• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Nora Maniscalco

Parrucchiera AFC

Compleanno
09 settembre 1997

Amo il mio lavoro perché mi permette di aiutare le persone a sentirsi in armonia con se stessi.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Goodie Bag

Still Woozy

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:45 Ore
Apertura del salone
L'apertura del salone e preparare la giornata richiedono del tempo. Come prima cosa, mi assicuro che il salone sia pulito e ordinato. Una volta che sono sicura che sia tutto al suo posto, mi occupo della lavanderia; piego gli asciugamani e faccio il bucato.   
9:00 Ore
Ultima cosa, ma assolutamente non meno importante, controllo l'agenda e mi faccio un'idea su quella che sarà la mia giornata lavorativa e dopo, preparo tutto il materiale essenziale per i primi clienti in arrivo. 
9:30 Ore
Arrivo dei primi clienti
Quando arrivano i primi clienti, li accolgo con un sorriso e li faccio accomodare alle postazioni. 
10:30 Ore
Curare il salone
Come apprendista, è importante che la giornata prosegua normalmente senza intoppi, quindi quando non ho clienti, rispondo al telefono, prendo appuntamenti, pulisco, mi occupo ancora della lavanderia e lavo il materiale utilizzato per le tinture.
12:30 Ore
Pausa pranzo
La pausa pranzo è fondamentale per ricaricare le energie e fare quattro passi per sgranchire il gambe. Il mestiere del parrucchiere è piuttosto statico e necessita di movimento ogni tanto! 
Mezzogiorno
13:30 Ore
Rientro in salone
Dopo la pausa pranzo, mi occupo di nuovo degli appuntamenti. Nei momenti di posa, approfitto sempre per sistemare il mio materiale ed essere pronta per i prossimi clienti. Bisogna essere attenti e stare all'occhio!
18:30 Ore
Fine giornata e chiusura del salone
La chiusura del salone è importante quanto l'apertura. È necessario preparare il materiale per il giorno successivo; come le cartelle dei clienti, i carrelli per il colore e assicurarsi che ci siano gli asciugamani pronti per il giorno dopo!  La pulizia è altrettanto importante. Pulisco la zona shampoo, i lavatesta e le postazioni. Riposarsi una volta a casa è essenziale. Curare se stessi è vitale per poter prendersi cura degli altri!
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2003 – 2012

Scuola elementare e media
Gordola

2012 – 2013

Creatrice d’abbigliamento,
Scuola di sartoria, SAMS,
Biasca

2013 – 2014

Estetista,
Hunger Ricci Academy,
Lugano

2015 – 2016

Truccatrice,
BCM - Scuola Europea trucco,
Milano

2018 – 2021

Apprendistato Parrucchiera AFC
alone il Ghiribizzo, Locarno / Scuola SPAI, Locarno

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché sin da piccola ero appassionata da tutto ciò che riguardava l'estetica in generale. Quando ho iniziato le scuole medie, ho cominciato ad avere una sorta di ossessione per i capelli colorati. Da quel momento, non mi ha più fermata nessuno!  Prima di cominciare la formazione come parrucchiera, ho frequentato una scuola di estetica e un'accademia di trucco. Ho dunque deciso di completare il mio percorso facendo un apprendistato come parrucchiera.

  • Le caratteristiche che bisogna assolutamente avere sono la creatività, capacità di visualizzare il progetto finale, pazienza e tanta passione. 

  • La cosa più entusiasmante è poter vedere in poco tempo il risultato di un lavoro. 

  • La cosa più difficile è lo sforzo fisico, stare tante ore in piedi è stancante, ma se c'è la passione, si dimentica quasi! 

  • La professione di parrucchiere la consiglierei a chiunque mostri interesse per la cura della persona e il mondo della moda. È una professione che dà molto e permette di approfondire tanti campi riguardanti la bellezza in generale. 

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@sshnora

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner