• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

21. marzo 2022

Reto Wyss consegna la presidenza della Fondazione SwissSkills a Christian Schäli

Dopo oltre sei anni di attività, Reto Wyss, consigliere di Stato del Canton Lucerna, cederà la presidenza della Fondazione SwissSkills a Christian Schäli, direttore della formazione del Canton Obvaldo, il 1° maggio 2022.

Christian Schäli, appena confermato consigliere di Stato alle elezioni del Canton Obvaldo, è stato scelto all’unanimità come nuovo presidente della Fondazione SwissSkills e dell’Associazione SwissSkills Marketing & Events dal consiglio della fondazione SwissSkills, composto dai partner. Padre di tre figli e proveniente da Kerns, Christian Schäli è a capo del Dipartimento della formazione e della cultura del Canton Obvaldo e membro del consiglio della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

 

«Con Reto Wyss come presidente, SwissSkills si è sviluppata fortemente negli ultimi anni e ha potuto celebrare grandi successi. SwissSkills è un attore molto riconosciuto e importante nel panorama della formazione professionale svizzera, che svolge un lavoro prezioso nella promozione dei giovani professionisti di talento e della formazione professionale», afferma Christian Schäli. «È un grande onore per me poter proseguire l’eccellente lavoro del mio predecessore e aprire nuovi orizzonti con il consiglio di fondazione, il team del segretariato di Berna, le associazioni professionali e i loro esperti, così come con tutti i nostri partner».

Reto Wyss: padre dell’iniziativa SwissSkills

Reto Wyss, consigliere di Stato del Canton Lucerna, ha assunto la presidenza della Fondazione SwissSkills nel 2015 e all’inizio del suo mandato ha lanciato «l’iniziativa di partenariato tra pubblico e privato SwissSkills». Insieme al presenting partner UBS e al media partner Ringier, i partner della Fondazione si erano posti l’obiettivo di sfruttare maggiormente i campionati delle professioni nazionali e internazionali per promuovere l’apprendistato professionale svizzero e far conoscere meglio i suoi vantaggi e le sue opportunità.

 

Accanto ai grandi successi della squadra nazionale svizzera delle professioni nelle varie edizioni EuroSkills e WorldSkills, gli SwissSkills 2018 centralizzati di Berna sono stati un momento saliente dell’operato di Reto Wyss. Grazie all’elevato interesse da parte dei media, gli SwissSkills 2018 hanno posto la formazione professionale svizzera al centro dei riflettori come mai era avvenuto prima. A causa della pandemia, gli SwissSkills centralizzati previsti per il 2020 non hanno potuto svolgersi, ma con la creazione dell’Ambassador Programm e della piattaforma digitale SwissSkills Connect, vincitrice del Best of Swiss Web Award, in questo periodo impegnativo sono state gettate altre importanti basi per poter continuare anche in futuro a dare un contributo importante in veste di promotori e sostenitori della formazione professionale.

 

«Vorrei esprimere i miei sinceri ringraziamenti per la fiducia e la piacevole collaborazione con tutti i nostri partner e compagni di viaggio. Tra questi ci sono i responsabili delle associazioni professionali e della SEFRI, i partecipanti ai vari campionati delle professioni, gli esperti, gli sponsor e i partner, i miei colleghi del consiglio di fondazione, i collaboratori del segretariato e tutte le persone che fanno parte della famiglia SwissSkills», così si congeda Reto Wyss.

Parole d’elogio

Nicole Meier, responsabile dell’istruzione e della formazione professionale di base e continua presso l’Unione svizzera degli imprenditori e membro del consiglio di Fondazione SwissSkills, apprezza il grande impegno profuso da Reto Wyss: «Per Reto Wyss, la formazione professionale era ed è una questione che ha molto a cuore. Di conseguenza, come presidente ha guidato la Fondazione SwissSkills con grande impegno e ha rafforzato significativamente il ruolo di SwissSkills nel panorama della formazione professionale svizzera». 

 

Anche Rémy Hübschi, vicedirettore della SEFRI, guarda al successo del mandato di Reto Wyss: «Durante il mandato di Reto Wyss, SwissSkills è riuscita a mettere ripetutamente la formazione professionale svizzera al centro dell’attenzione pubblica in modo emotivo e innovativo. In qualità di presidente, Reto Wyss ha contribuito a plasmare questo fantastico sviluppo, portando avanti la professionalizzazione dell’intera organizzazione». 

Informazioni:

Selina Küpfer, Contatto con i media Romandia/Ticino, Tel. +41 79 330 32 48, [email protected]

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner