• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

15. ottobre 2022

Il falegname neocastellano Romain Mingard vince la prima medaglia WorldSkills per la Romandia

Il falegname Romain Mingard (Couvet/NE) è stato il primo romando a Basilea a vincere la quarta medaglia per la Svizzera ai campionati mondiali delle professioni decentralizzati «WorldSkills Competition 2022». Il ventenne del Cantone di Neuchâtel ha ottenuto il terzo posto nella disciplina «Falegname di costruzioni». Anche il falegname di mobili Brian Thomi (Vordemwald/AG), al quarto posto, e il carpentiere Elias Gogniat (La Tour-de-Trême/FR), al quinto, hanno ottenuto risultati al top nelle loro competizioni.

Due medagliati del Campionato del Mondo insieme: Jérémy Droz (al centro) esprime le sue congratulazioni a Romain Mingard per la sua magnifica prestazione. Droz aveva già vinto il bronzo a Kazan nel 2019, e il suo "successore" Romain Mingard ha fatto lo stesso. Entrambi sono stati allenati dall'esperto Roger Huwiler (a sinistra nella foto).

 

Tre competizioni delle WorldSkills Competition 2022 si sono svolte tra martedì e venerdì nell’ambito della «Messe Holz» di Basilea. Alla cerimonia di premiazione di sabato, è emerso chiaramente che il team svizzero è stato in grado di tenere il passo dei vertici mondiali assoluti anche a Basilea.

Romain Mingard, medaglia di bronzo neocastellana, ha proseguito una serie impressionante: per la nona volta di fila, il rappresentante svizzero ha vinto una medaglia mondiale nella disciplina «Falegname di costruzioni». La vittoria è andata ex-aequo ai partecipanti di Cina e Taiwan. Mingard ha condiviso il bronzo con il concorrente austriaco.

A causa della pandemia di coronavirus, i campionati mondiali delle professioni originariamente previsti a Shanghai quest’anno si terranno in un format alternativo. Fino alla fine di novembre, 1’000 giovani professionisti si sfideranno in 15 Paesi diversi nell’ambito di 62 competizioni. Il team svizzero è partito estremamente bene. Nelle prime sei competizioni con partecipazione svizzera, sono state vinte una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo.

 

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner