Progetti tessili
- Tengo contatti quotidiani con le produzioni all'estero. Devo tenere sotto controllo che tutto fili liscio e che vengano prodotti i modelli esattamente come da richieste. - Calcolo il prezzo di rivendita dei vari prodotti che produciamo su richiesta dei nostri clienti
16:45 Ore
Fine giornata
Riordino atelier e scrivania.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2001 – 2006

Scuola elementare, Maglio di Colla

2006 – 2010

Scuola media, Tesserete

2010 – 2013

Creatrice d'abbigliamento da donna (AFC)
Scuola Arte e Mestieri della Sartoria (SAMS), Lugano

2010 – 2013

Diploma di maturità professionale
Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA), Lugano

2013 – 2015

Tecnico della Moda in Progettazione e collezione (TMP)
Scuola Specializzata Superiore in Tecnica dell'Abbigliamento e della Moda (STA), Lugano

2014 – 2014

3° posto, Campionato svizzero
Creatrice d'Abbigliamento

2015 – 2016

Sartoria teatrale
MODECO Schweizerische Fachschule für Mode und Gestaltung, Zurigo

2016 – 2016

Studio & Design Assistant
Julia Seemann, Zurigo

2016 – 2019

Crew & Crew Trainer & Guest Experience Leader
McDonald's, Zurigo

2017 – 2017

Creatrice d'abbigliamento & Modellista
Anastasia Kiefer Couture, Zurigo

2018 – 2020

Restaurant Service
Hotel acasa Suites, Zurigo

2019

Allrounder -> Assistant Store Manager -> Store Managerin ad Interim -> Store Managerin
Not Guilty, Zurigo

2019

Catering Staff
SV Group, ETH Zurigo

2020 – 2021

Services & Textile Projects
Furter & Co., Adliswil

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Ho scelto questo lavoro grazie alla passione che mi ha tramandato mia nonna. Lei ha sempre cucito tanto e fin da quando ero piccola abbiamo creato insieme tanti vestiti, per le bambole o per carnevale.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Direi che interesse e motivazione sono le cose più importanti, qualsiasi lavoro tu deciderai di intraprendere. Essere precisi e organizzati di sicuro aiuta, ma son tutte caratteristiche che si possono naturalmente imparare ed esercitare.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Non credo ti annoierai mai! Ogni stoffa che avrai tra le mani sarà diversa... ogni vestito che cucirai sarà sempre un pezzo unico con dettagli sempre nuovi... imparerai a creare dal nulla e a esser fiero\a di ogni tuo singolo capo d'abbigliamento.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Facile o difficile? Me lo son sentita chiedere spesso...Credo che sia una definizione molto personale, ci sono cose che sembrano facili eppure non lo sono e altre che invece sembrano una grande impresa ma poi si rivelano davvero semplici. Tutto dipende da come prendiamo e affrontiamo le situazioni. Ognuno di noi ha la sua definizione di facile e difficile, mi piace però credere che le cose difficili non esistano, ma che bisogna solo lavorarci più sodo e che magari ci vorrà un poco di più.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    La consiglio a chiunque piaccia la manualità; a chi ha una mente aperta, colorata e creativa; a chi non si stanca mai di imparare.

  • Ho scelto questo lavoro grazie alla passione che mi ha tramandato mia nonna. Lei ha sempre cucito tanto e fin da quando ero piccola abbiamo creato insieme tanti vestiti, per le bambole o per carnevale.

  • Direi che interesse e motivazione sono le cose più importanti, qualsiasi lavoro tu deciderai di intraprendere. Essere precisi e organizzati di sicuro aiuta, ma son tutte caratteristiche che si possono naturalmente imparare ed esercitare.

  • Non credo ti annoierai mai! Ogni stoffa che avrai tra le mani sarà diversa... ogni vestito che cucirai sarà sempre un pezzo unico con dettagli sempre nuovi... imparerai a creare dal nulla e a esser fiero\a di ogni tuo singolo capo d'abbigliamento.

  • Facile o difficile? Me lo son sentita chiedere spesso...Credo che sia una definizione molto personale, ci sono cose che sembrano facili eppure non lo sono e altre che invece sembrano una grande impresa ma poi si rivelano davvero semplici. Tutto dipende da come prendiamo e affrontiamo le situazioni. Ognuno di noi ha la sua definizione di facile e difficile, mi piace però credere che le cose difficili non esistano, ma che bisogna solo lavorarci più sodo e che magari ci vorrà un poco di più.

  • La consiglio a chiunque piaccia la manualità; a chi ha una mente aperta, colorata e creativa; a chi non si stanca mai di imparare.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@soldatimartina

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner