• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Lauro Simoni

Meccanico di macchine edili AFC

Mi piace l'idea che nel mio lavoro ci 
sono molti elementi disposti in 
maniera ordinata 

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Complesso

In generale, è "complesso" qualcosa che comprende differenti parti collegate tra loro in modi diversi.
Qui, “complesso” viene usato come aggettivo per descrivere una persona capace di pensare in modo complesso. Essa riconosce come funzionano i sistemi composti da molte singole parti. In una grande quantità di informazioni trova esattamente ciò di cui ha bisogno per risolvere un problema. Se qualcosa è difettoso o deve essere migliorato, tale persona è in grado di sviluppare sistematicamente una soluzione al problema.

Critico

Le persone “critiche” non accettano semplicemente le cose che incontrano nella vita. Mettono in discussione fatti o persone. Esaminano e giudicano con rigore. Si orientano, ad esempio, su regole, norme e linee guida precise o su standard scientifici risp. artistici.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Luce (Tramonti A Nord Est) (feat. La rappresentante di lista)

Rancore

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Apertura della ditta
All'apertura della ditta miei compiti sono i seguenti: - aprire i pacchi che arrivano dai nostri fornitori abituali, oppure dal nostro magazzino di Lyss, Berna, dove c'è anche la sede principale;  - aprire il lavaggio ed il cancello situato dietro l'officina per permettere il transito di eventuali camion che trasportano le macchine da sistemare.
8:00 Ore
Inizio del lavoro
Chiedo al capo officina, nonché il mio formatore, i lavori che mi ha assegnato per la giornata. Mi metto subito all'opera, ci sono lavori che svolgo a volte in completa autonomia oppure con l'aiuto degli operai. Alcuni giorni arrivano anche dei clienti che necessitano di piccole riparazioni, oppure a costruire dei tubi idraulici, che per l'usura si rompono.  
9:00 Ore
Pausa
Dalle 9:00 alle 9:15 / 9:30 faccio una piccola pausa con i miei colleghi. Qui ho il tempo di bere un caffè e di discutere con i collaboratori di cose inerenti e non la professione.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mezzogiorno
13:15 Ore
Riprendere il lavoro
Nel pomeriggio continuo con i lavori cominciati il mattino, oppure il capo officina mi affida altri compiti.
17:00 Ore
Fine giornata
Prima di lasciare il posto di lavoro, mi occupo di sistemare gli attrezzi e la postazione di lavoro in modo da non smarrire gli attrezzi e trovare tutto pulito il giorno seguente. Una volta riordinato, discuto con il capo officina dei lavori che son stati eseguiti e quelli ancora da eseguire.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2016

Scuola elementare e media
Scuola elementare di Pollegio 2007/2012
Scuola media di Giornico 2012/2016

2016 – 2019

Installateur sanitaire CFC
Presso la ditta Nicoli Silvano SA, Bodio  

2019 – 2023

Mécanicien en machines de chantier CFC
Presso la succursale Probst Maveg, Osogna  / (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Biasca

Visione/ obiettivo futuro

Visione/obiettivo futuro
Diventare capo officina e in seguito, 
svolgere la maestria Professionale 

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Questa professione mi ha sempre affascinato fin da quando ero piccolo, mio padre mi ha aiutato a coltivare questa passione per la meccanica, dato che possiede un'azienda agricola e nella maggior parte dei casi, ad effettuare la manutenzione e la riparazione dei veicoli e dei macchinari era lui - ed io sempre al suo fianco per aiutare!

  • Sicuramente bisogna avere una buona abilità manuale, capacità d'iniziativa, essere aperti nei contatti sociali - visto che si è sempre a contatto con i colleghi, i clienti e i fornitori. Bisogna possedere anche una buona forza fisica. 

  • La cosa che più mi entusiasma della mia professione è eseguire lavori su gli impianti elettrici e idraulici delle macchine. 

  • Non saprei, nella professione non vedo cose più difficili di altre...

  • Questa professione la consiglierei alle persone a cui piacciono questi mezzi, quelli del movimento terra, o altre grosse macchine da cantiere e da lavoro, per esempio.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@laurosimoni27

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner