• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

26. gennaio 2023

La missione EuroSkills Gdańsk 2023 è iniziata con successo

Lo scorso fine settimana, dal 20 al 22 gennaio, lo SwissSkills National Team appena selezionato si è riunito per il primo Teamweekend a Vitznau (LU). L’attenzione si è concentrata sulla conoscenza reciproca, sul teambuilding e sul coinvolgimento di famiglia, datori di lavoro e associazioni professionali. È stata così lanciata la missione EuroSkills 2023 di Danzica, Polonia.

Lo SwissSkills National Team inizia con 17 competitori e 18 esperti la missione EuroSkills 2023.

Quando gli EuroSkills si apriranno il 5 settembre 2023 nella città portuale polacca di Danzica, lo SwissSkills National Team gareggerà con 17 competitori e 18 esperti in un totale di 16 competizioni professionali. A Danzica sono attesi in totale circa 600 giovani campioni delle professioni provenienti da 32 paesi diversi. La delegazione svizzera vuole essere perfettamente preparata.

Ecco perché i 17 competitori avevano un programma vario e molto fitto ad attenderli. Non c’è da stupirsi, perché i sette mesi e mezzo che mancano ai campionati europei delle professioni devono essere perfettamente pianificati e sfruttati in modo ottimale. Da un lato, la conoscenza reciproca era all’ordine del giorno. Dall’altro, si trattava anche di conoscere il «mission support team», il team dietro al team. A tal fine, sono state adottate misure di teambuilding, sono state trattate le questioni amministrative ed è stato effettuato un primo check con il fisioterapista della squadra. Ma l’attenzione si è concentrata anche sullo scambio con gli SwissSkills Ambassadors, sugli ex partecipanti di EuroSkills o WorldSkills, e su una presentazione dell’ex judoka Sergei Aschwanden sul tema della forza mentale.

Il Family Event: un momento saliente

Sabato sera, il momento saliente è stato il Family Event. Sono stati invitati familiari, parenti, datori di lavoro e rappresentanti delle associazioni professionali. Per circa un’ora e mezza, il National Team è stato presentato sul palco dell’Hotel Seeburg di Lucerna e vari interventi hanno offerto uno sguardo dietro le quinte della delegazione. Alla fine, durante l’aperitivo comune, è stato chiaro a tutti: questa missione sarà una grande pietra miliare per tutti. Le sfide potranno essere affrontate con successo soltanto in squadra e con il supporto di tutta la cerchia.

Per i competitori, ma anche per sette nuovi esperti, è stato un fine settimana intenso ma molto istruttivo. Nicola Krause, muratore AFC, ha riassunto il tutto così: «Ero piuttosto ansioso e curioso di sapere cosa mi aspettava durante questo fine settimana. Ma questi tre giorni sono stati davvero super. Ho imparato molto, ho sperimentato molte cose nuove e una cosa è chiara: lo spirito di squadra è fantastico e siamo già diventati molto uniti».

su questo link trovi la galleria d’immagini del Family Event!

Ecco il primo Teamweekend dello SwissSkills National Team:

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video

 

Ulteriori informazioni sullo SwissSkills National Team e sugli EuroSkills Danzica 2023:

Elenco dei partecipanti

Informazioni sugli EuroSkills Danzica 2023

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner