• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

9. settembre 2022

Due professioni, un obiettivo: vincere gli SwissSkills 2022

Luana Accomando e Romain Longuet-Clausier non hanno la stessa professione, ma un obiettivo in comune: vincere gli SwissSkills 2022! La disegnatrice in microtecnica e il micromeccanico formano un duo ai campionati svizzeri delle professioni. La competizione a squadre si svolge per la prima volta quest’anno.

Luana Accomando e Romain Longuet-Clausier formano un team agli SwissSkills 2022.

Sono passati meno di dieci minuti dalla fine della seconda giornata di competizione degli SwissSkills 2022. Luana Accomando e Romain Longuet-Clausier lasciano trasparire la tensione e lo sforzo delle ultime ore. La disegnatrice in microtecnica e il micromeccanico al quarto anno d’apprendistato hanno lavorato insieme su vari pezzi. Ne hanno bisogno entro domani, sabato, per poter assemblare un robot orologio. È il compito del campionato delle professioni nel settore della microtecnica. Il modello, largo circa 12 centimetri e alto 15, si trova in una vetrina all’ingresso dello stand della Federazione dell’Industria Orologiera Svizzera.

La collaborazione acquista sempre più importanza

Questa competizione è una novità agli SwissSkills. Sei team composti da due persone si contenderanno il titolo di campioni svizzeri. Ogni team è composto da un micromeccanico e da un disegnatore in microtecnica. Con questo format, l’associazione rispecchia una realtà aziendale. Qui gli specialisti delle due professioni lavorano spesso fianco a fianco. Una competenza che sta acquistando sempre più importanza non solo nell’industria orologiera, ma nell’intera economia.

Per inciso, Luana e Romain non hanno fatto squadra volontariamente: la direzione della competizione ha diviso i dodici giovani professionisti in squadre mediante un sorteggio. Per non farli arrivare impreparati alla competizione, in primavera l’associazione ha organizzato un evento di team building. Nel corso di due giornate, i partecipanti hanno potuto acquisire fiducia nelle capacità dei loro compagni di gara ed esercitarsi a lavorare insieme in situazioni straordinarie. Dopotutto, per avere successo ai campionati svizzeri delle professioni devono potersi fidare quasi ciecamente l’uno dell’altro.

Un po’ di stress fa parte del gioco

Come sta affrontando il team Luana/Romain il compito assegnato agli SwissSkills 2022? I due si guardano brevemente, poi Luana risponde con tono sicuro e accennando un sorriso: «Bene». Romain annuisce, ma ammette che a volte trova il compito «stressante». Il che, aggiunge, è del tutto normale. «Dopotutto, siamo agli SwissSkills. Le richieste elevate fanno parte del gioco».

Durante il periodo di preparazione, il duo ha imparato ad ascoltarsi a vicenda, a soppesare le opinioni su come procedere, a cedere qualche volta o a trovare un compromesso. Ma Luana e Romain dove vedono la sfida più grande nel lavorare insieme? La giovane disegnatrice in microtecnica non esita un secondo: «Vogliamo vincere gli SwissSkills!».

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner