• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

8. maggio 2020

Format sostitutivo per gli SwissSkills 2020 in elaborazione

Insieme alle associazioni professionali e ad altri partner, SwissSkills sta elaborando un format sostitutivo per gli SwissSkills 2020 rinviati. Le associazioni professionali hanno mostrato grande interesse nei confronti di un evento informativo online e oltre 100 rappresentanti vi hanno preso parte. Poiché è chiaro: la formazione professionale necessita di attenzione e di piattaforme di presentazione soprattutto nelle condizioni attuali.

In che forma e in quali professioni si svolgeranno quest’anno i campionati svizzeri delle professioni nonostante il rinvio degli SwissSkills 2020 di Berna? E quali misure di accompagnamento sono previste per continuare a perseguire gli obiettivi degli SwissSkills 2020? Questo è quanto SwissSkills ha comunicato alle associazioni professionali martedì, raccogliendo inoltre i primi feedback.

Il format sostitutivo si basa su 3 pilastri:

SwissSkills Championships 2020: promuovere l’eccellenza nell’esercizio della professione

SwissSkills sostiene lo svolgimento e assiste nella comunicazione relativa ai campionati svizzeri delle professioni svolti in modo decentralizzato, le cosiddette SwissSkills Championships 2020. L’organizzazione è di competenza delle associazioni professionali. Presto decideranno se e in quale forma svolgere le SwissSkills Championships nelle rispettive professioni. La situazione di partenza si presenta molto diversa per le varie professioni e i vari settori, di conseguenza vi saranno anche soluzioni diverse. Nella seconda metà di maggio potrebbe essere reso noto in quali professioni si svolgeranno quest’anno i campionati svizzeri delle professioni.

Offerta digitale per studenti: permettere di vivere la varietà delle professioni

SwissSkills desidera offrire in particolare alle classi scolastiche che avevano programmato la visita degli SwissSkills 2020 l’opportunità di immergersi nella varietà delle professioni per via digitale. Attualmente, stiamo testando una soluzione che rende possibile l’interazione tra i giovani nell’età della scelta professionale e i giovani professionisti di diverse professioni. I primi approcci sono molto promettenti e saranno approfonditi. Le classi scolastiche dovrebbero ricevere un aggiornamento prima delle vacanze estive.

Presenza mediatica nazionale: promuovere l’immagine dell’apprendistato professionale

Il grande evento «SwissSkills» genera un’elevata presenza mediatica e riporta la formazione professionale al centro dell’attenzione pubblica. SwissSkills sta verificando al momento con quali misure e progetti possa essere allestita anche quest’anno una piattaforma mediatica, nonostante il rinvio degli SwissSkills 2020. Sono in corso colloqui con i partner mediatici, le emittenti della SRG, nonché Ringier.

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner