• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Manuel Steyaert

Operatore di edifici e infrastrutture AFC I edifici abitativi

La cosa che più mi piace del mio lavoro è che è molto variato, ed è proprio per questo motivo che ho scelto questa professione. 

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Sally - Live

Vasco Rossi

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:15 Ore
inizio lavoro
Vado in ufficio accendo il pc e controllo le mail; il lavoro che svolgo tutti i giorni verso le 07:30 è la pulizia dei filtri della piscina, controllo il cloro e controllo i panni per pulire (il materiale per pulire del personale incaricato). Dalle 08:00 alle 09/09:15, eseguo i primi lavori: - il controllo della scuola, la pulizia interna e il controllo dei cestini e dei bidoni del pet. 
9:15 Ore
pausa caffé
Dopo la pausa caffè, continuo i lavori che ho cominciato prima. Oppure ne comincio di nuovi, ad esempio l'idropulitrice o la pulizia delle aree verdi, la pulizia esterna dei piazzali, il controllo dei cestini e molto altro. Stendo i primi panni lavati e guardo se c'è altro da lavare.
12:00 Ore
pausa pranzo
Prima di andare in pausa controllo che tutto sia in ordine, poi mangio nel locale apposito per la pausa, bevo un caffè e nel tempo che mi rimane di solito vado a fare un giro.
Mezzogiorno
13:00 Ore
pomeriggio
Le mansioni che svolgo più tardi variano a dipendenza delle giornate, ad esempio un giorno pitturo un locale; controllo o riparo un sifone del lavandini, faccio un controllo generale delle lampade in tutta la scuola.
15:15 Ore
pausa caffè
Dopo la pausa stendo ancora il bucato della lavatrice, controllo se le stampanti in aula docenti necessitano di carta o altro materiale, controllo i cestini e raccolgo le cartacce all'interno.
16:30 Ore
fine lavoro
Metto in ordine il mio ufficio, controllo l'ultima volta le mail e finisco di lavorare.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2016

Scuola elementare e media
Claro, Castione

2016 – 2017

Conducteur de véhicules lourds CFC
Arsenale militare, SPAI Biasca

2017 – 2018

Forestier-bûcheron CFC
Compul SA, Scuola agraria Mezzana

2018 – 2020

 SPAI Biasca / scuola SPAI Locarno 

2020 – 2023

Scuole medie Biasca / scuola SPAI Locarno

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché mi piace molto lavorare con le mani, variare e saper fare molti lavori diversi. 

  • Bisogna essere abili manualmente, aver voglia di imparare e svolgere svariati mansioni. Essere ordinati, puliti, essere abili fisicamente e avere anche un certo interesse per la natura, perché io svolgo una parte dei miei impieghi all'esterno.. 

  • La cosa che più mi entusiasma è quando posso stare all'aperto. Amo fare lavori pratici ( per es. il decespugliatore, smontare le lame del tosaerba, ecc.).

  •  Capita molto raramente, ma a volte ci sono momenti morti e serve un po' di pazienza. Altri giorni invece si hanno più cose da fare allo stesso tempo. Nei momenti morti ho tempo per fare lavori d'ufficio come guardare le mail o le cose di scuola.

  • A tutti i ragazzi/e che hanno voglia di stare all'aria aperta, imparare e svolgere lavori pratici e di manutenzione e muoversi tanto. 

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@m21nau

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner