• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

24. ottobre 2022

La Svizzera esulta anche a Helsinki: argento per la fiorista Jasmin Wüthrich

Anche a Helsinki la Svizzera ha vinto una medaglia alle WorldSkills Competition 2022: la fiorista Jasmin Wüthrich (Gossau/SG) ha infatti ottenuto il secondo posto. L'estetista Giulia Liberti (Burgdorf/BE) si è aggiudicata un Medaillon for Excellence.

È la prima volta dal 2003 che la Svizzera vince una medaglia nella competizione dei fioristi ai campionati mondiali delle professioni. Jasmin Wüthrich, che è stata accompagnata e sostenuta dall'esperta Esther Siegenthaler durante la sua missione agli WorldSkills, è stata battuta solo dalla concorrente austriaca, relegando la partecipante francese al terzo posto.

L'ultima volta che la Svizzera si è assicurata un podio in questa disciplina è stato 19 anni fa ai campionati WorldSkills di San Gallo grazie a Philipp von Arx che divenne campione del mondo.

Anche Giulia Liberti, la seconda concorrente svizzera, ha ottenuto una buona prestazione a Helsinki. Si è classificata ottava e ha vinto un diploma, il cosiddetto Medaillon for Excellence. L'ultima estetista svizzera ad aggiudicarsi un tale diploma agli WorldSkills è stata Valeria Tschann cinque anni fa ad Abu Dhabi. Quest'anno ha accompagnato Giulia Liberti a Helsinki in qualità di esperta.

La dozzina è completa: 12 medaglie da 25 competizioni
La squadra nazionale SwissSkills ha già vinto 12 medaglie alle WorldSkills Competition 2022 decentralizzate di quest'anno. La Svizzera partecipa con 37 giovani professionisti a 34 concorsi fino alla fine di novembre. Sono stati completati 25 concorsi a cui la Svizzera ha partecipato.

 

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video
Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner