• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

4. maggio 2023

Ginevra e SwissSkills si candidano per gli EuroSkills 2029

Nel 2029 i campionati europei delle professioni «EuroSkills» potrebbero tenersi per la prima volta in Svizzera; Basilea, Ginevra e San Gallo si sono candidate per ospitare gli EuroSkills. Dopo un esame dettagliato dei tre dossier di candidatura il consiglio della Fondazione SwissSkills ha deciso di candidarsi insieme a Ginevra per ospitare gli EuroSkills 2029.

Nell’autunno 2022, di comune accordo con il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) SwissSkills ha a «WorldSkills Europe» il proprio interesse a ospitare un’edizione di EuroSkills in Svizzera. È stata quindi avviata la ricerca di una città ospitante adatta.

Tre dossier di candidatura di elevata qualità

SwissSkills è molto soddisfatta che le tre regioni - Basilea, Ginevra e San Gallo – hanno manifestato interesse presentando un dossier di candidatura professionale e di elevata qualità. Dopo un’analisi approfondita il Consiglio della Fondazione SwissSkills ha deciso a favore di Ginevra poiché è convinto che la città disponga del giusto carisma internazionale e di un'infrastruttura alberghiera e per eventi adeguata oltre a un grande potenziale per la promozione della formazione professionale duale nella regione.

«Fiduciosi e convinti»

Le nazioni che intendono candidarsi hanno tempo fino alla fine di giugno 2023 per presentare a WorldSkills Europe i loro dossier. La decisione sull’assegnazione sarà presa nella primavera del 2024 in occasione dell’Assemblea generale di WorldSkills Europe. André Burri, direttore generale di SwissSkills, guarda con fiducia alla candidatura della Svizzera: “Nei prossimi due mesi la città di Ginevra e la Fondazione di SwissSkills lavoreranno intensamente per sviluppare una candidatura perfetta così riuscire ad aggiudicarsi l’organizzazione dell’evento. Siamo certi che Ginevra abbia tutte le carte in regola per essere selezionata per EuroSkills 2029”

La Svizzera non ha mai ospitato dalla loro nascita nel 2008 gli EuroSkills, a differenza degli WorldSkills che si sono tenuti a Berna nel 1968 e a San Gallo nel 1997 e nel 2003. Gli EuroSkills sono il più grande evento dedicato alla formazione professionale e alle competenze in Europa. Nell’arco di cinque giorni si tengono circa una quarantina di competizione per 600 giovani professionisti. Le competizioni sono aperte a giovani di età non superiore ai 25 anni. Se la Svizzera dovesse aggiudicarsi l’organizzazione degli EuroSkills 2029 a Ginevra da parte di WorldSkills Europe, riteniamo che si potrebbero prevedere fino a 80'000 visitatori.

 

Maggiori informazioni su:

https://worldskillseurope.org/

www.swiss-skills.ch/

 

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner