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Tim Oberli

Tim Oberli

Impiegato di commercio AFC I Alberghiero-Gastronomico-Turistico

Domicilio
Wiesendangen / ZH
Compleanno
28 gennaio 2003
Datore di lavoro
Bürgenstock Hotels AG

Ogni giorno porta con sé nuove sfide, ma riuscire a superarle e a rendere felici gli ospiti mi rende orgoglioso.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

My Life

Billy Joel

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Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
Mezzogiorno
14:30 Ore
Inizio del turno pomeridiano
Dopo aver indossato l'uniforme, arrivo alla reception. I colleghi del turno mattutino condividono con me gli eventi della mattinata e analizzano i dati principali della giornata. Le informazioni più importanti sono l'arrivo di VIP, le richieste degli ospiti o le comunicazioni interne. Mi faccio inoltre un'idea del numero di arrivi e dell'occupazione attuale. 
15:00 Ore
Check in
Le nostre camere sono a disposizione degli ospiti a partire dalle 14:00. Durante il turno pomeridiano ci si occupa di tutti gli arrivi fino alla fine della giornata. 
15:15 Ore
Preparazione degli arrivi per il giorno successivo
Preparo tutti gli arrivi per il giorno successivo. Assegno tutte le camere, stampo i formulari di registrazione e le tessere per accedere alle camere. Controllo sulle piattaforme esterne quante compagnie aeree atterrano in città e preparo tutto il necessario. 
16:00 Ore
Riservazioni
Mi occupo di tutti i tipi di riservazione. Spesso mi occupo delle riservazioni di gruppo e faccio in modo che internamente il soggiorno proceda senza alcun intoppo. Inserisco le riservazioni nei nostri sistemi e organizzo tutto il necessario. Sono sempre felice di consigliare telefonicamente i nostri ospiti durante le riservazioni.
17:00 Ore
Cena
Durante la pausa, ho modo di gustare i piatti appena usciti dalla cucina e di chiacchierare con i colleghi. In questo lasso di tempo, vengo sostituito alla reception in modo da potermi rilassare del tutto.
17:30 Ore
Colloquio con il Duty Manager
Il Duty Manager è responsabile dei processi operativi dell'hotel. Ogni sera discutiamo brevemente della situazione attuale e chiariamo eventuali ambiguità. È mio dovere segnalare qualsiasi incidente e trovare una soluzione con il Duty Manager.
18:00 Ore
Contatto con gli ospiti
La sera mi occupo di tutte le richieste dei nostri ospiti. Dalle riservazioni nei ristoranti all'organizzazione di biglietti per i concerti, esaudisco tutti i loro desideri. Spesso questo richiede molto tempo, ma è quello che mi piace di più fare!
21:00 Ore
Preparare le consegne
Verso la fine del mio turno, preparo le consegne per il giorno successivo. Preparo una lista dei lavori da fare per l'housekeeping e registro cosa è successo durante il mio turno. 
22:00 Ore
Check in delle compagnie aeree
In tarda serata arrivano gli equipaggi delle compagnie aeree internazionali, offro loro un drink di benvenuto e scambiamo quattro chiacchiere. 
23:00 Ore
Conclusione
Alla fine del turno, saluto il personale del turno di notte che mi dà il cambio. Dopodiché, facciamo i conti in cassa secondo il principio del doppio controllo e disinfetto la reception. Riempio le penne, rifornisco di carta le stampanti e ordino il materiale d'ufficio mancante. 
23:30 Ore
Fine del turno
Il mio turno finisce e vado a cambiarmi dopo aver timbrato il cartellino. 
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2019

Scuola primaria e secondaria
Schule Wiesendangen

2018 – 2021

Apprendistato di impiegato di commercio del settore alberghiero-gastronomico-turistico AFC
Mövenpick Hotel Zürich Regensdorf

2020

1° posto, campionato svizzero
Hotel Reception

2021

Guest Service Agent
Bürgenstock Resort

2022

Partecipazione al campionato mondiale
Hotel Reception

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Mi è stato chiaro fin da subito che il mio futuro sarebbe stato in hotel e ho mantenuto questo sogno. Sono sempre stato affascinato dalla varietà degli ospiti che si presentano in hotel e volevo creare dei momenti speciali per renderli felici. 

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Amare stare in mezzo alla gente e non aver paura di prendere decisioni e assumersi delle responsabilità. Chi si sente a suo agio con le lingue straniere, sarà sicuramente a suo agio nel settore alberghiero internazionale. Un grande impegno e una vita privata flessibile facilitano un inizio nel settore alberghiero.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    La routine di lavoro in hotel è varia e ogni giorno porta con sé nuove sfide. Ogni giorno si conoscono nuove persone e le loro storie e si ha la possibilità di occuparsi delle esigenze degli ospiti. La varietà delle persone che incontro amplia i miei orizzonti personali.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Le esigenze e i desideri degli ospiti non hanno quasi limiti e imparare a conoscerli può diventare una sfida.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio la formazione in hotel a tutti coloro che amano assumersi molte responsabilità e vogliono partecipare attivamente al lavoro quotidiano. Durante la formazione si acquisiscono conoscenze intersettoriali. Di conseguenza, questo apprendistato costituisce una buona base per una carriera in salita - indipendentemente dal settore.

  • Mi è stato chiaro fin da subito che il mio futuro sarebbe stato in hotel e ho mantenuto questo sogno. Sono sempre stato affascinato dalla varietà degli ospiti che si presentano in hotel e volevo creare dei momenti speciali per renderli felici. 

  • Amare stare in mezzo alla gente e non aver paura di prendere decisioni e assumersi delle responsabilità. Chi si sente a suo agio con le lingue straniere, sarà sicuramente a suo agio nel settore alberghiero internazionale. Un grande impegno e una vita privata flessibile facilitano un inizio nel settore alberghiero.

  • La routine di lavoro in hotel è varia e ogni giorno porta con sé nuove sfide. Ogni giorno si conoscono nuove persone e le loro storie e si ha la possibilità di occuparsi delle esigenze degli ospiti. La varietà delle persone che incontro amplia i miei orizzonti personali.

  • Le esigenze e i desideri degli ospiti non hanno quasi limiti e imparare a conoscerli può diventare una sfida.

  • Consiglio la formazione in hotel a tutti coloro che amano assumersi molte responsabilità e vogliono partecipare attivamente al lavoro quotidiano. Durante la formazione si acquisiscono conoscenze intersettoriali. Di conseguenza, questo apprendistato costituisce una buona base per una carriera in salita - indipendentemente dal settore.

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