• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Luca Taglialatela

Luca Taglialatela

Disegnatore AFC

Domicilio
Bodio TI / TI
Compleanno
14 agosto 2002
Datore di lavoro
Studente di Ingegneria in tecnica energetica e ambientale

Come trovi il perfetto punto d’incontro tra funzionalità e design? Semplice, con l’architettura.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Analitico

Quando qualcuno effettua un’analisi, significa che innanzitutto smonta qualcosa mentalmente e poi eventualmente anche nella realtà. Questo non avviene in modo semplice, casuale, ma secondo un principio ben ponderato. Lo scopo è di solito quello di scoprire di quali singole parti è composto qualcosa. Chi procede “analiticamente” vuole scoprire come queste singole parti stanno insieme e se tutte le singole parti funzionano.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Invisible

Zeus X Crona

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:55 Ore
Apertura studio
Solitamente arrivo in ufficio anche un po' prima, così da avere il tempo di organizzare la postazione. 
8:00 Ore
Il lavoro tipo
Uno studio di architettura può impiegare in una grande varietà di lavori. Detto questo, un disegnatore si occupa principalmente dei seguenti compiti: - Rilievi architettonici - Realizzazione piani e incarti per Domande di costruzione - Elaborazione piani esecutivi e di dettaglio nelle diverse scale di rappresentazione - Comprensione ed eventualmente modifica di piani specialistici (es. piani sinottici) - Supervisioni di cantiere (ev. sostegno alla Direzione Lavori) Qualsiasi di queste attività potrebbe occupare qualsiasi parte della giornata, a dipendenza dei bisogni dello studio. Per questo è importante essere flessibili in qualsiasi momento a passare da un'attività all'altra!
10:00 Ore
Pausa caffè
A metà mattinata non può mancare un momento in cui riorganizzare i pensieri in compagnia!
12:00 Ore
Pausa pranzo
Che sia in ufficio, a casa o in un parco, è importante godersi la pausa pranzo per prepararsi al lavoro pomeridiano.
12:30 Ore
Ripresa pomeridiana
Solitamente si continua con quanto iniziato al mattino, ma in ogni caso l'attività che andrà svolta sarà decisa in base alle esigenze dello studio in quel momento. Se c'è bisogno di fare un rilievo, allora si prenderanno gli strumenti e si andrà in loco, se invece è necessario un dettaglio esecutivo per un cantiere, si raccoglieranno le informazioni e lo si disegnerà. Questo è certamente un lato positivo: se ti piace poter saltare tra un lavoro ed un altro non resterai certo deluso!
Mezzogiorno
16:30 Ore
Chiusura
Dopo la giornata di lavoro, è importante tenere organizzato il proprio lavoro. In questo particolare momento della giornata, per quanto si possa essere stanchi, tocca l'ultimo sforzo per essere sicuri che tutto quello che si è fatto durante la giornata sia preciso ed ordinato: tabelle ore, classificazione dei file all'interno del server, sono tutte attività che bisogna fare in maniera naturale per creare un metodo lavorativo metodico ed organizzato.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2017

Scuola elementare e media
Bodio e Giornico, Ticino

2017 – 2021

Apprendista disegnatore AFC
Sciaroni-Tenconi Architettura SA, Biasca

2021 – 2021

Disegnatore AFC a tempo pieno
Demattè Fontana Architekten GmbH, Zurigo

2022 – 2022

Disegnatore AFC a tempo pieno
Demattè Fontana Architekten GmbH, Zurigo

2022 – 2025

Università professionale (HSLU)
Studente di ingegneria in tecnica energetica e ambientale, Lucerna

Visione/ obiettivo futuro

Visione/obiettivo futuro
Master in ingegneria energetica/ambientale,
Apertura studio di progettazione polifunzionale.

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Sin da piccolo sono affascinato da come l'uomo sia riuscito a modificare il mondo attraverso l'architettura: ovunque si vada c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Il mio obiettivo è entrare a far parte di coloro che hanno il potere di plasmare l'urbanizzazione, ma soprattutto voglio farlo nel migliore dei modi: con l'architettura e l'ingegneria ecosostenibile!

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    - Precisione
    - Memoria
    - Continua voglia di imparare
    - Flessibilità
    - Pragmatismo

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Vedere realizzarsi per davvero quanto si è in precedenza immaginato nella propria testa: riesce a dare una soddisfazione indescrivibile!

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Sicuramente la cosa più difficile è la gestione di molte cose in contemporanea: cantieri, piani esecutivi, domande di costruzione sono solo alcuni esempi dei lavori che vanno svolti. Riuscire a fare tutto senza il dono dell'ubiquità risulta spesso sfiancante, ma altrettanto gratificante!

  • A chi consiglieresti questa professione?

    A chiunque si sofferma spesso a guardare un edificio e pensa: "accidenti, chissà com'è fatto?!"
    Queste persone che non sono passive nei confronti degli spazi che abitano e percorrono, e che gli interessa come essi sono pensati: questi sono candidati con passione.
    Le doti che serviranno si potranno poi colmare lavorando con costanza, ma senza passione servirà a poco qualsiasi talento preesistente.

  • Sin da piccolo sono affascinato da come l'uomo sia riuscito a modificare il mondo attraverso l'architettura: ovunque si vada c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Il mio obiettivo è entrare a far parte di coloro che hanno il potere di plasmare l'urbanizzazione, ma soprattutto voglio farlo nel migliore dei modi: con l'architettura e l'ingegneria ecosostenibile!

  • - Precisione - Memoria - Continua voglia di imparare - Flessibilità - Pragmatismo

  • Vedere realizzarsi per davvero quanto si è in precedenza immaginato nella propria testa: riesce a dare una soddisfazione indescrivibile!

  • Sicuramente la cosa più difficile è la gestione di molte cose in contemporanea: cantieri, piani esecutivi, domande di costruzione sono solo alcuni esempi dei lavori che vanno svolti. Riuscire a fare tutto senza il dono dell'ubiquità risulta spesso sfiancante, ma altrettanto gratificante!

  • A chiunque si sofferma spesso a guardare un edificio e pensa: "accidenti, chissà com'è fatto?!" Queste persone che non sono passive nei confronti degli spazi che abitano e percorrono, e che gli interessa come essi sono pensati: questi sono candidati con passione. Le doti che serviranno si potranno poi colmare lavorando con costanza, ma senza passione servirà a poco qualsiasi talento preesistente.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@luke_taglia

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner